testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Mitosi di Cipolla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 22:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mitosi di cellule di cipolla...

Ingrandimento 400x
Immagine:
Mitosi di Cipolla
131,27 KB

ciao

Davide

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima, che colorazione serve per evidenziare la mitosi?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, generalmente si usa il blu di metilene, poi non saprei se vi sono alrti coloranti...

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto...
E subito una domanda mi viene spontanea, da profano quale sono:
si vedono molto bene i cromosomi, quindi si riesce anche a determinare il cariotipo?


Ciao e buone feste

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non sono molto informato sulla genetica molecolare, che io sappia la colorazione dei cromosomi viene eseguita con la soluzione di Giemsa, sostanza che è costituita da Blu di metilene e da Eosina.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
volevo chiederti come hai ottenuto le cellule in divisione mitotica.
Sono cellule degli apici radicali?
Se non sbaglio la procedura per bloccare la divisione cellulare e osservarla è alquanto complessa;infatti,oltre al colorante, è richiesto il trattamento degli apici con diverse soluzioni (la prima di acido acetico glaciale e alcol etilico, la seconda di HCl).
Hai utilizzato delle tecniche più semplici per ottenere quel vetrino?



Fomes


P.S. molto belle tutte le tue immagini di microscopia
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes,
mi spiace deluderti, ma non sono cosi bravo...in questo caso si tratta di un vetrino preparato non da me...mi sono limitato a fotografarlo.


ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stiamo attenti a pubblicare foto di vetrini non propri...sarò costretto ad eliminare la discussione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sfugge il motivo. Si parla di un vetrino e non di foto! Francamente trovo la cosa del tutto incomprensibile.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 27 dicembre 2008 20:04:16
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
èerchè le ditte che producono questi vetrini se li fanno pagare molto bene!!
e quindi divulgare le foto non è consentito!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, grazie.

Resta da capire come possano risalire a quello specifico vetrino.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 27 dicembre 2008 20:13:58
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok allora mettiamola che non è carino fare foto a vetrini altrui
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene d'ora in poi ci faremo i vetrini nostri

Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di vetrini normalmente commercializzati ad uso scolastico e didattico senza nessun copyright o vincolo di qualsiasi natura, chi ha detto che dal momento che li fanno pagare non è consentito fotografarli e divulgarne le immagini?
Inoltre non ho indicato neanche la provenienza e quindi nessuna pubblicità occulta...sai che miriade di vetrini anche di provenienza cinese ci sono in vendita?
In tutti i casi cercheremo di evitare...


ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 27 dicembre 2008 20:37:15
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appunto
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti. Comunque visto che qui siamo ospiti non possiamo che adeguarci (od al limite dire che i vetrini sono nostri ).



Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 11:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, ho interpellato un avvocato che gentilmente mi ha assicurato che il problema non esiste.
Quindi da un punto di vista legale si possono pubblicare immagini tratte da vetrini regolarmente acquistati...

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimane il mio punto! non mettiamo foto di preparati non nostri, tutto qui..il forum nasce come scambio di informazioni nostre non di altri, grazie e non vorrei tornare sull'argomento
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene. Era solo per chiarire. Liberissimo di mettere pesanti vincoli a questa sezione.
Come ho detto, qui sono e siamo ospiti e dunque non si può che adeguarsi.

Però se fai una regola (come una legge) devi essere in grado di farla rispettare e, almeno, con chi è esperto del settore (cioè con chi conosce le metodiche di preparazione) non vedo come tu possa riuscirci.





Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Maurizio ma non vedo dov'è il problema. Si fa il proprio vetrino e lo si posta! che gusto c'è mettere la foto di un vetrino comprato di cui tra l'altro si conosce già il contenuto!!!

Mi sembra di parlare un'altra lingua!!! se poi uno è così sleale da mettere foto di vetrini altrui e spacciarli come proprio sinceramente non mi interessa!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che così limiti moltissimo la parte didattica del forum.

Tutte qui le ragioni della mia "contestazione".

Di tutto in casa non si può avere e magari rafforzare un certo argomento con il sussidio di un'immagine di un vetrino preparato avrebbe potuto certamente essere d'aiuto.

Ti sei accorto che anche nella sezione dedicata ai protisti sono state pubblicate immagini derivanti da vetrini non propri? Cancelliamo i post?

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net