testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Spighe gialle - Galium verum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:30:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa l’ho trovato sui monti sopra Crans (Vallese –Svizzera) a ca. 1.700 m.s.m.
nell’agosto 2006.
Da ricerche fatte sulle “guide” in mio possesso sono arrivato a supporre che possa trattarsi di Solidago elongata (Asteraceae), ma ovviamente ho grossi dubbi..
Cosa ne dite? Si riesce a “vedere” qualcosa in queste brutte immagini ?
Grazie

Vladim


Immagine:
Spighe gialle - Galium verum
165,3 KB
Immagine:
Spighe gialle - Galium verum
46,57 KB

Modificato da - limbarae in Data 26 dicembre 2011 23:44:38

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rubiacea, Galium sp.

forse G. verum
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con ametista Gallium verum L.
Link
Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
E così non era neppure un'Asteracea!


Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è proprio indeterminabile, personalmente non riesco nemmeno a identificare i quattro petali che dovrebbero contraddistinguere il genere Galium.
Pertanto chiedo cortesemente di non aprire discussioni per la determinazione che contengono foto che non portano ad alcuna determinazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Alessandro....queste foto servono a poco....

In ogni caso, per esperienza, posso confermare la determinazione di Rasica: Galium verum L. s.l. (2 sottospecie per l'Italia).


Allora mi raccomando per la prossima volta....foto più risolutive!....magari con qualche dettaglio (corolla, calice, frutto, foglie, ...).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Sono d'accordo con Alessandro....queste foto servono a poco....

....Allora mi raccomando per la prossima volta....foto più risolutive!....magari con qualche dettaglio (corolla, calice, frutto, foglie, ...).


Va bene!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT.

Come più volte sottolineato, si trattava di vecchie foto (scattate quando ero convinto che la foto del fiore fosse sufficiente), di cui avevo cercato senza successo l'identificazione.
Speravo che qui avrei potuto soddisfare la mia curiosità...
Invece sembra che questo crei solo problemi , per cui rinuncio a postare altre immagini datate,....anche se il più delle volte l'identificazione in realtà si è rivelata ugualmente possibile.

Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voglio essere sincera: io non ho avuto alcun problema ad arrivare al genere Galium, infatti l'ho scritto di getto appena ho visto le foto.
certo le foto non sono il massimo, quindi per la specie ho messo quel "forse".
forse l'ho visto tante volte e l'ho riconosciuto facilmente, ma secondo me questa volta non era indeterminabile...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

voglio essere sincera: io non ho avuto alcun problema ad arrivare al genere Galium, infatti l'ho scritto di getto appena ho visto le foto.
certo le foto non sono il massimo, quindi per la specie ho messo quel "forse".
forse l'ho visto tante volte e l'ho riconosciuto facilmente, ma secondo me questa volta non era indeterminabile...


Margherita quello che ho cercato di fare è un discorso generale, scusa se Ti sei sentita direttamente interessata. Abbiamo fatto mille volte il ragionamento sulla qualità delle informazioni (compresa quella fotografica).

Il Tuo comportamento è stato ineccepibile, lo ribadisco anche qui. Hai dimostrato, come giustamente hai detto, prudenza. Ti dico brava!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale sono d'accordissimo sul discorso generale della qualità delle immagini, come ben sai.

a vladim vorrei dire che se ha ancora delle foto del genere da identificare, senza postarle nel forum può tranquillamente inviarmele via mail (ti mando il mio indirizzo in MP).
se sarò in grado di aiutarti lo farò volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un ' ottima idea

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net