testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:51:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)



Giancarlo Varignana, Savignano sul Panaro, Modena.






Titolo originale: Limax ma che fatica……….far l’amore!

Salve a tutti, sono iscritto da poco a questo bellissimo forum, e sono al mio primo post, spero di riuscire
Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)
131,96 KB
Vi posto l’immagine di un accoppiamento di Limax, scattata il 19 giugno 2008 in un castagneto dell’Appennino modenese, desideravo sapere che specie sono e perché si accoppiano in questo modo.

Modificato da - Cmb in Data 26 agosto 2017 17:08:57

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa immagine più ingrandita.
Ciao ciao Giancarlo
Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)
116,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Giancarlo,
anche io sono da pochi giorni iscritto al Forum e sto appena prendendo confidenze con i post.
Non sono per niente esperto di Limacidae ma vedo con sorpresa che le foto le hai scattate in pieno giorno, pensavo che la vita sessuale dei Limax fosse prettamente notturna . Durante le mie ricerche di chiocciole ho incontrato diversi Limax ma non ho mai avuto la fortuna di vederli in accoppiamento , ho sempre pensato che bisognava munirsi di torcia per sorprenderli di notte.
Sai dirmi se ci sono dei periodi dell'anno o delle fasce orarie particolari per osservare questo splendido fenomeno?
Un saluto e un augurio di lunga permanenza al Forum.

Modificato da - SnailBrianza in data 06 gennaio 2009 20:26:35
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se provi a sollevare le pietre in terreni umidi ed erbosi ne trovi un'infinità (non così acrobatiche ), proprio in questa stagione.
Queste sembrano impegnate in un menage a tre. [da Roma Mail 07.01.2009]
luigi

Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)
271,93 KB



Modificato da - Cmb in data 07 gennaio 2009 19:26:29
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto gianca nel forum!
e complimenti per il tuo ingresso, le foto di accoppiamento di Limax sono sempre emozionanti
per quanto riguarda la specie aspettiamo il boss, sul perché i Limacidae abbiano questa modalità di accoppiamento non penso che avrai risposta, certamente però è una strategia riproduttiva che ha successo e riesce ad isolare riproduttivamente specie vicine
buona permanenza nel forum
per elleelle: anche se molto simili esteriormente quelle che hai fotografato sono Milacidae che si accoppiano a terra; in ogni caso i tre ritratti sono in posizione di riposo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang,
mi hai preceduto, infatti mi pareva strano un accoppiamento a terra di Limax e in questo periodo, da dicembre a marzo le montagne della mia zona sono ricoperte di neve e quel Limax strobeli da me postato qualche giorno fa sulla neve è stato un evento straordinario.
Ciao

Vittorio

Modificato da - SnailBrianza in data 06 gennaio 2009 21:18:08
Torna all'inizio della Pagina

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Benvenuto Giancarlo,
anche io sono da pochi giorni iscritto al Forum e sto appena prendendo confidenze con i post.
Non sono per niente esperto di Limacidae ma vedo con sorpresa che le foto le hai scattate in pieno giorno, pensavo che la vita sessuale dei Limax fosse prettamente notturna . Durante le mie ricerche di chiocciole ho incontrato diversi Limax ma non ho mai avuto la fortuna di vederli in accoppiamento , ho sempre pensato che bisognava munirsi di torcia per sorprenderli di notte.
Sai dirmi se ci sono dei periodi dell'anno o delle fasce orarie particolari per osservare questo splendido fenomeno?
Un saluto e un augurio di lunga permanenza al Forum.

Questa foto è stata scattata alle ore 11,34 del mattino e non so assolutamente dirti quale sia l'orario migliore, però mi era capitato anche qualche anno prima, andando a funghi, e sempre in pieno giorno.
Grazie per il benvenuto i complimenti e gli auguri
Ciao ciao Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo ,
almeno ora posso avere la speranza di fare un incontro del genere senza dovermi svegliare in piena notte .
Ciao

Vittorio
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un benvenuto ai nuovi iscritti
qualche settimana fa fu postato qualcosa del genere su questo forum circa l'accoppiamento dei limax (non so come si faccia a postare i links) con l'intervento del nostro espertissimo Clemens Cmb
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 06 gennaio 2009 22:59:29
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Giancarlo. Molto bella e interessante la foto dell'accoppiamento di limax, l'orario è inusuale, ma se le condizioni di temperatura, umidità e assenza di vento sono adatte, non è da escludere che limax si divertano anche in pieno giorno.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
per elleelle: anche se molto simili esteriormente quelle che hai fotografato sono Milacidae che si accoppiano a terra; in ogni caso i tre ritratti sono in posizione di riposo


Si, avevo notato che non si stavano accoppiando in quel momento, ma pensavo che il fatto di stare vicine nella tipica posizione simmetrica (Yin e Yang) significasse che avevano formato una coppia e che, di tanto in tanto, avessero rapporti.

Sotto le pietre si trovano sia individui isolati o raggruppati casualmente, sia individui in quella posizione caratteristica; pensavo che fossero coppie.

Comunque, chiedo scusa perché di molluschi sono molto ignorante.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non devi scusarti di nulla, tramite questo form stiamo tutti imparando delle cose nuove

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Giancarlo. Che interessante primo contributo! Penso ch'è un Limax tipo "Marradi" - un complesso di Limax della Toscana e Reggio Emilia.

M'interessera di dove è - perche mi sembra di un posto più nord del suo dispersione.

Per il sesso di Limax vedi: Link

Per la dispersione del tipo Marradi vedi: Link al fine del contributo (punti gialli)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Benvenuto tra noi Giancarlo. Molto bella e interessante la foto dell'accoppiamento di limax, l'orario è inusuale, ma se le condizioni di temperatura, umidità e assenza di vento sono adatte, non è da escludere che limax si divertano anche in pieno giorno.

Siamo parte della natura - Salvatore

Mi sentivo un pò guardone
Grazie per il benvenuto, vedo che siamo quasi............vicini di casa
Ciao Gianca
Torna all'inizio della Pagina

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Benvenuto Giancarlo. Che interessante primo contributo! Penso ch'è un Limax tipo "Marradi" - un complesso di Limax della Toscana e Reggio Emilia.

M'interessera di dove è - perche mi sembra di un posto più nord del suo dispersione.

Per il sesso di Limax vedi: Link

Per la dispersione del tipo Marradi vedi: Link al fine del contributo (punti gialli)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Innanzitutto grazie per il benvenuto

Ho consultato il post sull'accoppiamento dei Limax ed è molto chiaro, e per questo ringrazio.
Per quanto riguarda il ritrovamento, è avvenuto in castagneto a circa 7/800 m di altitudine, nell'Appenino emiliano più o meno nel comune di Zocca (Modena),
guardando la cartina della dispersione Del Limax marradi(punti gialli) direi che rientra nella zona.
Allego un'altra foto della stessa specie di Limax trovato sul monte Cimone su Hygrophorus marzuolus.
Ciao ciao Gianca
Immagine:
Limax aldrovandi Moquin-Tandon 1855 in accoppiamento dell’Appennino modenese (MO)
262,34 KB

Modificato da - gianca50 in data 07 gennaio 2009 18:55:26
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limax trovato sul monte Cimone - quale città o paese è vicino?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gianca50
Utente V.I.P.


Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sul crinale appenninico tra le città di Modena e Lucca, i paesi della sua cintura lato Modena sono Fanano, Sestola E montecreto.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, adesso ho trovato. 2165 m in alto! M'interessera quale Limax si trova sulla cima.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo più vicini di quanto pensi, forse 3-4 km...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, caro Salvatore, abbiamo due specie: uno del tuo giardino, che ha gia visto il vecchio Aldrovandus e una forma grigio del appennino alto?!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Giancarlo


e benvenuto nel Forum

bella foto, complimenti


"Questa foto è stata scattata alle ore 11,34 del mattino"

per caso sei rimasto sul posto e pressappoco hai valutato il tempo
dell'accoppiamento ?


un saluto............alberto

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net