|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:23:42
|
Probabili primordi di Lepista inversa
Immagine:
101,57 KB |
 |
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:24:38
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Chlorophyllum Specie:Chlorophyllum rhacodes
|
Immagine:
97,28 KB
Macrolepiota rhacodes |
Modificato da - Andrea in data 14 aprile 2009 16:25:29 |
 |
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:26:13
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Baeospora Specie:Baeospora myosura
|
Immagine:
89,55 KB
Baeospora myosura
Poi il freddo ha avuto la meglio.....
Ciao
Luigi |
Modificato da - Andrea in data 14 aprile 2009 16:26:07 |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:07:58
|
Ciao Luigi
Il tuo parco offre sempre delle attrazioni interessanti....ma non pensare che durante la stagione invernale non si trovano funghi.....insisti e vedrai che troverai sempre qualche sorpresa !
Mi ha incuriosito molto la specie di Pholiotina, da te classificata come aporos che fruttifica di solito durante il periodo primaverile. recentemente è stata descritta da Ludwig un'altra specie molto simile anchessa priva di poro germinativo , sarebbe interesssante osservare la microscopia,...sopratutto la forma dei cistidi.
La mycena credo possa rappresentare Mycena pura fo.alba (Gillet) Kühner, mentre per la Galerina è necessario verificare le analisi micro....vai nell'apposita sezione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:08:01
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
Ciao Luigi
Il tuo parco offre sempre delle attrazioni interessanti....ma non pensare che durante la stagione invernale non si trovano funghi.....insisti e vedrai che troverai sempre qualche sorpresa !
|
Ciao, non ti preoccupare....per la "gioia" di mia moglie non abbandono mai la ricerca..
|
Mi ha incuriosito molto la specie di Pholiotina, da te classificata come aporos che fruttifica di solito durante il periodo primaverile. recentemente è stata descritta da Ludwig un'altra specie molto simile anchessa priva di poro germinativo , sarebbe interesssante osservare la microscopia,...sopratutto la forma dei cistidi.
|
Le ritrovo normamente in questi siti sia in primavera che in tardo autunno. Ho fatto micro su quelle primaverili e P.aporos era la più probabile non mi sono mai posto il problema di verificare quelle autunnali, provvederò...grazie
|
La mycena credo possa rappresentare Mycena pura fo.alba (Gillet) Kühner, mentre per la Galerina è necessario verificare le analisi micro....vai nell'apposita sezione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
E' ovviamente anche la mia ipotesi, ma i "sacri testi" in mio possesso mi parlavano di bianco candito.
Sotto quel cedro ritrovo durante l'anno M. pura oltre a altre specie di Mycena . La particolarità era nelle varie sfumature rosa/violacee e marroncine/gialline e anche nella crescita con il gambo che era in tutte completamente (interrato) ricoperto (30/50 mm) dagli aghi e usciva il solo cappello come si intravede nella prima foto. Per Galerina non avevo voglia di verificare ( Mariano mi tireà le orecchie )
Ciao e grazie
Luigi |
 |
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:23:35
|
Aggiornamento: dopo verifica micro la Galerina è risulta essere una G.laevis
Ciao
Luigi |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:49:39
|
Ciao Lipo, bene per laevis se puoi inseriscila nella sezione specifica. Salutoni e Auguri. Mariano
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net