testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Odostomia kromi? Tarifa ariva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:14:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomia Specie:Odostomia imponderabilior
Con la speranza che questa odostomia sia più facile da determinare.

Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
28,44 KB
Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
24,12 KB
Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
15,89 KB
Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
29,94 KB

Spanter

Modificato da - Ermanno in Data 11 settembre 2009 11:42:48

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che riesco a vedere non penso sia imponderabilior (=kromi), la protoconca non è sporgente con nucleo visibile come in questo di blu, qui
confronta con sorianoi/carrozzai

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 12:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per difendere la mia posizione, ma in kromi (= imponderabilior) il nucleo non dovrebbe essere visibile. Se ben ricordo nella descrizione originale la differenza principale, se non unica, per distinguerla da plicata è proprio la protoocnca: A in plicata e B in kroni.
Comunque di kromi ho alcuni paratipi, stasera controllo.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per odostomia kromi sta scritto"Conca pequena,delgada; vueltas convexas , protoconca aguda, muy pequena; diente prominente.
Aggiungo protoconca di tipo B ,conchiglia brillante senza scultura spirale


Odostomia carrozzai dovrebbe avere una protoconca B"grande y roma"

Plicata ha una protoconca di tipo A

In sorianoi la protoconca è C tendente a B. La conchiglia è piccola ma solida le linee di accrescimento sono flessuose.

Insomma personalmente quella postata continuo a pensare sia kromi.
Vorrei porvi solamente una domanda:- Secondo voi come sono le linee di accrescimento nella conchiglia postata? Personalmente le ho considerate più o meno ortocline.

Spanter






Modificato da - spanter in data 15 dicembre 2008 14:26:51
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 15:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
percarità, se italo la riconosce come imponderabilior (o kromi?) sarà al 99.999+% così...
io mi sono basato sulle immagini di letteratura e su un paio di esemplari di algeciras che postai qui in cui si vede la protoconca B con il nucleo parzialmente immerso, molto particolare, certo non è A elicoidale
invece nell'esemplare di spanter vedo il nucleo totalmente immerso e abbastanza grosso come si vede nelle immagini di sorianoi, che però non ho mai visto dal vero

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomia Specie:Odostomia imponderabilior
Assolutamente no, non esiste l'ipse dixit.

Ecco le foto dei 4 paratipio di O. kromi, ricordavo bene, la protoocnca è B e il nucleo non è visibile o forse si può vedere/immaginare appena.
Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
150,06 KB


Immagine:
Odostomia kromi? Tarifa ariva
32,48 KB

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

Modificato da - Ermanno in data 02 ottobre 2009 10:09:35
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che è lei, ma allora quella riportata da peñas et al cos'è?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penas e al (1996) riportano 2 foto dello stesso esemplare dove si vede una frazione minima del nucleo, certo meno del 10 %, come nei paratipi, a meno che non ti riferisca ad altri lavori.
Quelli che tu hai postato sembrano lei come profilo generale, ma effettivamente si nota un esemplare con nucleo evidente... o è un esemplare anomalo o forse c'è capitata in mezzo un'altra specie.
Peraltro kromi si trova ovunque in Mediterraneo, quindi si possono fare numerosi confronti in ambienti diversi, ora io gli altri esemplari non li ho controllati, ma vedrò.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net