testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Galerina da determinare
 Galerine dall'Istria slovena 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micopol
Utente Senior


Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:33:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Galerina Specie:Galerina marginata
Quest'altro gruppo invece é stato reperito nel territorio dell'Istria slovena nella mattinata del 22 dicembre. Si trovava ai margini di un bosco misto di Pino nero con altre essenze di latifoglia, carpino e quercia in primis. Vegetava per terra tra frustuli di legno, aghi di pino e muschio. Di alcuni esemplari ho potuto effettuare la microscopia. Sono arrivato a circoscriverle al gruppo della Galerina vittiformis. Spero che tu Mariano possa confermare la mia determinazione. Non ti posto le foto fatte con il microscopio perché non di qualità. Credo che quelle che posterai tu saranno senz'altro molto più nitide. Come ho detto in altro post, ti spedirò quanto prima gli essiccate di entra
Immagine:
Galerine dall''Istria slovena 2
198,32 KB
Immagine:
Galerine dall''Istria slovena 2
171,53 KB mbe le raccolte. Ciao, Maurizio.

Modificato da - Andrea in Data 17 gennaio 2009 18:23:57

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
mi fa piacere il tuo tentativo di determinazione che blocca molte persone quando si trovano di fronte una Galerina.
La specie è un interessante "intermedia" nel senso che non si presenta tipica ma in forma gracile (sempre se il mio sospetto ri rileverà vero).
Dalla tua bella foto (complimenti) si nota lo strato gelatinoso del cappello visibile specialmente ai bordi, particolare questo, che ci porta al complesso marginata - badipes.(ma ho anche qualche altro sospetto ....anche perchè se affermassi che somiglia ad una Tubariopsis anomala con cuticola gelatinosa nessuno mi potrebbe contraddire..........non ce ne sono ma potrebbe essere la prima.......alla natura nessuno può vietare nulla...................
Anche se presente su muschio vegetante sotto Pinus nigra e latifoglia varia(anche se maggioritaria)credo che a specie abbia il suo habitat proprio nel pino nero. La mancanza totale di anello mi intriga molto ma qui senza il secco si rischia.....(anche perchè la presenza o meno di anello è spesso poco importante e molto relativa). Credo che tu abbia osservato i cistidi (soprattutto cheilo) che sono molto simili a quelli del complesso vittiformis e quello marginata badipes e forse ti sei confuso....Ma attenzione abbiamo entrambi la percentuale di errore.
Guarda in studies in galerina nelle specie presentate, le foto dei cistidi di: Galerina vittiformis,rubiginosa,aktinsoniana, marginata e badipes e vedrai la somiglianza estrema che c'è.(ma anche le spore seppur verrucose in marginata sono spesso caliptrate.... cioè con membrana che si stacca in alcuni tratti).
Hai fatto bene a conservare il secco che aspetto con interesse.
A presto,
Mariano.

P.S. mi fa piacere che hai "messo in moto" il microscopio.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao collega..........!
Anche in questo caso confermo quanto anticipato prima:si tratta gi Galerina marginata nei suoi numerosi modi di presentarsi.
Le spore (8 - 10 micr.) in parte caliptrate, la presenza di pleurocistidi uguali come forma ai cheilocistidi ci portano in maniera inequivocabile alla specie.(Preparato al microscopio in KOH 5%)...
Per quanto riguarda la vittiformis è di enorme aiuto l'aspetto micenoide e non naucorioide come nella marginata.
Ti invio una foto di comparazione:

Galerina vittiformis:

Immagine:
Galerine dall''Istria slovena 2
169,44 KB

Come vedi, l'aspetto della specie (vittiformis)è molto diverso che ricorda le Mycene.

Salutoni,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

micopol
Utente Senior


Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mariano per la determinazione.Sai.... era la prima volta che facevo la micro ad una galerina..... Ho consultato i testi a mia disposizione..Quello che mi ha indubbiamente fuorviato é stata l'incapacità di scorgere la caliptraura di alcune spore al microscopio.Si possono scorgere con l'ingrandimento a 1.000 oppure é necessario avere un obiettivo con ingrandimento a 1.500? E indubbiamente anche l'assenza di un anello che davo per certo ha ulteriormente contribuito a sbagliare la determinazione. A proposito... ma allora la Galerina marginata non ha un anello sempre membranoso.. In questo caso penso che abbiano influito molto le abbondanti pioggie cadute in quel periodo.Comunque d'ora in avanti, avendo un maestro come te, cercherò di cimentarmi nella determinazione delle specie appartenenti a questo difficile genere per arricchire il mio bagaglio culturale.Grazie di nuovo e a risentirci a presto. Ciao, Maurizio.P.S.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 03:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao collega,
per me è sempre un piacere se posti galerine in questa sezioe.
Per quanto riguarda l'anello della Galerina marginata come detto, questa è una specie dai mille modi di presentarsi tanto che da ciò sono state create entità nuove che alla fine si sono dimostrte sempre un unica specie (Galerina marginata). (con anello membranoso - fibrilloso - appena accennato - nullo)
Per osservare la caliptratura bastano anche 500X ma a 1000X è meglio e te ne accorgi perchè la parete sporale si stacca e questo fenomeno può essere più o meno esteso fino alla totale copertura perimetrale della spora. Ti conviene però trattare il preparato in KOH 2,5% che scurisce la spora e ne esalta le catteristiche e vanno viste al taglio ottico..! Ma tieni anche presente che la marginata può avere spore verrucose, con plaga ma non caliptrate....
Ti invio spore della marginata con caliptratura totale (la foto è di Enzo Musumeci)(quelle caliptrate sn ovviamente le centrali con il bordo doppio)


Immagine:
Galerine dall''Istria slovena 2
18,08 KB

A presto,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net