Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:36:39
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Apodemus Specie:Apodemus sp.
Abbiamo in taverna dei piccoli ospiti che si sono divorati già 2 kg di pasta rosicchiando la confezione sigillata e portandosi via un maccherone alla volta...Ma chi dice che i topini amano il formaggio???
Ho messo delle trappole e in due giorni ne ho già catturati 2 (1 al giorno) sono così bellini saltano e si spaventano molto ma poi li libero nel bosco a qualche km da casa, confidando che riescano a sopravvivere ai rigori invernali... (come faccio non posso tenerli in casa...) Vorrei sapere a quale specie appartengono. Orecchie grandine, pancia bianca e colore fulvo, metto 1 foto anche se un po triste perchè dentro la trappola!
Questa soluzione di catturarli e liberarli nel bosco mi sembra quella migliore...se qualcuno ha un suggerimento diverso e qualche consiglio per allontanarli da casa in maniera incruenta è ben accetto!!! Grazie!
Mi hanno fatto già diversi danni rosicchiano tutto e divorano tutte le derrate alimentari che trovano (pasta, polenta, nocciole e frutta secca per il momento), non posso assolutamente lasciarli. Mia suocera vuole mettere le esche ma non se ne parla!!!
Immagine: 66,27 KB
Modificato da - Flavior in Data 15 gennaio 2012 19:29:38
Magari cara Paola qui (è casa del mio ragazzo) nessuno vuole un gattino... io a casa dei miei genitori ho Pulsatilla (che c'è tra le foto di quel link che mi hai mandato)...adoro i gatti ma purtroppo sono molto allergica e mi vengono delle forti crisi di asma... e a casa mia dove vivo sola non posso più tenerne...questa è la sofferenza più grande!!!
Cmq vabè adesso vado che in cantina ho catturato il terzo topino ed è spaventatissimo!!! Corro a liberarlo nel bosco...spero solo che sopravviva!!! A presto grazieeee!!!
sembra anche a me un Apodemus, ma non mi sbilancio sulla specie
la soluzione di catturarli vivi e liberarli mi sembra la più corretta, l'ho fatto anch'io spesso in passato, abbi però cura di liberarli ad una certa distanza da casa e da altre abitazioni, altrimenti rischi di ritrovarteli in casa o di farli finire dalla padella nella brace
Mi spiace molto per te, le allergie, di qualunque tipo e a qualunque cosa, sono una pessima compagnia. Dover poi rinunciare alla compagnia e alle coccole di un micio è veramente triste. Per rincuorarti ti mando questo piccolino incontrato per caso. Ciao
Mi sono nascosto proprio bene! Qui, non mi vede nessuno.
Modificato da - leonella55edo47 in data 14 gennaio 2009 21:43:44