testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 un aiutino credo facile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:12:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di eterotteri non me ne intendo proprio, quindi ho bisogno del vostro aiuto.
La coppietta sono due graphosoma italicum senza grossi dubbi.
Il terzo incomodo un carpocoris? ho altre foto più a fuoco in cui si vedono bene occhi antenne e apparato suttore, ditemi se possono essere utili all'identificazione.
Un grazie e un saluto a tutti.
Nicola

Immagine:
un aiutino credo facile
274,8 KB

Nicola, Link

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Graphosoma lineatum italicum (O.F. Müller, 1766)

Carpocoris purpureipennis (De Geer, 1773)

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 01:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propendo maggiormente per il Carpocoris fuscispinus (Boheman, 1850), ma la foto sopra non ci permette di esserne certi.
Prima di pronunciarmi definitivamente, aspetterei l'altra foto che è stata promessa.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qua.
spero sia utile. volendo ne ho altre qualora neanche questa sia sufficiente, non le posto tutte solo per evitare di intasare inutilmente la discussione.
Grazie mille!
Nicola.

Immagine:
un aiutino credo facile
92,82 KB

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'asta è ancora aperta,
fuscipinus 1, fuscipinus 2, fuscipinus 3 aggiudicato al signor Fuscipinus?

Scusate la demenzialità.

Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 22:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io fuscispinus-purpureipennis 2 a 1, ma non hai una foto con una visione dell'insetto, in particolare del pronoto, dall'alto?

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

micromeraviglie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


46 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proviamo con questa. ho croppato la foto al massimo perchè era da lontano oltre che mossa. purtroppo il soggetto erano la coppietta di graphosoma lei era di passaggio e non l'ho seguita.
Se come credo non ci si fa molto con questo tentativo, posso comunque accontentarmi.
grazie mille di nuovo.

Immagine:
un aiutino credo facile
183,71 KB


Nicola, Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto mi fa tornare alla mia prima ipotesi, mi sembra che gli angoli anteriori del pronoto del fuscispinus siano più "appuntiti", ma la sfocatura della foto non aiuta.

Brancolo nella bruma lacustre

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net