|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diegopelo
Utente Junior

Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
45 Messaggi Micologia |
|
|
diegopelo
Utente Junior

45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 14:58:23
|
Ecco le foto del secondo tipo di fungo:
Tricholoma goniospermum
64,33 KB
Immagine:
15,06 KB
Immagine:
23,03 KB
Immagine:
21,1 KB |
Modificato da - Andrea in data 06 giugno 2006 13:26:48 |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 09:29:44
|
Sembrerebbero Clitocybe (C. geotropa), ma è difficile esserne sicuri da foto. Dovrebbe avere un buon profumo fruttato. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 10:22:11
|
Citazione: Messaggio inserito da diegopelo Salve, sono nuovo del forum. Oggi sono andato per prataioli ed ho trovato anche questi altri funghi; sapreste dirmi cosa sono. Mi scuso sia per la qualità delle immagini, sia per la mia infinita ignoranza micologica. Preciso che ho trovato questi due tipi di funghi in radure a piccoli gruppetti; in particolare per il secondo tipo questi gruppetti erano disposti in una semicirconferenza. Non emanano odori particolari e non hanno virato al taglio, ne cacciato lattice in quantità significativa. Grazie a tutti. Ecco le foto del primo tipo di fungo
"Piccola bacchettata" (scherzosa ovviamente!) I funghi non vanno MAI RECISI ma debbono essere osservati ed osservabili nella loro interezza in quanto, a volte, la loro sicura determinazione dipende da piccoli particolari riscontrabili proprio alla base del gambo, come certe volve (+o- evanescenti) di Amanita o come la colorazione rosata di Tricholoma saponaceum o qualche radichetta proprio di certi Agaricus (romagnesi, bresadolanus) etc. etc. tanto per citare qualche esempio. Quanto al fatto che (ho sentito dire, con "beneficio d'inventario") sia proprio il CFS in Abruzzo (e forse altrove) a dettare tali disposizioni i casi sono due: A) non e vero; B) SE E' VERO, il CFS detterebbe proprio disposizioni contrarie alla Legge che prescrive invece la raccolta dei funghi avendo la massima cura nel preservarne l'integrità per una sicura determinazione micologica. Questo vale anche per chi i funghi li conosce perfettamente e non ha intenzione di presentarli all'Ispettorato Micologico della ASL (peraltro nessuno è obbligato a farlo; è un servizio e come tale se vuoi fruirne ci vai, altrimenti fai come ti pare). Naturalmente, come ho premesso, il mio voleva solamente essere un messaggio "positivo" per quanti vedendo come curiosi o partecipando al Forum possano ricavare dalle immagini, in assenza di questa bonaria divagazione, il messaggio sbagliato inerente il tagli del fungo, come già moltissimi avranno avuto modo di recepire (con orrore) fin dal primissimo numero di quell'enciclopedia sui funghi della XXX XXXXX - ripresa da un'opera spagnola in edicola poco più di un anno fa (non facciamo nomi, si sono già sp.... da soli) dove sin dalle prime illustrazioni si evidenziavano copiose raccolte di funghi recisi al gambo. Esempio da corregere e non seguire. Alla fine del tutto, scusami se ho "approfittato del fatto" ma penso che tutti convengano sull'opportunità di ribadire tale messaggio. Ciò detto, ti saluto , ti do il mio benvenuto e ti faccio gli auguri per una buona e fruttuosa permamenza. Stefano.
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 21:10:13
|
Ottima osservazione, che mi sono stancato di ripetere in trent'anni di fungologia! Ma d' altronde c'è ancora chi si avvelena,nonostante gli insegnamentri e chi muore perché sivergogna diconfessare di aver scambiato un fungo per l' altro (qualche giorno in Francia ualcuno ha mangiato la phalloides ritenendola eguale alla cesarea che aveva mangiato in Italia!!!).
Il colore del fungo mi ha fatto molto dubitare (ma può essere effetto della foto), ma il fungo tagliato così è tipico - in Carso ed in Istria - del San Martin (in slavo martinka) che è per loro più appetibile dei boleti. Il gambo è molto fibroso, per cui viene sovente scartato ed èper quello che lo tagliano alla base del cappello. La C.geotropa (o la maxima, molto affine) cresce in cerchi in aghifoglie (pino), latifoglie o semplicemente prato. Il cerchio è formato di erba bassa e secca, come se il miocelio portasse via la clorofilla alle graminacee. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 19:49:54
|
ciao diegopelo, posso dirti che il primo fungo mi sembra con quasi certezza Pleutorus eryngii, detto cardoncello. proprio stamattima mi trovavo in collina a raccogliere un pò d'uva e sceso in una zona vicina ne ho trovati un bel gruppetto. mi dispiace non averli ftografati per un confronto. magari alla prossima. ti saluto. FRANK67   |
 |
|
|
diegopelo
Utente Junior

45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 21:57:25
|
Salve a tutti, come prima cosa ringrazio di cuore tutti coloro che hanno avuto la gentilezza di rispondermi, e anche, giustamente, di rimproverarmi bonariamente per i miei errori, alcuni anche grossolani. Sono ben lieto di riceverne ancora, posso solo imparare da voi, vi ringrazio davvero di cuore. Peraltro la qualità delle foto è scadente, come avevo premesso nel primo messaggio, ma i colori sono fedeli. Comunque stamane sono andato al servizio micologico della Asl (da noi c'è solo il mercoledì, è un piccolo paese), ed il micologo, persona molto disponibile, forse anche per la sporadica presenza di raccoglitori che vadano a far controllare il "raccolto", mi ha dato delucidazioni sui funghi raccolti. Il primo tipo, come apparivà anche a me abbastanza certo è Pleurotus Eryngii, mentre il secondo è, come qualcuno del forum mi aveva suggerito, un Tricholoma, e precisamente T. Goniospermum, anche detto, almeno dalle nostre parti Pretarolo. Saluto e ringrazio di nuovo tutti, a presto. Diego |
Modificato da - diegopelo in data 12 ottobre 2005 21:59:14 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|