Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Ciao Ametista, forse non centra nulla ma questo insetto l'ho incontrato sui colli Euganei, alle cascatelle tra Teolo e Castelnuovo, dove hai trovato la penna, o di Gabbiano o di Poiana. Sai dirmi di chi si tratta? E' forse una libellula blu!
Ciao dogy
Libellula: in data 13/08/07: 142,07 KB
Modificato da - Paris in data 11 settembre 2007 18:02:43
Ciao Ametista, forse non centra nulla ma questo insetto l'ho incontrato sui colli Euganei, alle cascatelle tra Teolo e Castelnuovo, dove hai trovato la penna, o di Gabbiano o di Poiana. Sai dirmi di chi si tratta? E' forse una libellula blu!
Ciao dogy
centra eccome!!! è una libellula, ma ci vorrebbe qualcuno che le conosce...prima o poi ne posterò anch'io una, fatta sempre alla cascatella ma che mi pare diversa...prima o poi scopriremo il nome, tranquillo!
Ciao dogy
centra eccome!!! è una libellula, ma ci vorrebbe qualcuno che le conosce...prima o poi ne posterò anch'io una, fatta sempre alla cascatella ma che mi pare diversa...prima o poi scopriremo il nome, tranquillo!
Ciao Ametista, caspita!!! che bella collezione di insetti! i colli Euganei sono una miniera inesauribile di emozioni naturali......
Sono tornato alle cascatelle è ho fotografato ancora libellule blu che forse potrebbero essere Calopteryx virgo!?!? Ma!
dogy
Calopteryx virgo!?!? 116,16 KB
Modificato da - Paris in data 11 settembre 2007 18:04:15
Paride grazie per il "lavoraccio" di scissione....
foto pessima, ma poi purtroppo è scappato via. non penso proprio sia un eterottero, per questo lo posto qui
Monteortone, 9.09.07
Immagine: 136,2 KB
la pigmentazione delle venature alari mi orienta verso: Diptera Opomyzidae Opomyza sp.con una propensione per O. germinationis che puoi confrontare qui Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F.
Modificato da - brazz in data 13 settembre 2007 21:29:15
Anch'io sono stato a fotografare le Calopteryx alla cascatella Schivanoia, presso Castelnuovo ... che pace laggiù, eh?
pace assoluta, concordo in pieno. Ci tornerò presto, devo controllare periodicamente la Circaea lutetiana (presente lì con molti esemplari) per Paride, per vedere se troviamo il Metatropis rufescens!!! comunque Marco, grazie per tutte le informazioni! ciao
erano dentro ad un albero, e misuravano anche 2 cm di lunghezza. ho scattato la foto da piuttosto distante perchè non mi ispiravano molta fiducia, pensavo fossero calabroni.
è così?
Immagine: 227,27 KB
Immagine: 227,18 KB
Modificato da - ametista in data 02 gennaio 2008 00:49:21