ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
Salve a Tutti, in questi giorni, durante le mie passeggiate fotografiche nell'area dell'Alto Bradano, in Basilicata ( precisamente nel comune di Palazzo San Gervasio (PZ)), mi sono frequentemente imbattuto in questi funghi; così ho deciso di fotografarli.Non sapendo nulla di funghi, venuto a conoscenza che in questa zona è possibile trovarne di pregiati, vorrei chiedere agli utenti del forum di identificarli. Grazie!
Immagine: 283,04 KB
Immagine: 210,86 KB
Antonio S
Modificato da - Antonio S in Data 13 dicembre 2008 16:56:31
partiamo dal presupposto che un esame serio e ragionato di qualunque specie dev'essere reale e non virtuale (visivo): a maggior ragione per quanto riguarda i funghi!
Visivamente, si può solo dire che questi che proponi ricordano funghi del Genere Pleurotus (Pleurotus eryngii) ma che hai trascurato di mostrare le altre parti del fungo (gambo e lamelle) che avrebbero consentito di esaminare un maggior numero di caratteri significativi.
Infine, permettimi di ricordare a beneficio di chiunque legga che gli unici funghi selvatici che si possono utilizzare a scopo gastronomico sono quelli che sono stati precedentemente controllati presso i competenti uffici delle ASL.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk