testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Copris hispanus e chiavi del genere Copris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:35:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 36.79169061907076, 14.748458862304688 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Copris Specie:Copris hispanus
Ciao a tutti,
in questi ultimi mesi avevo messo da parte l'obiettivo macro per dedicarmi alle foto di uccelli, ma qualche giorno fa un piacevole, imprevisto, incontro mi ha costretto a tirar fuori il macro per fare qualche scatto...
Dovrebbe essere uno scarabeide, probabilmente qualcosa di affine al genere Copris? (tipo il Copris lunaris).
Le elitre apparivano chiaramente striate e il colore generale nero brillante.
Il soggetto è stato fotografato pochi giorni fa nel cortile di un'azienda agrituristica nei pressi di Modica (RG).

Ciao

Toni

Copris hispanus e chiavi del genere Copris
53,89 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 14 febbraio 2009 13:20:16

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!

Dalla forma del pronoto mi sembra più Copris hispanus, che è anche più comune.


Ritira fuori l'obbiettivo, che presto arriva la bella stagione!!! Poi tu sei in Sicilia...!
Così torni a stupirci con foto spettacolari!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo,
evvabbè...mi hai convinto: tiro fuori il macro dalla naftalina. E' che i falchi mi fanno perdere la testa (specialmente quel monello del lanario...).
Allora a presto e grazie ancora.

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni

la prossima volta, fotografalo anche visto da sopra, in modo che si veda meglio il contorno del protorace

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao toni

la prossima volta, fotografalo anche visto da sopra, in modo che si veda meglio il contorno del protorace

maurizio



Ok Maurizio...è quello il carattere distintivo delle diverse specie?

Toni
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si distinguono anche per il pronoto (sezione dorsale del primo segmento del torace).

Ecco la chiave:

1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30 mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui)
- Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2
2. Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, con un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23 mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui)
- Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20 mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus

Ciao

Giacomo

Modificato da - Vitalfranz in data 14 febbraio 2009 13:18:20
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Si, si distinguono anche per il pronoto (sezione dorsale del primo segmento del torace).

Ecco la chiave:

1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui)
- Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2
2. Tibie anteriori con, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui)
- Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus

Ciao

Giacomo


Grazie mille Giacomo,
adesso è tutto chiaro: si tratta del C. hispanus ssp. cavolinii(la forma del pronoto di C. lunaris è inconfondibile!).
Comunque, già che ci sono, vi invio altre due foto: la prima che evidenzia la forma del pronoto e la seconda che evidenzia la tibia anteriore.
Grazie a tutti


Immagine:
Copris hispanus e chiavi del genere Copris
70,98 KB


Immagine:
Copris hispanus e chiavi del genere Copris
68,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo,voi siculi trovate certe cose anche d'inverno...
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Si, si distinguono anche per il pronoto (sezione dorsale del primo segmento del torace).

Ecco la chiave:

1. Pronoto con angoli anteriori acuti e margine anteriore incavato al centro. 18-30mm. Sardegna (f. typ.), Italia continentale e Sicilia (ssp. cavolinii)..................Copris hispanus ( vedi qui)
- Pronoto con angoli anteriori arrotondati e margine anteriore non incavato al centro................2
2. Tibie anteriori con, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, un quarto dentino molto meno sviluppato ma sempre ben evidente. 15-23mm. Tutta Italia e isole..............Copris lunaris (vedi qui)
- Tibie anteriori, dietro ai tre grandi denti del bordo esterno, prive di qualunque accenno di ulteriore dentino. 15-20mm. Liguria e Italia peninsulare...............Copris umbilicatus


Davvero interessante....
Posso chiedere questo frammento di chiave da quale pubblicazione è tratto, o se è una tua elaborazione ?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sono un cr###no!!!

L'ho presa da uno dei pochi libri che ho:
"Insetti della Fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" di Carlo Pesarini
edito da: Natura, rivista di Scienze Naturali
E' proprio un ottimo testo. Ci sono le descrizioni, corredate da preve note biologiche e bei disegni.

Scusate ancora, ho la testa agli esami...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Scusate sono un cr###no!!!

L'ho presa da uno dei pochi libri che ho:
"Insetti della Fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" di Carlo Pesarini
edito da: Natura, rivista di Scienze Naturali
E' proprio un ottimo testo. Ci sono le descrizioni, corredate da preve note biologiche e bei disegni.


Perche un c#####no?
E' un testo di cui ho sentito parlare bene e che prima o poi devo procurarmi...
Grazie della dritta
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è quello che voglio comprare anch'io, è per caso quello con un lucanus cervus, uno scarabeus e una cetonia sulla copertina?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è proprio quello.

Io l'avevo ordinato per posta; non era costato neanche tantissimo, mi pare sui 25 euro.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, infatti, io l'ho visto a entomodena a 16 euro e su internet a 25, quando poi vengo a entomodena compro tutto
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

sì, infatti, io l'ho visto a entomodena a 16 euro e su internet a 25, quando poi vengo a entomodena compro tutto


Ehi Dado....attento a non prosciugarti le finanze


Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net