testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Nocciolo e carpino da Portofino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:13:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In diverse escusioni nel Parco di Portofino noto spesso questo albero che non conosco.

Spero che una foto delle foglie e del tronco sia sufficiente per un'identificazione.

Grazie

Immagine:
Nocciolo e carpino da Portofino
80,2 KB


Immagine:
Nocciolo e carpino da Portofino
153,81 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - Centaurea in Data 01 maggio 2016 21:51:13

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi Ulmus sp.
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un nocciolo credo si tratti di Corylus avellana

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alnus sp.?
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ad essere convinta che è un nocciolo chi offre di più?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie sono di nocciolo. Ho qualche dubbio però sul tronco...

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio in un minuto abbiamo detto 3 generi diversi!
le foglie sono anche da nocciolo ma non mi convinceva il tronco.
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono del partito foglie = nocciolo (Corylus avellana L.), tronco no, decisamente un'altra specie.
F.
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Anch'io sono del partito foglie = nocciolo (Corylus avellana L.), tronco no, decisamente un'altra specie.
F.

Anche io ho dubbi sul tronco, infatti stavo riflettendo che potrebbe trattarsi anche di qualche altra specie di nocciolo... Riflettiamo, se fosse un Alnus per le foglie io direi Alnus incana, ma il tronco non è comunque il suo e poi le foglie sono più da nocciolo. Inoltre il tronco mi sembra di dimensioi molto grandi, il che potrebbe voler dire che è un esemplare di una certa età e non è raro che ualberi che da giovani hanno la corteccia liscia diventino scagliosi o ruguosi crescendo molto.

Domanda importante, quanto è l'altezza di quest'albero? e l'ambiente è umido?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eppure all'inizio mi era sembrata la corteccia giovane di un olmo!

Modificato da - ametista in data 14 dicembre 2008 19:29:40
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che può contare la mia opinione, abbiamo lavorato tre anni sugli insetti dannosi al nocciolo, le foglie sono di nocciolo ma non so se C. avellana o qualche specie ornamentale (C. maxima o altre ?). Effettivamente i noccioli non vengono mai lasciati crescere molto (sono più produttivi da giovani) e si sfrutta la loro grande capacità pollonante (si dice così?) per il loro continuo rinnovo.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albero la cui corteccia potete vedere nella foto era molto alto, di conseguenza ho potuto fotografare le foglie di un giovane germoglio vicinissimo al tronco, e perdonatemi ho pensato fossero la stessa cosa.
Ora mi sorge il dubbio, non vorrei aver creato confusione . e aver fotografato due alberi differenti.



Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile che tu abbia fotografato due piante differenti anche perchè il nocciolo non diventa mai altissimo, comunque. Se hai occasione torna sul posto e cerca di individuare almeno le foglie cadute al sulo, potrebbero essere indicative


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie della prima foto sono sicuramente di nocciolo, il tronco della seconda potrebbe essere di carpino nero...

GioFon
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK per fg. di Corylus avellana.
Nella 2a IMG, oltre al fusto in primo piano, si notano altre piante legnose con fusti sottili, slanciati e con rami quasi esclusivamente verso la chioma:
potrebbe trattarsi di un bosco fitto di qualche sp. di pino adatto al clima mediterraneo; forse giovani Pinus pinaster Ait. ????
blcamuno

Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:

OK per fg. di Corylus avellana.
Nella 2a IMG, oltre al fusto in primo piano, si notano altre piante legnose con fusti sottili, slanciati e con rami quasi esclusivamente verso la chioma:
potrebbe trattarsi di un bosco fitto di qualche sp. di pino adatto al clima mediterraneo; forse giovani Pinus pinaster Ait. ????
blcamuno




Piuttosto che di pini, secondo me, quelli dietro sono sicuramente di latifoglie, direi forse dei carpini.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 00:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me corteccia di carpino nero.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 11:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti moltissimo. Appena possibile torno a fotografare meglio.

Ciao e grazie

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 11:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nymphalidae:

Vi ringrazio tutti moltissimo. Appena possibile torno a fotografare meglio.

Ciao e grazie

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Ciao sei certo che non ci sia stata un'ibridazione di foto?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foglia sicuramente è quella di un nocciolo, il tronco molto probabilmente quello di un maturo (almeno 50-60 anni d'età) esemplare di carpino nero (Ostrya carpinifolia Scop.) albero comunissimo nel parco, che spesso forma boschi quasi puri sui versanti esposti a Nord e ad Est.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

La foglia sicuramente è quella di un nocciolo, il tronco molto probabilmente quello di un maturo (almeno 50-60 anni d'età) esemplare di carpino nero (Ostrya carpinifolia Scop.) albero comunissimo nel parco, che spesso forma boschi quasi puri sui versanti esposti a Nord e ad Est.

Ciao
Umberto


Credo che ilmistero possa definirsi risolto!!!!

Flavia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net