testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Aphrophora alni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:15:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Aphrophoridae Genere: Aphrophora Specie:Aphrophora alni
Ciao!

Questo animaletto l'ho fotografato vicino ad un corso d'acqua piuttosto stagnante, a fine novembre sui colli bolognesi.
A prima vista sembra simile ad una sputacchina, ma le dimensioni erano decisamente maggiori, quasi 1 cm di lunghezza.

E' una Philaenus spumariuso qualcosa di diverso?


Immagine:
Aphrophora alni
60,98 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - zikaden in Data 07 gennaio 2009 10:13:31

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio Philaenus spumarius.
E' una sputacchina come le Cercopis.

Ma mi sorge un dubbio: in tassonomia l'ho trovato sia nella famiglia Cercopidae che in quella Aphrophoridae.
E' giusta la seconda?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 20:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo siano Aphrophoridae...

Il mio dubbio sulla reale "spumarietà" dell'esemplare fotografato deriva da un ricordo (magari mi sbaglio!) di un sito su cui avevo letto che esiste una specie simile alla sputacchina comune ma più grande...solo che non riesco più a trovare tale sito e quindi sono un pò bloccato

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 15:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giacomo confermo: Aphrophoridae.

Per Stefano...avrei una mezza idea, ma ti devo chiedere qualche altro ragguaglio.

L'hai rinvenuto come sembra di intravedere dalla foto su un arbusto ?
hai per caso qualche altro scatto - se te ne ha lasciato il tempo - ?
lungo il corso d'acqua vi erano piante di salice o di ontano ?

La mezza idea è che potrebbe trattarsi....viste le dimensioni decisamente maggiori di : Aphrophora alni ? (Fallén, 1805)

per adesso mantengo il punto di domanda, naturalmente in attesa anche di Federico.

Sereno 2009

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ho altri scatti, ma simili a questo come posa. Provo a guardare stasera a casa se riesco a ottenere qualcosa di meglio, ma se ti servivano inquadrature diverse non credo di averne purtroppo.

Per quel che riguarda la vegetazione: era in effetti su un arbusto, una rovacea di qualche tipo. Nella zona non ricordo esattamente che alberi ci siano, ma ho qualche rimembranza dello stesso luogo in tempi estivi e mi sembra ci fossero dei salici. Non ne ho però la certezza...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano....grazie dei ragguagli, se puoi posta anche le altre immagini...forse si riuscirà se esiste un'altra angolazione a controllare un carattere sul capo...in ogni caso sono altri documenti su cui indagare.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa dove si vede un pò il capo. non è il massimo ma è l'unica che ho...


Immagine:
Aphrophora alni
57,05 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo Danilo su A. alni, fra l'altro quelle macchie biancastre sull'ala anteriore la rendono caratteristica ...

Ciao!

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene sono contento che non fosse la "solita sputacchina"!

Grazie

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene....ringrazio Federico per la conferma della mia ID e Stefano/Olaffio per il post.

Un bellissimo saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net