testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Muschi identificati con Dryades?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una passeggiata alla Riserva Naturale di Campotrera, sulle colline reggiane, il 07-12-08 è stata l'occasione per raccogliere anche foto e campioni di muschi.
A casa ho cercato di identificarli con le chiavi di Dryades, ammetto con molti dubbi...

Chiedo il vostro aiuto. Grazie come sempre.

L'ambiente: è un importante affioramento di rocce ofiolitiche, di colore rossastro a causa dell’ossidazione di composti ferromagnesiaci, coperte da un alternarsi di colture estensive, praterie aride, vegetazione di macchia e boscaglia, lembi di boschi di latifoglie (vedi qui).

Una cava abbondonata in particolare era ricca di muschi a crescita sulle rocce.

Immagine:
90,53 KB

Paofon

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 17:29:49

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Grimmia pulvinata ?

Immagine:
290,47 KB

Ci sono arrivato attraverso questi passaggi:
- muschio non acquatico;
- muschio non epifita;
- foglie del fusto e dei rami non complanate;
- pianta acrocarpica;
- pianta non bianco-argentea;
- pianta non effimera;
- foglie inferiori non squamiformi, le superiori nonr aggruppate in rosette terminali;
- pianta non caratterizzata da fusti fertilie retti e fusti sterili striscianti o curvati;
- foglie non rigide e aghiformi;
- foglie ristrette in una punta pilifera:

Immagine:
126,95 KB

- foglie superiori con punta o pelo ialino:

Immagine:
157,21 KB

- piante alte più di 0,5 cm;
- foglie non embricate o appressate;
- foglie che non formano un angolo di 90° col fusto;
- apice delle foglie superiori che forma un angolo minore di 90°;
- capsula striata se asciutta; pelo ialino liscio:

Immagine:
142,16 KB

Giusto?

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Entodon cladorrhizans ? Ho molti dubbi...

Immagine:
291,64 KB

Immagine:
248,77 KB

Anche per questo muschio provo a ripercorrere l'itinerario diagnostico:
- muschio non acquatico, non epifito;
- foglie non complanate;
- pianta pleurocarpica, a fusti e/o rami non cuspidati, non ricurvi a cercine;
- ramificazione non dendroide;
- rami non curvati da asciutti, foglie non a forma di falce;
- fusti e rami non curvati ad uncino all'apice;
- ramificazioni non regolarmente pennate:

Immagine:
204,41 KB

- foglie del fusto non piegate longitudinalmente;
- fusti non iulacei;
- apice delle foglie che non forma un grado di 90° o più col fusto;
- foglie non crespate;
- nervatura assente:

Immagine:
202,17 KB

- foglie del fusto embricate e appressate;
- pianta non filiforme.

Il percorso è stato lungo e le possibilità di errore numerose....

Paofon

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) terzo ed ultimo per stasera... Rhodobryum ontariense ?
Le foto macro sono bruttine e me ne scuso...

Immagine:
274,18 KB

Immagine:
272,43 KB

E' sempre un muschio non acquatico, su roccia; a foglie non complanate; acrocarpico; non bianco argenteo; non effimero;
le foglie inferiori sono squamiformi, le superiori raggruppate in rosette terminali:

Immagine:
116,28 KB

Immagine:
118,97 KB

La nervatura termina all'apice della foglia:

Immagine:
180,72 KB

Non mi sembra però che le foto su Dryades assomiglino alle mie... Aspetto con ansia i vostri pareri.

Paofon

Robi
Utente Junior

Città: San Severino Marche
Prov.: Macerata

Regione: Marche

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 12:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
rispondo ai tuoi dubbi. Per quanto riguarda la prima specie la determinazione è esatta.
Per quanto riguarda la seconda specie, cioè entodon, la determinazione per me non è esatta. Le foglie per me sono falcate, si vede bene nella seconda foto. Molto probabilmente è un Hypnum, tieni presente che la ramificazione è pennata, però devi osservare il gruppo delle cellule alari per definire la specie, oppure se hai una capsula con l'opercolo potrebbe essere semplice ed arrivare all'Hypnum andoi.
Per quanto riguarda la terza specie, non penso sia un rhodobryum. nella chiave di dryades si vede bene cosa intendo per foglie squamiformi. La specie invece è un Bryum e ha la punta pilifera ma non ialina, potrebbe essere Bryum caespiticium.
Sono molto contenta che stai provando la chiave interattiva, perchè per me è utile capire dove potrebbe essere migliorata, quindi accetto anche critiche al riguardo.

Ciao e buon lavoro!
Roberta

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta!
Grazie dei suggerimenti. Spero non ti stancherai di darci/mi indicazioni, anche perchè ho altri due muschi sotto studio (uno è quello "a stella" che si intravvede nella prima foto della terza serie...).

Ho ripreso il n° 2 e secondo i tuoi consigli ho rifatto il percorso diagnostico; non trovo nelle foglie alcuna nervatura; mi sembra invece che abbiano i bordi ricurvi; non capisco però cosa significhi "ricurvi alla base"...? Purtroppo non ho capsule. Puoi confermare Hypnum andoi?

Immagine:
154,44 KB

Immagine:
125,64 KB

Immagine:
154,1 KB

Prossimamente rivedrò anche il n° 3.

Paofon

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
non ti preoccupare, sono contenta di condividere qualcosa sulla briologia visto che siamo veramente pochi in Italia!
Per quanto riguarda l'Hypnum in questione, ho intravisto le cellule alari che mi sembrano ialine quindi è un carattere che rientra nella diagnosi dell'hypnum andoi. Prova a controllare anche la forma degli pseudoparafilli, che sono delle piccole foglioline alla base dell'attaccatura dei rami laterali, se sono lanceolati e se le cellule alla base della foglia sono per caso colorate, tipo giallastre. Purtroppo è sempre una costellazione di caratteri che distingue una specie dall'altra, soprattutto in generi come Hypnum. Le specie appartenenti a questo genere hanno la nervatura doppia e molto breve, talvolta assente.
Per quanti riguarda il carattere "Margini ricurvi alla base": per base intendo la base della foglia, cioè qella porzione che la tiene attaccata al fusto. Lateralmente all'attaccatura della base fogliare i margini della foglia stessa possono essere piani, o curvati verso il lato dorsale o verso il lato ventrale. Allego un disegno schematico.
Per quanto riguarda la specie nella foto a "forma di stella", è probabilmente Pleurochaete squarrosa. Controlla le cellule marginali della foglia che dalla base fino a 3/4 della lunghezza fogliare sono ialine e formano un bordo largo e poi le foglie da bagnate sono molto squarrose.
Ciao e fammi sapere come va!

Roberta
Immagine:
61,03 KB

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta.

Purtroppo ho poca manualità con i preparati microscopici e sto imparando troppo lentamente.

Mi sembra che gli pseudoparafilli siano lanceolati, ma non ho trovato cellule gialle o bruno-giallastre alla loro base: ecco una delle foto migliori:

Immagine:
242,87 KB

ecco invece i margini alla base della foglia: se ho capito bene, non mi sembrano ricurvi....

Immagine:
158,63 KB

Forse non è Hypnum andoi? Che ne dici?

Paofon

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
il mio dubbio è tra Hypnum andoi e Hypnum pallescens perchè ho visto i margini superiori con molti denti. Prova a verificare con l'intera diagnosi di entrambe le specie. Se non hai delle diagnosi o la chiave del genere Hypnum intera fammelo sapere che te le invio con la posta elettronica.
Ciao
Roberta

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Robi e grazie ancora per la tua pazienza!

Se non hai delle diagnosi o la chiave del genere Hypnum intera fammelo sapere che te le invio con la posta elettronica.

Tutte le mie fonti di informazioni sui muschi si "riducono" alle chiavi di identificazione di Dryades... Accetto volentieri altro materiale: trovi la mia E-mail nel mio profilo!

il mio dubbio è tra Hypnum andoi e Hypnum pallescens

Se questo è il dubbio, la Checklist of Italian Mosses dovrebbe risolvere il problema: Hypnum pallescens in Emilia Romagna non c'è....
Giusto?

Paofon

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, purtroppo non è così semplice, cioè se una checklist non segnala una specie non è detto non ci sia in una regione, ma potrebbe essere semplicemente che non è stata trovata ancora. Ti mando un pò di materiale.
Ciao

Roberta

Robi
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Paolo,
ma non riesco a mandarti un email. Il programma mi dice che ho troppi pochi crediti. Contattami tu, io ti risponderò, forse così è più semplice.

Ciao

Roberta

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Robi, i margini superiori delle foglie sono dentati: ecco le foto migliori che sono riuscito a fare:

Immagine:
31,22 KB

Immagine:
42,88 KB

I margini inferiori sono così: si può dire che sono ricurvi?

Immagine:
21,34 KB

Immagine:
60,43 KB

Ciao e grazie!

Paofon

Modificato da - paolofon in data 17 dicembre 2008 21:58:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net