| Autore |
Discussione  |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 14:41:43
|
Sempre più difficile! Gli insetti in volo che vedete in questa sequenza sono stati inseguiti, inquadrati e ripresi mentre volavano nell'aria libera, lontani da piante e fiori, alcune volte addirittura ripresi da sotto mentre volavano sopra la mia testa!
Immagine:
62,76 KB Immagine:
76,17 KB Immagine:
66,09 KB
Bombo rosso Immagine:
130,24 KB Immagine:
127,18 KB Immagine:
113,04 KB Immagine:
122,26 KB Immagine:
144,14 KB
Altri insetti Immagine:
110,64 KB Immagine:
106,65 KB Immagine:
146 KB Immagine:
128,62 KB Immagine:
107,52 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 15:27:37
|
Ma non ti viene il mal di collo??? Ma parlando sul serio, sono davvero splendide, non so come hai fatto! La mia preferita è la terza, non soltano bellissima ma anche molto interessante, bravo Francesco! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 14:51:23
|
Fantastico, non avevo mai notato che ritraesero così tanto le zampine...stai diventando un mostro *_* Molto bello anche il bombo rosso (mai visto di quel colore!!!) e col sirfide(?) rosso hai fatto un tema di colore 
Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
 |
|
|
stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 15:47:37
|
...eccovi una delle mie prime farfalle in volo ; molto pedestre ... ma mi allenerò  
Immagine:
30,72 KB
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
Modificato da - stepag in data 12 ottobre 2005 15:48:35 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 17:59:36
|
Ciao Stefano, posso darti un consiglio? Mi rendo conto che sei affascinato dal riprendere gli insetti in volo. Dovresti però allenarti anche a fotografare gli insetti fermi sui fiori e sulle foglie. Hai visto che meraviglie le foto della mantide di Sarah? Fotografare gli insetti in volo è molto difficile e per farlo bene occorre avere molta, molta pazienza. Francesco |
 |
|
|
stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 00:04:14
|
we... allora vuoldire che non hai visto le mie foto di insetti fermi, eh?  
...a parte gli scherzi... grazie per i consigli sempre graditissimi
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 09:04:34
|
Anzitutto saluti a tutti, sono nuovo del sito ,appena iscritto, e sto 'navigando' tra le varie foto per prendere mano QUello che apprezzerei sarebbe di leggere, talvolta, i dati di ripresa maggiormente quelli di insetti al volo che, per me, rappresnetano un mondo inesplorato |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 10:41:12
|
Gianfranco, se non mi sbaglio, ci "conosciamo" già dal gruppo Yahoo di fotografia? Purtroppo Francesco, il nostro esponente principale della fotografia degli insetti in volo, ha problemi collegandosi in questo periodo quindi è assente per qualche settimana, ma sono sicura che quando torna sarà contentissimo di aiutarti con tutta l'informazione che cerchi. Nel frattempo, divertiti nel tuo viaggio di scoperta fra le nostre varie sezioni e, ovviamente, benvenutissimo al forum, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 19:06:36
|
Bello il Bombo rosso....! Dani
Danishell |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 20:36:32
|
Ciao Gianfranco, benvenuto nel forum! Tra calcinacci, mobili accatastati e secchi di vernice, riesco ogni tanto a dare un'occhiata al forum. Apprendo con piacere che sei interessato alla fotografia degli insetti in volo. Occorre un pò di calma per parlarne con l'attenzione che merita e mi propongo di farlo appena i lavori di casa saranno ultimati. Se non l'hai già fatto, osserva intanto alcuni scatti che fanno parte della mia raccolta, sui quali avremo, spero, l'occasione di intrattenerci. Link Link Link x Dani: mi fa piacere che ti sia piaciuto il bombo rosso! Francesco
|
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 16:38:47
|
Ciao Gianfranco, un benvenuto nel forum da parte mia  Ciao Francesco,attendiamo con ansia la fine dei lavori. 
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 17:56:52
|
Grazie a tutti per il benvenuto. Dove posso trovare le istruzioni per allegare immagini? Nel senso dimensione massima ecc.Se esiste un nr.max.consentito ecc. Buona domenica
Gianfranco |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 18:01:02
|
Per sarah Ho inviato la risposta per quanto riguarda il nuostro 'incontro' passato. Come mai non lo vedo nel forum? Inoltre risultano per me solo 1 messaggio,quanto senz'altro sono di più. Dove ho errato?
Gianfranco |
 |
|
|
podalirio
Utente V.I.P.

Città: l'Aquila
Prov.: L'Aquila
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 18:53:32
|
Vorrei fare i complimenti a Francesco Ciabattini perchè le sue foto degli insetti in volo sono meravigliose!Ma come hai fatto?! |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 20:19:17
|
Citazione: Sara: Vorrei fare i complimenti a Francesco Ciabattini perchè le sue foto degli insetti in volo sono meravigliose!Ma come hai fatto?!
Ciao Sarah, benvenuta nel forum! Ti rispondo come ho già fatto a Gianfranco via mail ad una domanda simile alla tua. Non so se hai avuto occasione di leggere "Esperienze" e "Insetti" nel mio sito Link Forse non sono riuscito a raggiungere la precisione e la definizione delle immagini caratteristiche del modo di fotografare di altri bravissimi macrofotografi come ad esempio Gerard Therin il cui sito è stato segnalato recentemente da Sarah. Si tratta in questo caso di immagini bellissime, per non dire spettacolose, ma, con la mia lunghissima esperienza di macrofotografia, posso assicurarti che in molti casi e specialmente nelle riprese molto ingrandite della testa e degli occhi di alcuni insetti, quelle foto possono essere state scattate solamente con insetti immobilizzati. Su questo Gianfranco è perfettamente d'accordo con me. Il mio modo di fotografare si rivolge ad insetti completamente liberi in natura e , nel caso di insetti in volo, addirittura mentre si librano nell'aria. Inoltre fotografo sempre a mano libera con messa a fuoco manuale, il che mi consente di seguire l'insetto nella immediatezza dei suoi movimenti, riuscendo a coglierlo anche nelle situazioni impreviste ed imprevedibili. Nturalmente ci vuole una gran pazienza e una rapidissima prontezza di riflessi. Quando ho la fortuna di inquadrare nel mirino della mia digitale un insetto mentre vola a circa 4 o 5 centimetri di distanza dalla lente dell'obiettivo, se non si sposta con eccessiva rapidità dalla posizione iniziale, lo seguo senza dargli tregua cercando di vederlo sempre nitido nel mirino anche con leggeri spostamenti della fotocamera e continuo a scattare, a scattare in rapida successione con il flash che spara in rapida sequenza i suoi lampi. Qualche immagine naturalmente non sarà perfettamente a fuoco, ma riesco in genere a mantenere a fuoco la maggior parte degli scatti. Sicuramente in alcuni siti web di macrofotografia si possono vedere immagini migliori delle mie, ma in nessuno ci sono altrettanti scatti di insetti in volo rispetto a quelli che sono riuscito a pubblicare io. Che vuoi, la fotogrfia degli insetti in volo costituisce la mia vera passione e riuscire a farlo mi da una enorme soddisfazione! E' evidente che almeno la metà degli scatti che faccio vengono eliminati perché il fuoco non è perfetto, ma con la digitale non si paga la pellicola e puoi fare quanti scatti scatti vuoi. Nella mia macchina ho montato un microdrive da un giga che mi consente di fare oltre duecento scatti con la massima risoluzione ed oltre cinquecento con una risoluzione appena inferiore. Anche tu ti dedichi alla macro? Mi farebbe piacere vedere alcune tue immagini. Un saluto Francesco
|
 |
|
|
podalirio
Utente V.I.P.

Città: l'Aquila
Prov.: L'Aquila
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 23:36:00
|
| No, non sono molto brava.Per adesso mi limito a foto semplici con soggetti che non sono in movimento! |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 01 novembre 2005 : 06:50:02
|
Qualche volta le cose semplici sono quelli più belli. Non c'è assolutamente nessun'obbligo, ma se ti va, forse per farti determinare qualche bestiolina che hai incontrato, troverai sempre uno spazio anche per te! Sarah
 |
|
| |
Discussione  |
|