testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Geotrupidae? No, Chrysomelidae: Timarcha nicaeensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha nicaeensis
Ho cercato di identificarlo e quello a cui sono giunto è :

Geotrupes stercorarius o Geotrupes vernalis

Geotrupidae?         No, Chrysomelidae: Timarcha nicaeensis
288,69 KB

Sono sulla buona strada o no?

Foto scattata a settembre.

Grazie

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2016 05:53:20

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me non è un Geotrupidae,mi sembra un Chrysomelidae del genere Timarca oppure un Tenebrionidae.Mi sa però di aver detto due cavolate.Sono andato a occhio....

AndreaM

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 05:52:26
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I colori e la metallizzatura ricorda molto i geotrupe, ma ha ragione Andrea.
E' una Timarcha; direi Timarcha tenebricosa.

Dove è stata scattata la foto?

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 17:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ero completamente fuori strada

Grazie mille :)

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nè uno ne l'altro, e comunque non mi sembra la T.tenebricosa
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 03:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quasi sicuro sul genere Timarcha,ma spulciando le mie guide,la T.tenebricosa non ha i colori bluastri dell'esemplare della foto.Che Timarcha sarà?

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe importante sapere dove è stata scattata la foto.
Visto che Nymphalidae ha indicato il mese, penso abbia dato per scontato che l'insetto era nella sua zona. Quindi ragiono (!!!) come se fossimo al Nord.

Sono segnalate tre specie:

Timarcha (Timarcha) nicaeensis Villa, 1835 (N, S) (vedi qui)
Timarcha (Timarcha) pratensis Duftschmid, 1825 (N) (vedi qui)
Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S) (vedi qui)

Ci sono anche 2 Timarcha del sottogenere Metallotimarcha molto diverse.

Quindi la partita è tra T. nicaeensis e T. tenebricosa.
L'esemplare in questione è maschio per via dei grossi tarsi anteriori.
La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa (leggi qui), ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa.

Aspettiamo i cervelloni!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nymphalidae:

geotrupes stercorarius o geotrupes vernalis


I Geotrupes sono insetti scavatori e quindi hanno zampe allargate verso l'esterno, con tibie piatte, robuste e seghettate e tarsi piccoli, mentre questo ha zampe da arrampicatore, rivolte più verso l'interno, senza seghettature e con tarsi larghi per aderire alle foglie.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Quindi la partita è tra T. nicaeensis e T. tenebricosa.
L'esemplare in questione è maschio per via dei grossi tarsi anteriori.
La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa (leggi qui), ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa.


Difatti Giacomo, la differenza tra questa due specie é proprio il pronoto, anche se gli esemplari liguri sono più piccoli, meno opachi e con gli angoli posteriori meno cordiformi delle tenebricosa della Provenza.
Per essere più esatti, quelle della Provenza dovrebbero appartenere alla varietá (?) semipolita, descritta addirittura da Chevrolat...

Quanto poi alla validità di tutte queste forme, già Müller considerava la nicaeensis una razza (= sottospecie) italiana della tenebricosa.
In realtá, oltre alle bellissime immagini del sito linkato, esistono tutta una serie di forme intermedie difficilmente piazzabili... come immaginerai, ho diverso materiale di queste zone (purtroppo non più della Provenza) e devo dirti che ad arrampicarmi sugli specchi di edeagi e sacchi interni sono sempre stato piuttosto scettico, anche in ragione del fatto che le specie condividono lo stesso habitat.

La mia impressione é che potrebbe trattarsi di due morfe (vedi discussione sulle sottospecie), cioè due sottospecie ricongiuntesi e sovrapposte per largo tratto, ma ben differenti alle estremità... un caso frequentissimo in zone che hanno visto interrompersi il loro areale in era glaciale...
... e che purtroppo non ha "validità tassonomica" (e qui mi fermo per non innescare un'altra polemica sul Codice ... vero Roberto? )

Questa però sembra proprio un nicaeensis "pura"...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Francesco per la determinzione e per le interessanti note!!
Per me in giro ci siano troppe specie!! Ho l'idea che spesso si voglia dare a forza un nome così da lasciare il proprio sui libri di scienza.
Mi rapporto sempre alla diversità che esiste tra gli esseri umani.

Comunque volevo sapere con precisione le caratteristiche per discernere le 2 specie (così spero di non rifare lo stesso errore...). Vanno bene queste????

T. tenebricosa: colorazione più spenta, tendente al nero e non metallica. Angoli posteriori del pronoto più incavati.

T. nicaeensis: colorazione accesa, metallica e bluastra. Angoli posteriori del pronoto meno sinuosi.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Per me in giro ci siano troppe specie!! Ho l'idea che spesso si voglia dare a forza un nome così da lasciare il proprio sui libri di scienza.
Mi rapporto sempre alla diversità che esiste tra gli esseri umani.


Caro Giacomo, sfondi una porta aperta...

Tra l'altro, ti sei mai chiesto come mai le specie più piccole sono molto più numerose e caratterizzate da caratteri... invisibili?
Qualcuno mi rispose "perché colonizzano ambienti più diversificati"... a me non pare, e in realtá hanno anche maggiori possibilità di diffondersi (col vento ad esempio) e mescolarsi tra loro.

Io credo che invece si tenda ad esagerare le differenze negli animali più piccoli, mentre nei più grandi si dice "non scherziamo, si vede che son la stessa specie!"

A riprova di questo, già Quentin & Villiers (1973) facevano notare che i Macrotomini, guarda a caso, tra i più grandi Prioninae al mondo:

Geotrupidae?         No, Chrysomelidae: Timarcha nicaeensis
140,63 KB

Lo stesso era stato fatto notare anche Lameere più di 50 prima... parole che dovrebbero far pensare, invece...

Quanto ai caratteri delle Timarcha, quello che scrivi é giusto: in breve le tenebricosa hanno un torace da Calosoma e le nicaeensis da Procrustes (esagerando!).
Su questa base, credo che gran parte degli esemplari taxati nel Forum siano da rideterminare...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi purtroppo le mie impressioni sono confermate! Però la situazione non la vedo migliorabile.

Messaggio originario di Vitalfranz:
....
Su questa base, credo che gran parte degli esemplari taxati nel Forum siano da rideterminare...


Ecco perchè i conti non mi tornavano! Io purtroppo non ho molti testi e per "determinare" una specie faccio ricorso al web.
Con le Timarcha del forum le cose mi si incasinavano parecchio...
Adesso che ho questa certezza ci starò più attento.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Ecco perchè i conti non mi tornavano!


Eh, eh.... mi ricordi un buon vecchio Carboni d'annata...

Questa dovrebbe essere una foto di una tenebricosa sicura... viene dalla Germania...
Tuttavia la sottospecie moravica che vedi nello stesso sito é probabilmente una goettingensis... ma non so bene cosa c'è da quelle parti per permettermi di cambiare la determinazione...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco in questa discussione con ciò che fino a pochi secondi fa pensavo fosse senza dubbio un Timarcha tenebricosa. Però, avendo letto le parole sagge di Giacomo...
T. tenebricosa: colorazione più spenta, tendente al nero e non metallica. Angoli posteriori del pronoto più incavati.
T. nicaeensis: colorazione accesa, metallica e bluastra. Angoli posteriori del pronoto meno sinuosi.

Mi viene il dubbio che questa allegra coppia decisamente colorata potrebbe essere invece Timarcha nicaeensis.
Diciamo che anche in questo caso mi sembra che:
La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa, ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa.

Geotrupidae?         No, Chrysomelidae: Timarcha nicaeensis
99,16 KB

Fotografati qualche ora fa nella pineta/lecceta costiera di Castelfusano (RM).

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato che le cose stanno incasinandosi parecchio, riassumiamo una tabella dicotomica sulle timarcha italiane, francesco ne faresti una per tutti quelli che nel forum non ci capiscono niente come me?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io direi Timarcha nicaeensis...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che non sono solo io!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net