testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Presumo sia opera di un ragno: ovisacco Ero sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:42:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Mimetidae Genere: Ero Specie:Ero sp.
Sembrerebbe il "Cocoon" prodotto da un aracnidae.
Si tratta di una sfera di pochi mm di diametro, sostenuta da un sottilissimo filo attaccato nella parte interna della corteccia di un Eucalyptus.

Qualcuno sa di cosa si tratta?
Spero di averla postata nella giusta sezione!


Immagine:
Presumo sia opera di un ragno: ovisacco Ero sp.
151,61 KB

Forbix

Link

Modificato da - PiErGy in Data 07 gennaio 2009 14:37:48

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DETTAGLIO!!


Immagine:
Presumo sia opera di un ragno: ovisacco Ero sp.
219,11 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario!
Non ne ho la minima idea, ma lo spessore e la rigidezza apparente dei fili esterni, oltre al "gambo" che sembra fatto dello stesso materiale, mi farebbero pensare più ad un lepidottero o altro insetto.
Domanda imbarazzante: dentro, cosa c'era? Di fronte ad una tale stranezza, sei rimasto con la curiosità?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, senza parole



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho lasciato questa meraviglia al suo posto, e non ho pensato a prenderla e farla nascere!
Provo a postare le medesime foto tra gli insetti, chissà se se ne uscirà!

Ciao!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di un insetto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Il Superuovo di Pseudocrisopa lo conosco io.
Si tratta di un bozzolo di ragno, ma non ricordo più assolutamente di quale. Sposto tra gli Aranei.


Ciao Roberto

PS: leggo che gli amici del forum ragni dicono sia improbabile. Ebbene si ricredano , altrimenti gli dico chi me l'aveva detto! Comunque invece di spostare metto un link!

verum stabile cetera fumus


Vedi questa discussione parallela.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, i veri esperti di ragni non si sono ancora pronunciati. Solo i dilettanti (quelli che hanno costruito l'arca...) .

Riguardando l'opera, l'ipotesi ragno sarebbe rafforzata dal fatto che quella rete esterna, rada color bisso, sembra costruita dall'esterno dopo che il bozzolo interno era già costruito; cosa che non può fare una larva di lepidottero.
Non ricordo di aver visto bozzoli così riconosciuti nella sezione ragni; ne ricordo uno di Gigi, che aveva lasciato delle perplessità come questo, e un altro, attribuito a Meta sp.; però erano molto meno artistici,
Comunque, aspettiamo gli esperti; magari c'è qualche piccolo Tetragnathidae che fa queste cose .....

luigi






Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2013 23:05:50
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un ovisacco di Mimetidae...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRANDE PIERGIORGIO!!!!!

....come al solito!!

vedi qui!
Link



Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, Piergiorgio! Dicci qualcosa in più.

Dopo che mi sono rovinato del tutto la reputazione per questa meraviglia di artigianato, sono curioso.

Questa forma così particolare ha a che vedere con il comportamento del ragno?
Perché il peduncolo è così lungo?
Come fa il ragno a produrre quel filo esterno "a ricamo" di diametro così grosso e colore diverso?
E quale può essere la sua funzione?
Sembra quasi un ammortizzatore contro gli urti. Mi fa pensare a certi parabordo per imbarcazioni rivestiti di corda ...

luigi


P.S. Leonardo, per me la tua foto è migliore di quella che sta sul sito Nikon...

Modificato da - elleelle in data 06 gennaio 2009 20:07:35
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preannunciando che su articoli e letteratura ho trovato pochissimo e sui miei libri ancora meno, una risposta sicura non posso dartela.

Link

Questo è stato uno dei pochi articoli che ho trovato sull'ovisacco di un Mimetidae, con relative osservazioni. L'autore si pone i tuoi quesiti ma non risponde alle domande perché dice di non disporre di dati sufficienti.

Ti do una mia opinione sul perché del filamento: essendo una famiglia di ragni non tessitori - tessono veramente molto poco, talvolta 2 fili in croce solo per mutare - e che non curano le proprie uova ma le abbandonano dopo deposte, è ovvio che sia necessaria una soluzione che dia un buon sostegno alle uova e le protegga e allo stesso tempo eviti al ragno un eccessivo utilizzo di seta [che probabilmente ghiandole e filiere non sono nemmeno in grado di produrre]. Quello del peduncolo è un buon compromesso: è abbastanza robusto e stabile, economizza molto l'utilizzo di seta, probabilmente ha una qualche funzione anche nell'evitare che conspecifici divorino uova o nascituri [è infatti noto che questi ragni sono predatori specializzati di altri ragni, giovani nati e anche uova].

Quanto sopra detto sono solo congetture, una motivazione vera non so dartela e non è detto ci sia. Del resto svariati generi di ragni di diverse famiglie [Meta, Agroeca, Theridiosoma...] costruiscono un simile peduncolo come supporto per l'ovisacco e non conosco studi a tal proposito.

Viceversa, l'utilizzo di varie tipologie di seta per costruire e irrobustire tela o ovisacco è cosa nota in moltissimi ragni e credo siano stati fatti lavori molto accurati a tal proposito: se trovo qualcosa sui Mimetidae [o un articolo ad ampio spettro] non mancherò di postarlo. Credo che anche il "classico" del Foelix ne parli, purtroppo quel libro mi manca!

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Felice di aver trovato e fotografato una cosa così anomala.......peccato che nei pressi non c'era il suo creatore. Sarebbe stato interessante allevarne uno per osservare il suo comportamento, ma soprattutto per vedere che faccia ha un così bravo "architetto di pochi millimetri".

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea di massima questa:

Link

Credo che sia molto più spettacolare osservarne uno in natura, magari mentre aggredisce un Theridion e lo immobilizza in pochi istanti...I Mimetidae hanno un'etologia interessantissima e esclusiva.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 01:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo di Piergy

Credo che il cocoon si possa attribuire senza molti dubbi ad Ero sp poichè Mimetus sp. lo costruisce in modo diverso avolto in una specie di seta lanosa dalle grosse maglie.
I filamenti grossi che caratterizzano il cocoon di Ero sp. sono costituiti da singoli filamenti fusi tra loro per conferire maggiore rigidità alla struttura. I piccoli usciranno da un buco posto in corrispondenza del "gambo".

Qui sotto linko il libro Biology of spiders di Rainer F. Foelix.

Se andate a leggere le pag. 203-204-205 troverete alcune informazioni sui vari metodi di costruzione degli ovisacchi.

Inoltre se andate a pagina 110 potrete leggere un intero capitolo dedicato alla seta dei ragni e come-dove viene prodotta.


Link of spiders#PPP1,M1


Buona lettura

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che discussione interessante, complimenti al ritrovatore e ai vari big
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie, Piergy e Henry.
Mi affascinano i ragni che predano altri ragni; in un certo senso, il massimo dell'evoluzione predatoria; come i serpenti che predano serpenti.
Conoscevo solo lo Scytodes; poi, da voi, ho imparato del Drassodes e ora dei Mimetidae, che se la prendono addirittura coi Therididae - ossi duri!
Interessantissimo!

Non ho capito, dall'articolo, come fa a predare gli altri ragni, a parte i trucchi per avvicinarsi senza essere attaccato. Strano quel prosoma così "alto", quasi da Scytodes. Magari, c'entra qualcosa.

luigi



Modificato da - elleelle in data 07 gennaio 2009 10:54:47
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto in azione, su vari libri [Roberts ad esempio] è riportato che entra lentamente nella tela della vittima, attraendola poi come una possibile preda, e quando questa si avvicina il Mimetidae l'attacca rapidamente, mordendo un arto. Il veleno sembra avere un'efficacia straordinaria sugli altri ragni di cui si nutre e il nostro Ero-e [battuta pessima ] ha facilmente la meglio.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 16:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' convincente.
D'altra parte, se una Runcinia grammica riesce a paralizzare una cicala prima che prenda il volo (e le cicale hanno una potenza di volo impressionante) niente di strano che questo ragno riesca a paralizzare un altro ragno.
Tanto più che, in questo caso, l'altro non si avvicina direttamente per catturare, ma solo per accertare di che preda si tratta.
Questo spiegherebbe anche perché preferisce i ragni che, come i Therididae e gli Araneidae (ad eccezione di alcuni, come la Zigiella) prima cominciano a legare e soltanto dopo mordono.
Immagino che una tattica del genere non potrebbe funzionare con una Segestria o con un ragno che non usa la ragnatela.
Peccato non averlo mai visto all'opera, ma, come scrivono, è più facile notare i suoi ovisacchi che lui di persona

luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net