testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Synageles venator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:05:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero gradite questa foto di un ragno mirmecofilo
Immagine:
Synageles venator
48,28 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gradisco, eccome se gradisco vorrei incontrarlo!!
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto...
Quest'anno , chissà!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 14:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una nota, probabilmente da pignolo o semplicemente uno spunto per discuterci su: i Salticidae che imitano le formiche sono indubbiamente ragni mirmecomorfi [il mirmecomorfismo o "ant mimicry" in inglese è una forma di mimetismo] ma ho alcuni dubbi che il termine "mirmecofili" sia altrettanto valido. Non si nutrono principalmente di formiche e non vivono nei dintorni dei formicai, insomma non hanno un rapporto ecologico stretto o una simbiosi con le formiche, si limitano ad imitarle.

Molti altri generi di altre famiglie (Euryopis [Theridiidae], Zodarion [Zodariidae], Callilepis [Gnaphosidae]...) hanno un mimetismo forse più grossolano [o assente] ma si nutrono di formiche e vivono sempre in prossimità di formicai o comunque in luoghi in cui la presenza di formiche da predare è elevata, forse riserverei per loro il termine "mirmecofili".

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per precisare i termini!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 19:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho qualcosa da dire in merito: i termini sono due. Il primo è mirmecofilo = convergenza morfologica con le formiche. Vi sono specie Mirmecofile che non sono però mirmecofaghe. L'altro termine è ovviamente mirmecofago. Il termine indica esseri che si nutrono di formiche: ebbene vi sono ragni mirmecofili che sono anche mirmecofagi e ragni mirmecofili che non si nutrono di formiche.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 19:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo che mirmecofilo si possa riferire a una convergenza morfologica con le formiche [mirmecomorfo riassume, sin dall'etimologia, meglio il concetto] proprio perché mirmecofilo è da sempre utilizzato in ambito botanico o zoologico per sottointendere un rapporto di simbiosi tra un organismo vegetale o animale e le formiche.

Penso invece che mirmecofago calzi a pennello per tutti i ragni che si nutrono di formiche, indubbiamente. Ma, ad esempio, se guardiamo lo stretto rapporto che c'è tra una popolazione di Euryopis e un nido di Messor o Aphaenogaster [è difficile imbattersi in questo ragno se non dove abbondano queste formiche nei dintorni, dove è viceversa molto comune] probabilmente mirmecofilo può calzare altrettanto bene, in quanto il predare formiche rende questi ragni strettamente legati ecologicamente con le loro prede. Una predazione specifica mirata verso le formiche è senza dubbio una forma di mirmecofagia ma è quasi necessariamente - nel caso dei ragni - correlata alla mirmecofilia; inoltre possono esserci ragni [alcuni Oonopidae ad esempio] che abitano i formicai e sono strettamente mirmecofili ma non mirmecofagi perché non si nutrono di formiche.

Ricordo un lavoro di Wilson sulla tassonomia delle formiche e c'era un capitolo dedicato alla mirmecofilia di alcuni taxa [anche i ragni erano presenti], se riesco a convincere un mio amico a fotocopiarmelo riassumo qui il contenuto.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 09:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 11:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito dell'Euryopis, ho riguardato le mie foto e ho notato che questo ragno, a differenza del Sinageles e di certi Corinnidae, non somiglia ad una formica, ma ad una "mezza formica".

Potrebbe sembrare un addome, oppure una testa + una parte del segmento mediano e il colore è lo stesso delle messor che sta predando.
Forse, somigliare ad una mezza formica, dal punto di vista del mimetismo, ottiene gli stessi risultati.

D'altra parte, ricordando discussioni precedenti e a conferma di quanto dice Piergiorgio, penso che il mimetismo non serva tanto per avvicinarsi meglio alle formiche che preda (che sembrano più sensibili agli odori che alle forme), quanto per essere scambiato dai suoi predatori per una formica (che è, in genere una preda tra le meno appetibili).

luigi

Immagine:
Synageles venator
296 KB



Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2009 11:03:29
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 18:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta grazie per la precisazione. Probabilmente ecco un altro caso di mirmecomorfismo. Si tratta di Cresmatoneta mutinensis.
Immagine:
Synageles venator
72,67 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net