Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:56:36
Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia: Pinaceae Genere: Picea Specie:Picea abies
Sperando di non essere fulminata , posto questo albero che, visto la sua distribuzione, credo deve essere per forza "coltivata" (fra virgolette, perché fotografata comunque in un luogo "naturale"). Sempre che ho ragione di pensare che potrebbe essere Picea abies, l'abete rosso. Fotografato ad intorno a 800 m nei monti della Majella. C'è qualche anima gentile che me lo potrebbe confermare, nonostante la sua "estraneità"?
Grazie a te Alessandro per la conferma. Avevo dato una controllata alla distribuzione prima di postare e mi pare che cresce spontaneo in certe zone limitate delle Alpi e che ci sono anche alcune stazioni relitte nell'Appennino toscoemiliano. Quindi i miei sarebbero parecchio fuori zona e immagino piantato per la legna.
Sembra proprio Picea abies.....o Abete rosso. Forse hai ragione tu Sarah....non conosco la sua distribuzione... Conosco invece le tue Magnifiche foto....complimenti. ciao da Matteo