testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Variabilità di Bittium reticulatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:11:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium reticulatum
Tutti dallo stesso detrito 30 m.

Immagine:
Variabilità di Bittium reticulatum
149,03 KB

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Tutti dallo stesso detrito 30 m.


Quale detrito, carissimo?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, mi sono dimenticato.
Isola di Malta, detrito classe 1995.
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlando di Bittium da detrito di Malta, ho anch'io qualche esemplare, proveniente da St. Thomas Bay (-5mt) di cui posto alcune immagini, tanto per non farci mancare niente. Io ho classificato i primi due come reticulatum e l'ultimo come latreilli. A Malta viene riportata la presenza anche di jadertinum, scabrum e lacteum, anche se io i primi due non li ho trovati sinora. Gli esemplari postati sono molto belli (non come i miei), se ne conosce la zona esatta di provenienza dell'isola ?
Immagine:
Variabilità di Bittium reticulatum
107,32 KB
Immagine:
Variabilità di Bittium reticulatum
84,51 KB
Immagine:
Variabilità di Bittium reticulatum
106,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue determinazioni direi che sono corrette.
Riguardo agli esemplari che ho postato arrivano da Wied y-Zurrieq, non ciedermi però in quale parte dell'isola si trova.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari di Peter appartengono ad una "forma" del reticulatum, abbastanza comune in vari punti del Mediterraneo orientale, meridionale ed anche alle Baleari.
Questa forma è stata erroneamente classificata come Bittium exile (Monterosato) dal Nordsieck (1976), mentre il taxon del Monterosato è molto più vicino a jadertinum, piuttosto che a reticulatum.
Non sò se questa forma abbia ricevuto un nome .... bisognerebbe dedicare qualche mese a rileggersi quanto è stato scritto su queste bestiole ....

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posterei la foto satellitare della localita', tratta da un noto software gratuito scaricabile da internet, ma non so se si puo' fare. Per quel che puo' interessare pero' e' sufficiente sapere che si trova nella costa ovest di Malta, lungo una serie di scogliere a picco, in cui la batimetrica dei 30 mt si trova a poche decine di metri dalla costa. Avendo fatto diverse immersioni nella zona ricordo che il fondale e' di sabbia media-grossolana piuttosto pianeggiante a quella profondita' e ricco di correnti, con rocce e vegetazione sparse. Le pareti a picco sono caratterizzate da numerose fenditure ed anfratti, ricchi di incrostazioni e vegetazione. In quella zona ho raccolto Lima lima, Pinctada radiata (soprattutto sui relitti), Luria lurida, Erosaria spurca e Phalium granulatum.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net