testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Cyperus fuscus / Zigolo nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:36:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Cyperaceae Genere: Cyperus Specie:Cyperus fuscus
Salve ragazzuoli. Una volta ogni tanto anche a me vengono dei dubbi. Ma mica dubbi con specie banali, io solo roba complicata.
Sono quasi convinto, al 95% ca che si tratti di Cyperus fuscus, però rispetto alle piante che incontro io, alte pochissimi centimetri e di un colore quasi glaucescente. Queste piante erano alte dai 20 ai 40 cm e secondo me avevano particolari differenti.
Non sto ad entrare troppo nei dettagli, se è necessario lo farò.
Ora le immagini.

Cyperus fuscus
Cyperus fuscus / Zigolo nero


nam myoho renge kyo

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 18:40:44

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra immagine.


Cyperus fuscus / Zigolo nero


nam myoho renge kyo

Modificato da - a p in data 20 dicembre 2008 14:02:35
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora un particolare.
Come si sa, le Cyperaceae sono genere ostico. In questo computer non ho altre immagini, se ne serviranno altre le dovrò scaricare.


Cyperus fuscus / Zigolo nero


nam myoho renge kyo

Modificato da - a p in data 20 dicembre 2008 14:03:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se quello che non ti torna fosse solo l' altezza della pianta, direi che le misure che hai citato potrebbero comunque rientrare (testi alla mano) nella elevata variabilità della specie.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 13:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe quasi cyperus eragrostis...
ma non sono sicuro.
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi sono le classiche specie in cui non credo che bastino delle foto per determinarle e' successo anche a me.

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

questi sono le classiche specie in cui non credo che bastino delle foto per determinarle e' successo anche a me.

Giovanni A difesa della natura..


Scusa Giovanni non sono d'accordo....
con le foto si può fare molto ...quasi tutto. Basta un buon macro, tanta (ma tanta!) pazienza e molte immagini. I caratteri qualitativi come forma o colori si possono fissare bene con immagini (non sempre con campio raccolti che appassiscono o seccano), mentre i caratteri quantitativi (in genere lunghezza) si riescono a fissare con un metro di fianco all'organo da misurare.

Tornando al Cyperus direi che è Cyperus fuscus; quest'estate (Delta Po) mi sono imbatutto in molti individui di C.fuscus e devo dire che sono estremamente variabili; alcuni erano piccoli e bassi (a prima vista ricordavano Cyperus michelianus) altri erano molto sviluppati. Rispettando le chiavi del Pignatti si giunge inevitabilmente al fuscus.
I piccoli in genere li trovavo su sentieri o terreni calpestati (umidi naturalmente), spesso falciati; mentre gli individui più sviluppati erano in genere su bordi indisturbati di specchi d'acqua.
ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Messaggio originario di giova80:

questi sono le classiche specie in cui non credo che bastino delle foto per determinarle e' successo anche a me.

Giovanni A difesa della natura..


Scusa Giovanni non sono d'accordo....
con le foto si può fare molto ...quasi tutto. Basta un buon macro, tanta (ma tanta!) pazienza e molte immagini. I caratteri qualitativi come forma o colori si possono fissare bene con immagini (non sempre con campio raccolti che appassiscono o seccano), mentre i caratteri quantitativi (in genere lunghezza) si riescono a fissare con un metro di fianco all'organo da misurare.

Tornando al Cyperus direi che è Cyperus fuscus; quest'estate (Delta Po) mi sono imbatutto in molti individui di C.fuscus e devo dire che sono estremamente variabili; alcuni erano piccoli e bassi (a prima vista ricordavano Cyperus michelianus) altri erano molto sviluppati. Rispettando le chiavi del Pignatti si giunge inevitabilmente al fuscus.
I piccoli in genere li trovavo su sentieri o terreni calpestati (umidi naturalmente), spesso falciati; mentre gli individui più sviluppati erano in genere su bordi indisturbati di specchi d'acqua.
ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


ovvio son d'accordo con quello che dici

io pero mi riferivo ad altro, cioe che a volte per determinare una specie non basta una fotografia( che sia una macro od altro) ma occorre anche un microscopio ottico ,non a caso si fanno sezioni apposite.
Tipo, ora non ricordo la specie, ma una volta mi e' capitato che il mio prof. mi disse che per determinare una Ciperacea ,é dovuto ricorrere ad un microscopio ottico, perche per determinarla con precisione bisognava entrare nella sua Biologia cellulare o molecolare.

E' ovvio che nel 90 % dei casi bastano " le foto o semplicemente la nostra vista " ma non sempre e' cosi..

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 20 dicembre 2008 14:51:46
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie gente. E' veramente variabile. Io lo trovo piccino nelle sabbie asciutte o umide delle zone in cui il lago artificiale si ritira, ma sempre piccolo lo trovo in luoghi umidi con vegetazione erbacea alta.
Questo è un caso limite, perché cresce nel bel mezzo di un acquitrino ed è molto più alto. 100 m più in là, in riva al lago, è microscopico.

Sono stato assente forzato per diversi giorni, causa difetti di connessione ad internet.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
limbarae se puoi metti le foto dell'habitat della pianta.



Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:
..........
E' ovvio che nel 90 % dei casi bastano " le foto o semplicemente la nostra vista " ma non sempre e' cosi..

Giovanni A difesa della natura..


ottimo! quindi nel 90% (o anche +) dei casi, non serve raccogliere campioni. Invece è ancora prassi comune.
Solo questo mi premeva dire.

Per quanto riguarda il Cyperus, quando mi capitano tra le mani le foto ne metto anch'io

ciao e buone feste


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco alcune mie foto del Cyperus fuscus; fatte nel 2008 nella Pineta di San Vitale (RA) parco delta Po.

Cyperus fuscus:
Cyperus fuscus / Zigolo nero
221,78 KB

Cyperus fuscus:
Cyperus fuscus / Zigolo nero
199,32 KB

Cyperus fuscus:
Cyperus fuscus / Zigolo nero
117,01 KB

Cyperus fuscus:
Cyperus fuscus / Zigolo nero
71,45 KB

Cyperus fuscus:
Cyperus fuscus / Zigolo nero
58,03 KB

ciao e buon anno

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net