| Autore |
Discussione  |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 08:58:37
|
Bella la documentazione ed istruttivo il commento. Dal punto di vista fotografico lascia un pò a desiderare, vedasi la punultima foto. E' un crop/ritaglio o una carenza della macchina?
Gianfranco |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 01:43:26
|
quì un bel capriolo maschio adulto...grazie macromicro...sono tutti degli ultra ritagli e poi ho una compatta digitale... Immagine:
184,77 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 00:08:30
|
nei pressi del maschio la capriola con il piccolo Immagine:
218,73 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 00:36:04
|
questa foto non rende giustizia allo splendido palancone Immagine:
298,8 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 02:12:51
|
cervo maschio con corona , direttamente dalla finestra dell'albergo , purtoppo c'era pochissima luce...già la sera prima avevo visto che c'era un animale nel prato ma non c'era luce e dunque non potevo capire cosa fosse anche se immaginavo fosse un cervide dalle dimensioni...la mattina appena alzato eccolo ancora lì!e pensare che pochi metri più in là c'era un palancone con harem ma io me ne sono accorto solo dopo e purtoppo non sono riuscito a fare foto decenti... Immagine:
126,96 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 02:09:09
|
coppia di caprioli Immagine:
179,1 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:55:08
|
un bel cervo maschio con harem Immagine:
238,54 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 01:14:43
|
cervo subadulto... avrei una domanda per l'esperto Luciano : degli ungulati quali sono brucatori e quali pascolatori ? e qual è di preciso la differenza ? grazie mille in anticipo ! Immagine:
288,66 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 01:17:12
|
quì un fusone melanico che nelle ultime mattine era molto attivo...nell'occasione in compagnia di una femmina...e con questa terminano le foto fatte dal 4 al 9 ottobre al Monte Sole e di conseguenza quelle fatte quest autunno visto che vi ho già proposto quelle del PNFC 14-15 ottobre , in attesa di sistemare le numerose foto fate dal 29 settembre al 4 ottobre sul Brasimone Immagine:
295,68 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 01:03:45
|
a distanza di quasi 2 mesi e mezzo , il 26 dicembre , sono tornato alla ricerca di ungulati e più precisamente di daini nella mia vicina Turri... Immagine:
277,94 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 01:33:52
|
palancone Immagine:
296,1 KB
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:47:56
|
Mi era sfuggita una domanda che mi aveva posto Giacomo alcuni giorni (o post) fa .... e che giustamente l'autore mi ha ricordato .... | Messaggio originario di Padovano: avrei una domanda per l'esperto Luciano : degli ungulati quali sono brucatori e quali pascolatori ? e qual è di preciso la differenza ? grazie mille in anticipo ! |
Puoi tranquillamente togliere la qualifica di "esperto" ..preferisco sempre il nome e basta; ... scusandomi per la svista (e per il ritardo) ti rispondo relativamente agli ungulati dell'appennino settentrionale .... (lasciando la parola a qualcun altro per quanto riguarda camoscio e stambecco) e utilizzo per farlo, tre immagini: nella prima vedi raffigurata una sorta di divisione fra ruminanti brucatori e pascolatori .... con la parte centrale che individua una condizione intermedia, ... la posizione delle immagini di ciascuna specie indica (a grandi linee) la connotazione della specie stessa in relazione alle tre tipologie di strategia alimentare .....
Strategie alimentari di alcuni ruminanti selvatici:
257,93 KB
... nella seconda una sommaria descrizione delle caratteristiche dell'alimentazione dei cervidi....
Caratteristiche alimentari dei cervidi:
271,63 KB
... infine una ancora sommaria descrizione delle caratteristiche alimentari del cinghiale e del muflone ....
Caratteristiche alimentari di cinghiale e muflone:
184,8 KB
Spero di aver soddisfatto (almeno in parte) la tua richiesta  Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 02:04:33
|
balestrone che si riposa Immagine:
277,24 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:09:02
|
palancone... grazie mille Luciano per l'esauriente spiegazione...ora mi è più chiaro... Immagine:
174,29 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 00:21:51
|
l'ultima mia escursione risale al 28 dicembre , sempre a Turri come 2 giorni prima , nel tentativo di fare foto migliori ai palanconi...quì un palancone tra gli arbusti che non sono riuscito a mettere a fuoco... avrei un'altra domanda per Luciano...leggendo un libro ho trovato che cervi e caprioli hanno 4 capezzoli , mentre i daini hanno 4 mammelle...volevo sapere se in questo caso le parole mammella e capezzolo erano usate come sinonimo oppure nella femmina di daino ci sono più capezzoli? Immagine:
227,97 KB
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:30:58
|
| Messaggio originario di Padovano: ..... avrei un'altra domanda per Luciano...leggendo un libro ho trovato che cervi e caprioli hanno 4 capezzoli , mentre i daini hanno 4 mammelle...volevo sapere se in questo caso le parole mammella e capezzolo erano usate come sinonimo oppure nella femmina di daino ci sono più capezzoli? .... |
Non ho le conoscenze anatomiche necessarie ad essere sufficientemente chiaro ... o esaustivo, ..... ti dico quindi quello che so, ... (sperando che se legge qualcuno che ne sa di più, integri il discorso) Mi risulta che le femmine di cervo daino e capriolo, siano tutte dotate di una mammella ... divisa in quattro "quartieri" ... ciascuno dei quali munito di un capezzolo (come nelle vacche d'altronde); suppongo quindi che nel caso in cui sono state attribuite al daino quattro mammelle, ... si intendessero i capezzoli (oppure i quartieri). Ciaoo
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 02:50:33
|
questa è una foto che reputo venuta bene,purtroppo niente palanconi...solo un balestrone e fusoni... grazie Luciano per la pronta spiegazione! Immagine:
294,12 KB
dama dama |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:53:59
|
| molto bella questa foto , so che i fusoni hanno il palco solo con il pugnale, questi della foto sono molto corti per via che avevano incominciato la ricrescita che è poco ? |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 00:34:56
|
palancone...non so se è solo l'impressione però mi sembra che sia più chiaro del balestrone e dei fusoni che gli erano accanto... per quanto riguarda la domanda di Bob...i palchi dei daini cadono solitamente verso la fine dell'inverno-inizio primavera e ricrescono in primavera e inizio estate...la foto è stata scattata il 28 dicembre e i daini avevano già perso da molti mesi il velluto per cui la ricrescita per quest'anno era gia finita...per quanto riguarda le stanghe così corte il motivo è che si sono spezzate,infatti dalla foto si può vedere che in alcuni fusoni c'è differenza tra la lunghezza di una stanga e l'altra e anche il balestrone ha una pala non completa...anche se non penso che il termine pala sia giusto per un balestrone... Immagine:
252,48 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 23:31:23