|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sicomunica
Utente nuovo
 Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:43:29
|
Non ho esperienza diretta nella foto dei minerali ma ne ho abbastanza (30 anni) nel campo della macrofotografia, e personalmente sono un amante dei flash associati a diffusori: ti permettono di gestirti la luce come meglio credi, non ti danno problemi di dominanti o di bilanciamento del bianco, riesci a regolare la durezza (o morbidezza...) della luce come preferisci e, dall'avvento del digitale, anche l'uso dei filtri ha perso molto di senso, dato che, con le reflex digitali che scattano in formato raw e con le tecniche di post-produzione puoi aggiungere tutte le correzioni e gli effetti che vuoi.
Io fotografo soprattutto farfalle, rettili e anfibi che si muovono e danno ben altri problemi, ma con i minerali un buon cavalletto e un buon sistema flash, con unità separate dalla macchina (e il miglior sistema flash wireless attualmente è il Nikon, ma anche con Canon si ottengono ottimi risultati), per me è tutto quello che serve: crearsi il proprio set fotografico vuol dire aggiungere solo un po' di pannelli riflettenti e soft-box, che si trovano a pochi soldi anche sul web (se cerchi ad esempio "Lastolite" trovi tutto quello che vuoi). 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Sicomunica
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:50:28
|
Wow, GRAZIEEE!!! Appartieni a qualche gruppo fotografico? Perché non partecipi anche tu? Magari ci possiamo "aiutare"... mmmmh no, TU mi puoi aiutare!!!  Poi così magari ci si vede alla mostra...
Grazie comunque... ti farò sapere... Davide |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|