testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae: Alomya sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


725 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:53:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Alomya Specie:Alomya sp.
a 1800 m
come sempre grazie a tutti
Immagine:
Ichneumonidae:  Alomya sp.
134,25 KB

anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2020 15:44:27

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un Ichneumonidae.
Può essere una Alomya debellator?

Dove l'hai fotografata?

Ciao




Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Icneumonide è proprio strano!
Possibile che lo sia, ma io non ne sono certo.
Aspettiamo Pietro con i suoi dati puntuali su antenne, ali, nervature &c.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


725 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovato a ceresole, nel gran paradiso a 1800m

anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La venatura alare mi sembra corrisponda ad Icneumonide. L'ipotesi di Giacomo comincia a convincermi!

Ciao Roberto

PS: mai visto prima però !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Giacomo è la stessa che avevo in testa io appena ho visto la foto. Non conosco però il gruppo (Ichneumoninae Alomyini) e non ho possibilità di spulciare libri per vedere le colorazioni delle specie italiane del genere Alomyia...

Aspettiamo Pietro...


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 18:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista ho subito pensato non si tratasse di un Ichneumonidae, non ne aveva la faccia ma mi sono arreso daventi all'evidenza: l'alto numero di segmenti nelle antenne e la nervatura alare sono senza dubbio quelli degli Ichneuminidae.
Ho provato a cimentarvi con le chiavi in mio possesso ma mi areno sugli spiracoli e sulla conformazione delle prime due tergiti, non arrivo quindi alla sotto-famiglia ed alla tribù.
L'unico dato che ho trovato percorrendo l'indizio di Giacomo e Pippo é che nella tribù degli Alomyini il trocantere della prima zampa dovrebbe essere assente.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 18:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensate se era attero ...



Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

....
nella tribù degli Alomyini il trocantere della prima zampa dovrebbe essere assente.


Ehm....
Cosa significa?
Il trocantere non è indispensabile per l'articolazione della zampa?

Perdonate la mia ingenuità!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Cosa significa?
Il trocantere non è indispensabile per l'articolazione della zampa?

Sarà invisibile! O meglio invisibile la sutura ove è saldato con la coxa o col femore (non so come si comporti in questo gruppo). Oppure è talmente ridotto da essere considerato assente.
Comunque il troncatere non è indispensabile, nulla vieterebbe una zampa da insetto di funzionare su un'articolazione coxa-femore. Il problema è evolutivo, il troncatere negli insetti c'è!

Ciao Roberto


PS: durante queste Feste non mi sembra di essere del tutto chiaro .

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Libro alla mano ho capito!

Grazie


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net