|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:37:27
|
Ho dei forti dubbi su quasi tutte le specie... l'Hygrocybe non è quieta, molto probabilmente H. acutoconica (basta controllare se ha basidi bisporici), tra l'altro è frequente nei boschi al contrario di H. quieta che è normalmente prativa.
Ramaria flava può anche essere, però solo macroscopicamente non si può stabilirlo, soprattutto quando ha già i rami così allungati.
Ramaria sanguinea no di sicuro, sarebbe di un giallo molto più pallido con macchie vinose sul tronco.
Ramria stricta ha colorazioni ocracee, non grigie come i tuoi esemplari (che siano delle Clavuline?).
Scleroderma verrucosum dovrebbe andare bene, per quanto riguarda la Mycena penso sia una delle poche riconoscibili anche macroscopicamente: Mycena pura.
Ciao, russula
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 11:43:45
|
Mi associo alle perplessità di Marco. Hygrocybe acutoconica Ramaria flavescens? Ramaria subbotrytis Clavulina cinerea Scleroderma verrucosum Mycena pura Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2005 : 22:56:53
|
L'Hydrocybe l' abbiamo sempre raccolta in quel bosco ed identificata come quieta anche dal forte e sgradevole odore, ma non sono un esperto. Sulle Ramarie, ne sapete certo più voi. La Mycena, pensavo anch'io alla pura, ma non aveva odore, mentre dovrebbe essere fortemente rafanoide. Sullo Scleroderma non ho dubbi macroscopicamente (carpofori piccolo, grosso pseudopiede) quanto microscopicamente: ife aculeate (non reticolate), non visti giunti a fibbia. Grazie comunque per il vostro contributo. Delle Ramarie non so proprio nulla. A dire il vero pensavo alla ignicolor (sanguinea è stato un qui-pro-quo)ma penso abbiate ragione voi dato l' habitat.La flavescens l'ho scartata perché non aveva assolutamente tonalità salmone.Il colore carico lo dà l' effetto luminoso.
B.Gasparini |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 11:40:17
|
Beh, è possibile che lì cresca anche H. quieta, ma questa certamente non lo è; la differenza più marcata (in fotografia) sono le lamelle che nella quieta sono aranciate con filo giallo, non bianche; inoltre il cappello è convesso e non ha quell'umbone contrale che si vede nei tuoi esemplari.
Sulle Ramarie io non sono andato oltre l'escludere qualche specie: per la prima sia flava che flavescens mi sembrano possibili, per la seconda subbotrytis è senz'altro una buona idea.
Per lo Scleroderma ovviamente la microscopia è garanzia di una corretta identificazione.
Ciao, russula |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|