|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 19:26:31
|
spore
Immagine:
71,61 KB
Basidi
Immagine:
74,22 KB
Pileipellis
Immagine:
94,23 KB
Immagine:
93,8 KB
Immagine:
88,69 KB
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:57:10
|
Ciao Fomes, penso che girando nei paraggi della Sezione Candicantes,(dealbata, phyllophila, cerussata, ecc.), forse riusciremo a dargli un nome, buon anno, Ennio. |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:13:55
|
Ciao Fomes, il buon Ennio ha dato una indicazione più che giusta, a me pare Clitocybe rivulosa; ma potresti dirci almeno l'odore e il sapore?
Buon anno a tutti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:38:28
|
Ciao a tutti, effettivamente le misure sporali sono più confacenti con C. rivulosa come anticipato da Pierluigi. Tuttavia, secondo Bon, tale specie dovrebbe mostrare una suprapellis: "confusa a ife tortuose, coralloidi e strette"...
Per Fomes: ti ritrovi in tale descrizione?
A presto, Alessio |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:54:34
|
Grazie a tutti per le risposte. Per Pierluigi: purtroppo non ho i dati relativi all’odore e al sapore. Per Alessio: mi ritrovo solo in parte con la descrizione di Bon , non mi sembra di aver osservato ife di tipo coralloide ,mentre in parte avevano andamento confuso ……….. Se è necessario farò altre osservazioni delle pileipellis.
 Fomes |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:22:29
|
Ho eseguito altre osservazioni delle Pileipellis. La tipologia è di difficile interpretazione (almeno per me). Le ife presentano aree dove decorrono in modo sufficientemente parallelo e altre zone dove l’andamento è più confuso. In parte mi devo ricredere sulla assenza di ife coralloidi, infatti ad un esame più attento si notano delle diffuse ramificazioni nelle stesse (allego altre immagini per le vostre considerazioni). Ho idratato un campione secco per l’assaggio, il sapore si presentava di tipo dolce/farinoso; se non ricordo male all’atto della raccolta non ho percepito nessun odore particolare , in caso contrario l’avrei trascritto sul mio blocchetto degli appunti. Considerando soprattutto le nuove immagini delle pileipellis, secondo voi, si rafforza l’ipotesi Clitocybe rivulosa?
 Fomes
Immagine:
78,45 KB
Immagine:
67,16 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:23:51
|
Immagine:
104,75 KB
Immagine:
80,34 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:26:55
|
ramificazioni
Immagine:
74,27 KB
Immagine:
75,21 KB
Immagine:
86,23 KB
Immagine:
76,08 KB
Immagine:
76,84 KB
Immagine:
81,91 KB |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:49:06
|
Ciao Fomes, valutando tutti i dati in nostro possesso, secondo il mio modesto parere, C.rivulosa è un buon candidato...
A presto, Alessio |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:12:26
|
daccordo con chi mi ha preceduto per Clitocybe rivulosa, una specie che cresce prevalentemente fuori dai boschi.
X Renato : le ultime immagini della microscopia dell' epicute si riferiscono alla struttura della subcute, mentre le ife superficiali del rivestimento pileico con ife molto sottili che in letteratura dovrebbero avere una misura di 2-4 my si possono osservare nella 3 immagine ( delle ultime foto )
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:16:32
|
Ciao a tutti, giustissima l' osservazione di Enzo circa le ife della cuticola...
A presto, Alessio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|