testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prima impressione è che siano tre Rissoa con il labbro danneggiato, sono tutte diverse tra loro, ma nessuna delle tre presenta il minimo accenno si scultura assiale, mettendomi in gran confusione...

3mm
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
261,25 KB

5mm
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
233,92 KB

5mm
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
239,01 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 02 gennaio 2009 13:07:06

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 09:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OHH !!!! sono le famose Rissoa di cui parlava Raphitoma Mi sà che dopo le Eulimella mi devo decidere ad esaminare quel detrito.

Iniziamo dall'ultima ..

A me sembra di notare delle coste sull'ultimo giro , in particolar modo sul lato destro della conchiglia . Da quello che riesco a distinguere dei giri apicali, sarei propenso a R.auriscalpium nella "forma" acicula.

Il secondo esemplare, per la forma dei giri embrionali, lo classifico come R.italiensis.

Il primo esemplare mi dà molto da pensare, dovrei averlo sotto il microscopio , oppure con l'apice fotografato vicino a quello di altra specie sicura ... questo per riuscire a visionarne correttamente le dimensioni e forma.
MI senbra presenti almeno uncordone rilevato, alla periferia dei giri ... è un'impressione o esiste realmente ?

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 09:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

OHH !!!! sono le famose Rissoa di cui parlava Raphitoma Mi sà che dopo le Eulimella mi devo decidere ad esaminare quel detrito.


Armati di pazienza... a parte alcune variabilis le tre che vedi qui sono le uniche Rissoa uscita da un chilo di detrito.

Sì, l'ultima ha cordoni assiali sull'ultimo giro, ho dimenticato di scrivere che le perplessità nascevano dal fatto che ha forma conica con giri piani e sutura poco visibile... caratteristiche che faticavo ad associare al genere Rissoa.

Per quanto riguarda la prima l'accostamento da fare è con esemplari del gruppo lia?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dallo stesso detrito di Zannone - 18 mt. Altezza 6,2 mm. somiglia alla seconda di Theco, quindi chiederei conferma per italiensis. Grazie, Paolo
Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
44,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altro esemplare di 6,3 mm, oltre al labbro danneggiato presente delle coste assiali e delle bande colore ambra negli spazi intercostali. Cos'é?
Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
51,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sono affiancate, a parità di altezza quella di destra è decisamente più "grassottella".
Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
85,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Paolo, l'esemplare di destra , da quanto riesco a distinguere dell'apice, lo classifico come : R. auriscalpium, mentre quello a sinistra , come forma liscia di R.italiensis.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Ermanno erano le simil-rhodensis di cui avevo parlato. Parlaci ancora della italiensis liscia: da dove altro proviene? tutte le italiensis che ho provengono infatti da Procida e hanno, oltre alla costolatura, assente negli esemplari di zannone, una bocca meno espansa e anche un nicchio di un certo "spessore", mentre queste sembrano più fragili, appunto più simili alle goniostoma orientali.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miei cari amici , approfittando dell'essere "bloccato" a casa dalle festività , ne ho approfittato per esaminare la frazione medio grossa, del detrito di Zannone.
Ho rinvenuto alcuni esemplari della Rissoa misteriosa ... e della serie, che certe bestiole bisogna averle sotto gli occhi e non solo in foto, penso che mi rimangerò alcune delle cose scritte ... ma lasciatemi un pò di tempo che devo fare dei confronti diretti.
A presto

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene Rissoa italiensis per averne viste e contate...quasi a milioni . Se queste sono Rissoa italiensis mi do all'ippica. E' più simile ad una auriscalpium, ma più tozza, ma avevo già detto a Sabaudia che esemplari intermedi tra italiensis e auriscalpium si possono comunque rinvenire dove vivono entrambe le specie, certo sono rari, ma se lavori su grandi numeri le trovi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e queste?

Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
162,62 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un pò difficile ma se ho capito bene dovrebbero essere auriscalpium. Aspetta anche qualche altro nobile parere.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora questa sera mi sono confrontato le strane Rissoa di Zannone con la Rissoa italiensis e la Rissoa rhodensis.
Quando proposi il nome di Rissoa italiensis a conchiglia liscia , lo feci perchè esaminando le foto inviate , la protoconca sporgeva sul giro seguente e questa è una caratteristica presente in italiensis.
La proposta della possibile presenza di una forma senza coste in italiensis , era basata sul fatto che questo morfo è presente anche in auriscalpium e nessuno si è mai pensato di consideralo una specie diversa (Rissoa elegans), se non che per la R. angustior.
Il rinvenimento di alcuni esemplari , nel mio campione di detrito, mi ha permesso di rilevare che quello sporgere della protoconca non era poi così evidente e fisso in tutti gli esemplari.

Il confronto diretto e la misurazione delle protoconche di R.italiensis , R.rhodensis e R.sp ha permesso di far rientrare le Rissoa di Zannone in Rissoa rhodensis Verduin, supportato anche dalla teleoconca di stesso stile.

Questa è una soluzione in linea con quanto usualmente accettato oggi , ma in realtà ci sono ancora diverse zone d'ombra e molto da dire su questo gruppo di Rissoa .

Rientrano in questa specie anche i due esemplari giovani, postati da Mathilda in altri post e che già avevo ricondotto alla nostra.

Da ricordare anche la presenza di Rissoa auriscalpium in esemplari tipici, già classificati in questa discussione.

Ermanno



Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ermanno scusa io non riesco a seguirti nell'intrico delle rissoe, sarebbe possibile fare un post molto sintetico, magari utilizzando gli esemplari già postati, con le due specie di zannone (rhodensis e auriscalpium) in questione a confronto?

grazie per la pazienza

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ermanno scusa io non riesco a seguirti nell'intrico delle rissoe, sarebbe possibile fare un post molto sintetico, magari utilizzando gli esemplari già postati, con le due specie di zannone (rhodensis e auriscalpium) in questione a confronto?

grazie per la pazienza

ciao

ang


Anche io faccio ricorso alla pazienza di Ermanno. Sarò tontolone ma non ho capito se gli ultimi due esemplari di Mathilda sono auriscalpium o rhodensis.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 31 dicembre 2008 11:00:34
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rissoa rhodensis Verduin

Conchiglia sottile , pellucida, raramente costata, protoconca paucispirale (grande, lecitotrofica)

A= Theco; B= Paolop; Rissoa rhodensis

C-D coinfronto rhodensis ed auriscalpium ( auriscalpium = protoconca "multispirale" ( piccola, planctotrofica)

E-F esemplari giovani di Rissoa rhodensis = Mathilda .... notare forma protoconca tipo Rissoa lia!

G-H esemplari adulti di Rissoa rhodensis _ Mathilda

Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
182,78 KB


Rissoa auriscalpium (Linneo)

Conchiglia allungata , costata ma anche levigata, da robusta ed opaca a sottile e traslucida; protoconca "plurispirale" ( piccola, planctotrofica )

Esemplari da Zannone

Thecho e Paolop

Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
72,01 KB


Rissoa sp , al apice paucispirale ...la prima volta che l'ho vista avevo pensato ad una forma ecostata di panhormitana ... ma qui probabilmente rischio il rogo!

Theco

Immagine:
Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium
261,31 KB



e per quest'anno mi fermo qui !

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Ermanno


A.

Buon Anno!!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ermanno sei stato chiarissimo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno hai chiuso in maniera superba questo anno. Auguroni!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno su questo post, perchè proprio in questi giorni ho finito di esaminare , il mio campione del detrito Zannone 2008.

Tra le varie specie, ho rinvenuto qualche esemplare corrispondente con la prima Rissoa illustrata da Thecho = Rissoa sp. .... purtroppo i materiale è poco e non ben conservato, ma comunque molto significativo ... vista così sotto al microscopio, per tipologia di colorazione e per altri caratteri morfologici, sembrerebbe una forma levigata di R. variabilis.

Queste le prime impressioni

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno, mi sa che siamo di fronte ad un caso di telepatia malacologica...

L'altro ieri a Sabaudia ho mostrato qualche immagine proveniente dal primo detrito di Zannone, tra cui questa Rissoa, rimasta in sospeso per quasi un anno.

Con tutti i limiti della fotografia, alcuni dei presenti erano orientati a interpretarla proprio come hai fatto tu.

Qui la mostro di fianco ad altre variabilis (almeno spero ) provenienti dallo stesso detrito:

Zannone 18m (Rissoa 22-4/2133-5) R. rhodensis e auriscalpium

Anche mettendo in conto la cattiva conservazione ho la coscienza tranquilla: non mi sarei mai sognato di assegnarle alla stessa specie... alla faccia del variabilis

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net