|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg) Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 00:05:09
|
2) Immagine:
297,05 KB
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 00:06:38
|
Macrolepiota?
3) Immagine:
96,83 KB
Immagine:
163,97 KB
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 00:08:05
|
4) Immagine:
284,09 KB
Immagine:
294,56 KB
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 00:08:34
|
Immagine:
270,95 KB |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 00:19:20
|
Ciao Ametista, con beneficio d'inventario in quanto le foto sono poco nitide e i funghi vecchiotti e intrisi d'acqua: 1) Hypholoma sublateritium 2) Rhodocybe sp. ? 3) Macrolepiota, rhacodes var. bohemica o M. venenata; sono lo stesso esemplare ? (come arrossava alla sezione?) 4) Volvariella gloicephala. Ennio. |
 |
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 06:34:56
|
Buongiorno Ametista , per la n° 1 ci vedrei Hypholoma fasciculare, per gli altri concordo con l'esperto Ennio. Saluti e soprattutto AUGURI di BUON NATALE!!!! peppe |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 16:16:55
|
| 3) Macrolepiota, rhacodes var. bohemica o M. venenata; sono lo stesso esemplare ? (come arrossava alla sezione?) |
non l'ho sezionato, avevo le mani gelate... l'importante per me è aver capito che è una mazza di tamburo.
mi dispiace per le foto, ma fotografare funghi non è la mia specialità. grazie comunque ad entrambi e Buon Natale. |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 17:09:36
|
| Messaggio originario di ametista:
| 3) Macrolepiota, rhacodes var. bohemica o M. venenata; sono lo stesso esemplare ? (come arrossava alla sezione?) |
non l'ho sezionato, avevo le mani gelate... l'importante per me è aver capito che è una mazza di tamburo.
mi dispiace per le foto, ma fotografare funghi non è la mia specialità. grazie comunque ad entrambi e Buon Natale.
|
Ciao Ametista, volevo notizie sull'eventuale viraggio, in quanto le due specie da me citate sono considerate tossiche, le classiche "mazze di tamburo" sono altra cosa, ricambio gli auguri, Ennio. |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:04:42
|
| Ciao Ametista, volevo notizie sull'eventuale viraggio, in quanto le due specie da me citate sono considerate tossiche, le classiche "mazze di tamburo" sono altra cosa, ricambio gli auguri, Ennio. |
che figuraccia
col tempo imparerò...!
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |