testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..........

Immagine:
CERVIDI
154,75 KB

.......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... proseguiamo poi con la "nascita" dei primi abbozzi ....

Immagine:
CERVIDI
203,96 KB

.....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... considerando che solo nel capriolo avviene la caduta dei "tappi" ... per cervo e daino la crescita dei primi fusi ... non prevede una fase preparatoria ......

Immagine:
CERVIDI
249,51 KB

..........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valutiamo ora una serie di palchi che illustrano una possibile "scala" di teste (...si indica con prima .. seconda .... n testa, i palchi di un determinato anno) successive ....

Immagine:
CERVIDI
142,94 KB

..........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa cosa la vediamo ora utilizzando immagini reali, .... molto più "gradevoli" dei soli palchi ....

Immagine:
CERVIDI
249,01 KB

......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......

Immagine:
CERVIDI
234,02 KB

..........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... concludiamo con la valutazione di alcune .... (poche per non "degenerare")tipologie di palco ....

Immagine:
CERVIDI
186,09 KB

......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e con alcuni criteri di valutazione dell'età presunta dell'animale a cui apparteneva il palco "gettato" ... che magari abbiamo ritrovato noi .... (se non era già passato Carolan )
Ciaoo.

Immagine:
CERVIDI
222,81 KB

Link

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 00:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel pomeriggio ho visto con i miei genitori e mia nonna che erano venuti a prendermi questa daina che allatta il piccolo di 4 mesi
Immagine:
CERVIDI
210,81 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 00:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dame...peccato che i maschi non si siano visti...comunque mi sono sbagliato,Castagno d'Andrea confina con la Romagna ed è sicuramente il posto vicino dove abita Andrea...
Immagine:
CERVIDI
205,28 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 00:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'ultima foto che ho scattato a monte Sole,il 23 settembre 2007,da allora non ci sono più tornato...cerva col piccolo di 4 mesi,purtoppo non li ho messi a fuoco...speravo di far sentire il bramito a mia nonna e mia mamma e di fargli vedere qualche cervo ma purtoppo niente da fare , è uscito Pendolino ma troppo tardi
Immagine:
CERVIDI
198,13 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 23:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi pongo questa domanda:come mai nei caprioli sono più frequenti i parti gemellari che nei cervi e nei daini?o è solo una mia impressione?

dama dama

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 06:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
.... come mai nei caprioli sono più frequenti i parti gemellari che nei cervi e nei daini?o è solo una mia impressione?

Non è una tua impressione, ... mentre nel daino i parti gemellari sono poco frequenti .... e nel cervo una rarità, ... per il capriolo rappresentano la norma; pensa che in uno studio effettuato in Francia (a Trois-Fontaines), sono state monitorate 434 femmine accompagnate da prole nel periodo dal 1978 al 1985, ... ottenendo questi dati: femmine con un piccolo 27%, .... femmine con due piccoli 70%, ... femmine con tre piccoli 3%.
Le motivazioni (solo a livello di ipotesi) possono essere diverse e individuabili sia in caratteristiche fisiche (struttura e funzionalità dell'apparato riproduttore) che come conseguenze adattative alle strategie riproduttive; le femmine di capriolo (contrariamente a quelle di cervo e daino) sono infatti "monoestro" (anche se non fecondate ... l'estro non viene ripetuto) e il periodo "utile" alla riproduzione è quindi molto limitato. Può essere quindi che il parto gemellare serva a tutelare la popolazione dalla maggior probabilità che diverse femmine non vengano ingravidate.
Ciaoo.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luciano,allora se non ho capito male,correggimi se sbaglio,il capriolo tra i 3 cervidi della nostra penisola è quello che ha la maggiore possibilità di non rimanere in cinta?

dama dama

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
.... allora se non ho capito male,correggimi se sbaglio,il capriolo tra i 3 cervidi della nostra penisola è quello che ha la maggiore possibilità di non rimanere in cinta?

Direi di si, ... visto che per cervo e daino esiste la possibilità di "ritentare"; ... non credo però esistano studi comparativi a riguardo, che siano in grado di fornire informazioni precise. Di certo c'è che la frequenza dei parti gemellari nel capriolo porta il tasso di fertilità della specie a 1,44 embrioni per femmina adulta, mentre per il daino (0,9) e per il cervo (0,8) .. questi valori sono sensibilmente più bassi. Ne consegue che mentre per il capriolo l'incremento utile annuo può raggiungere e superare valori corrispondenti al 38% della popolazione, ... per il daino tali valori si attestano al di sotto del 35% della popolazione, .... mentre per il cervo, solitamente non si supera il 30% della popolazione.
Ciaoo.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 01:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era il 29 agosto di 2 anni fà ed ero andato nel reggiano a Pecorile dove è presente una nutritissima colonia di mufloni perchè scappati dal vicino Parco Pineta e riprodottisi eccessivamente causa assenza predatori...ero sul sentiero che circondava i calanchi popolati dai mufloni quando ho avvistato il primo muflone da distantissimo,allora ho provato ad avvicinarmi un pò e dal bosco sottostante ho sentito rumore,erano 3 daini che evidentemente allarmati da me anche se ero ancora molto distante da loro e non stavo andando in quella direzione,sono usciti dal bosco e sono andati nell'altra vallata ed è stato solo allora che sono riuscito a immortalarli(all'epoca era il cervo e non ancora il daino il mio animale preferito)...è stato un incontro fortuito ed inaspettato perchè è difficilissimo vedere in agosto i daini in pieno giorno
Immagine:
CERVIDI
225,04 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 00:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 16 ottobre 2007 sono tornato sui miei Colli Euganei nella speranza di vedere i daini nel periodo degli amori e ho visto questi 2 nel pomeriggio...qquello a sinistra deve essere una femmina,non capisco se quello a destra è un balestrone o una femmina
Immagine:
CERVIDI
242,87 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 06:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello a destra credo sia un fusone (sembra di intavedere i fusi) .... dalla postura credo sia un maschio anche quello a sinistra ("pulizia" dell'astuccio penico?).
Ciaoo.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 00:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me Luciano era sorto il dubbio che l'esemplare a sinistra fosse un maschio ( probabilmente sarà anch'esso un fusone anche se dalla foto non si vedono le stanghe ) per un motivo e mi piacerebbe sapere se è un dato di fatto o no : sono solo i daini maschi in autunno ad avere il collo più scuro sul grigiastro ?

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 01:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di 3 settimane , il 7 novembre 2007 sono tornato nel primo pomeriggio nei colli padovani dove sono presenti daini in quanto scappati in questi ultimi anni da una proprietà per mano dei bracconieri...anche stavolta ho visto 2 daini assieme ma stavolta femmine...questa è la prima
Immagine:
CERVIDI
294,12 KB

dama dama
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net