testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 ID libellula stecchita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:47:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due sabati fa, stavo passeggiando con due amici del forum (ciabo e Murex76) (in realtà cercavamo conchiglie!!!) lungo la spiaggia di palombina (Ancona) e ho trovato questa libellula.
Era sul limite delle onde, mezza insabbiata e si muoveva a malapena.
Arrivato a casa era già spirata.

L'ho tenuta promettendomi di mostrarvela per farvela taxare.
Però, causa un esame, ho avuto poco tempo e solo oggi sono riuscito a fare due scatti.
Chiaramente si è completamente seccata e non resta molto del bel rosso che aveva originariamente.
Il corpo misura 4-5cm. (Non avevo voglia di togliere la sabbia...)

Immagine:
ID libellula stecchita
24,85 KB
Immagine:
ID libellula stecchita
29,71 KB

E' ancora identificabile?? (In passato avete riconosciuto esemplari da un pezzo di ala!!!!!)

Ciao e grazie

Giacomo

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
sembrerebbe un maschio di Sympetrum fonscolombii, ma attendi altri pareri per una conferma

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

è chiaramente un maschio di Sympetrum; e precisamente S. fonscolombei, la macchia gialla alla base delle ali è più ridotta del solito, ma lo pterostigma di tutte le ali giallastro con marcato bordo nero, anziché superiormente rossastro, e le venature alari chiare indicano decisamente fonscolombei

p.s. 4-5 cm? cala, cala ... a forza di andare in spiaggia cominci a fare come i pescatori ? 5 cm è l'Orthetrum cancellatum ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!!!!!
Fantastici come al solito!!

Per quanto riguarda le dimensioni.... o cambio righello o metto gli occhiali!!!!

Messaggio originario di gomphus:

...
p.s. 4-5 cm? cala, cala ... a forza di andare in spiaggia cominci a fare come i pescatori
...



Perchè ancora non vi ho raccontato del cefalo da quindici kg che ho pescato proprio ieri....
Purtroppo non ho le foto...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net