| Autore |
Discussione  |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
165 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 22:06:00
|
Ciao Silvia, fossi in te rivedrei un po' la determinazione della Macrolepiota e del Boletus ...
Se proprio non ce la fai ... ci risentiamo.
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 22:31:21
|
Hem... ero quasi certa... In realtà ero un po' indecisa tra la Macrolepiota procera e la rhacodes, ma la carne non è arrossata al taglio...
Invece, ora che mi ci fai pensare, il Boletus potrebbe essere reticulatus... ma ormai l'ho mangiato... non posso verificare!
Ho migliorato?

Silvia |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 22:38:07
|
e la Macrolepiota l'hai mangiata pure quella?!!!!
|
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 22:43:07
|
No... Quella no... Veramente avevo provato a far seccare il gambo (una specie di esperimento) ma l'ho dimenticato fuori sotto la pioggia... così ho buttato via tutto!
 |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 14:07:46
|
Ciao Claudio! Ho fatto un po' di ricerche: ora sono ("quasi") certa che il Boletus sia reticulatus (o aestivalis). Il cappello è "vellutato" e non liscio come l'edulis. Giusto? Per la Macrolepiota invece non so proprio che dire...
 Silvia |
 |
|
|
lanci
Utente Junior

Città: Cupramontana
Prov.: Ancona
Regione: Marche
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 18:23:59
|
Parlo da appassionato e quindi non da esperto:
La macrolepiota mi sembra una rachodes perchè non ha le classeche zebrature sul gambo tipiche della Procera.
Dico bene? |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 20:44:04
|
Citazione: Messaggio inserito da lanci
Parlo da appassionato e quindi non da esperto:
La macrolepiota mi sembra una rachodes perchè non ha le classeche zebrature sul gambo tipiche della Procera.
Dico bene?
... dici bene ... e c'è anche dell'altro che si nota dalla foto ....
ciao |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 20:45:57
|
Citazione: Messaggio inserito da cibbis
Ciao Claudio! Ho fatto un po' di ricerche: ora sono ("quasi") certa che il Boletus sia reticulatus (o aestivalis). Il cappello è "vellutato" e non liscio come l'edulis. Giusto? Per la Macrolepiota invece non so proprio che dire...
 Silvia
... dici bene ... più che "liscio" direi UNTUOSO il cappello dell'edulis ... ma c'è ancora dell'altro che si ricava dalla sola foto ....
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 22:19:14
|
Il bordo del cappello! Non è chiaro come dovrebbe essere quello dell'edulis.

Silvia |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 23:01:55
|
Il bordo del cappello! Non è chiaro come dovrebbe essere quello dell'edulis.

Silvia
GIUSTO ... purtroppo però in molti edulis il filo del margine del cappello non è sempre bianco. Per cui quando c'è è un buon carattere, ma quando non c'è non si può escludere. Per cui cerca ancora meglio nella foto caratteri costanti, cioè sempre presenti indipendentemente dalle condizioni meteo, dalla crescita, dall'albero simbionte .... insomma caratteri che ci DEVONO essere SEMPRE per dire che è un edulis. Fin'ora ne hai trovato uno: <<cuticola untuosa>>.
so che sono una rottura ... ma poi non te lo dimentichi più!
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 23:39:53
|
Il reticolo del gambo! Nell'edilis è solo nella parte alta, nell'aestivalis su tutta la lunghezza. Eh?
...ma quale rottura! Anzi, non posso che ringraziarti!  Se per ogni fungo avessi questa "assistenza" non li dimenticherei più davvero!

Silvia
|
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 ottobre 2005 : 00:19:40
|
Il reticolo del gambo! Nell'edilis è solo nella parte alta, nell'aestivalis su tutta la lunghezza. Eh?
...ma quale rottura! Anzi, non posso che ringraziarti!  Se per ogni fungo avessi questa "assistenza" non li dimenticherei più davvero!

Silvia
BINGO ... centrato! Guarda che ogni 100 edulis ne troverai uno che ha il reticolo fino alla base! Questo rientra nella variabilità dei reticoli nei boleti ... chè sulla loro origine si aprirebbe una discussione infinita (speriamo non legga questo post Gaspy ... altrimenti ci fa 10 lezioni sull'origine del reticolo nei boleti!).
Naturalemte dò per scontato che i c.d. "porcini" (edulis, pinophilus, aestivalis=reticulatus ed aereus) hanno carne bianca immutabile e dolce ed imenoforo da bianco nel giovane fino a giallo verdastro e alla fine verde-oliva nell'adulto. Naturalmente tutti e 4 appartengono al genere Boletus ... che sicuramente sai riconoscere dagli altri generi delle Boletaceae (Suillus, Xerocomus, Tylopilus, Chalciporus, Gyroporus, Strbilomyces, Leccinum, Porphyrellus, Phylloporus, ecc. per citare solo quei generi a tuboli e pori ... poi ci sarebbero quelli lamellati ... ma allora andremmo a complicare un po' le cose!). Bella vero la micologia?
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 20:53:35
|
Assolutamente!

Ora devo scoprire i segreti che nasconde la foto della Macrolepiota...
 Silvia |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2005 : 21:41:11
|
Assolutamente!

Ora devo scoprire i segreti che nasconde la foto della Macrolepiota...
 Silvia
... mi soffermerei sul cappello, sia in generale (forma della "mazza") che nei particolari (forma e disposizione delle squame)...
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 22:09:24
|
Direi l'assenza delle scaglie nel gambo (presenti nella M. procera), e poi il colore delle scaglie del cappello: in questo caso sono chiare e comunque di un tono simile al resto del cappello, nella M. procera sono più scure. La forma delle scaglie: in questo caso sono rialzate al contrario della M. procera. 

Silvia |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2005 : 22:19:33
|
Direi l'assenza delle scaglie nel gambo (presenti nella M. procera), e poi il colore delle scaglie del cappello: in questo caso sono chiare e comunque di un tono simile al resto del cappello, nella M. procera sono più scure. La forma delle scaglie: in questo caso sono rialzate al contrario della M. procera. 

Silvia
Allora, l'assenza delle zebrature sul gambo era già stato detto; come ben dici, le scaglie rivolte all'insù è un carattere esatto!; sul colore ... non è un carattere molto importante: le puoi trovare da bianche a cffèlatte a bruno.
Manca un carattere molto evidente!!!! Che ti fa diagnosticare M. rhacodes a 3 metri di distanza (!) quando la trovi ancora chiusa come in questo caso.
Rimango in attesa.
Ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 08:31:15
|
mmmh, il "portamento", non molto "slanciato"?

Silvia |
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 14:04:38
|
mmmh, il "portamento", non molto "slanciato"?

Silvia
Normalmente si, anche se il fotocolor in questione non lo rappresenta ...
Quello a cui mi riferivo è la forma pressocchè tonda a mo' di sfera-palla del cappello quando è chiuso. M. procera e simili hanno invece il cappello, quando chiuso, a forma di ogiva o a uovo non perfettamente rotondo come nel gruppo rhacodes. Poi l'umbone in procera è sempre con colori bruno scuri e non tendente al bruno-rossastro come nel gruppo rhacodes.
Tieni conto che stiamo ragionando su una foto di UN SOLO ESEMPLARE e, tra l'altro, NON TIPICO DI M. RHACODES. Qualcuno potrebbe intervenire e dire che non si tratta di rhacodes ma di altra macrlepiota e noi non potremmo dire nulla non avendo il fungo in mano e con una foto senza la sezione o con altri esemplari in altri stadi. Le considerazioni che abbiamo fatto comunque valgono senz'altro in generale per le prossime volte in cui ti imbatterai in altre situazioni come questa.
ciao |
 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 14:36:03
|
Stavolta mi è andata male... Grazie per queste lezioni!
Al prossimo fungo!
 Silvia |
 |
|
| |
Discussione  |
|