testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Microbivalvi ripascimento Ladispoli (2,1)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 00:53:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, visto che non so che pesci prendere con i microbivalvi posto un po' di esemplari nella speranza di avere indicazioni almeno al livello di famiglia

larghezza 1.5 mm
Immagine:
108,05 KB

Immagine:
110,79 KB

le coste sono abbastanza obsolete, la conchiglia è molto spessa

ciao

ang

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 01:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insieme ad alcune valve ho trovato anche una simile (a destra nella foto) ma diversa sotto alcuni aspetti
lo posto insieme ad una valva del tipo già postato qui sopra

1.3 mm
Immagine:
138,87 KB
Immagine:
154,11 KB

la conchiglia è più leggera e le coste sono più sottili e rilevate, per il resto sono identiche: stessa specie?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 07:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Timoclea ovata.

Ermanno

Clay
Utente Junior

Città: Capizzone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra di più una Venericardia antiquata.

Ciao Clay

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UMM ... ma lo sai che probabilmente hai ragione ... sarebbe anche un pò troppo spessa, viste le dimensioni, per essere una Timoclea.

Che vergogna, Che vergogna

Ermanno

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizialmente anch'io ero riamsto colpito dalla risposta di clay, non avevo assolutamente pensato ad antiquata, per cercare di capirci di più sono andato a guardare le descrizioni sul BDD che invece me l'hanno fatta escludere perché la linea palleale è continua senza seno, che è presente invece come si vede in foto in Timoclea ovata, nel Bias a pag 108 inoltre c'è la cerniera di questa specie che coincide con quella della specie che ho trovato
mi stupisce comunque che possa essere i due consistenze così diverse... vedrò di trovarne degli adulti

grazie ad entrambi

ciao

ang

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 00:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovati gli adulti e le cerniere corrispondono bene anche se la forma è diversa, rimango sempre stupito del cambiamento di profilo tra giovani e adulti nei bivalvi

ciao

ang

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

trovati gli adulti e le cerniere corrispondono bene anche se la forma è diversa, rimango sempre stupito del cambiamento di profilo tra giovani e adulti nei bivalvi

ciao

ang

Esatto Ang, i Bivalvi possono cambiare notevolmente dallo stadio giovanile a quello di adulto e spesso se non si ha una serie di accrescimento è difficile identificare i giovani. Ancora non mi è chiaro come si sviluppi la crescita della conchiglia, ma penso che possa pure esistere una certa "plasticità" dell'area della cerniera, perlomeno i denti debbono poter continuare a crescere ed allungarsi, ispessendori.
myzar

Clay
Utente Junior

Città: Capizzone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 15:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che magie che mi tirate fuori!!!!!!
Clay
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net