testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce nella neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zona desolata dell'Alto Lago di Como, 1700m circa, dimensioni di entrambe intorno ai 3/4cm (non mi ricordo mai di mettere giù una moneta!)

la prima:
Immagine:
Tracce nella neve
297,6 KB


la seconda:
Immagine:
Tracce nella neve
265,52 KB


grazie,



Stefano

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima lascio la palla ad altri,non essendo il mio campo specifico!

Per la seconda direi che la proprietaria era grigia col sottogola bianco!

Però per avvalorare la mia tesi dimmi qualcosa in più sul Habitat ... eri sulla sponda occidentale?
Zona con molti valloni spesso privi di vegetazione e anche di neve!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le impronte della prima foto sono di mustelide.
Ma sentiamo altri pareri

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:


Per la seconda direi che la proprietaria era grigia col sottogola bianco!

Però per avvalorare la mia tesi dimmi qualcosa in più sul Habitat ... eri sulla sponda occidentale?
Zona con molti valloni spesso privi di vegetazione e anche di neve!


Intendi una Coturnice?

Sì, sponda occidentale, molti valloni, nessuna vegetazione (mi dicono che sotto il metro di neve di oggi ci sono rocce rotte), sulla neve non ti so dire perchè è la prima volta che ci sono andato, ma credo che in genere ci nevichi abbastanza.

ecco ancora:

Immagine:
Tracce nella neve
278,55 KB


grazie



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Secondo me le impronte della prima foto sono di mustelide.
Ma sentiamo altri pareri



grazie,
avevo anche io questo sospetto. Curioso che queste tracce seguivano (o erano seguite) in maniera perfetta per parecchia distanza delle evidenti tracce di un ungulato








Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,Alectoris Graeca Saxatilis,quella è una bella zona per lei!
Decisamente molto fresca,ti è passata davnti e tu non l'hai manco vista!

Si vede che non è un Tetraonide perchè si vedo bene i polpastrelli ,non pettinati,ne piumati!

Da qualche parte però zone prive di neve dovevano esserci,spelate da vento,slavine o roba simile perchè altrimenti lei non risaliva!

Era unica o ne hai viste altre?
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Si,Alectoris Graeca Saxatilis,quella è una bella zona per lei!
Decisamente molto fresca,ti è passata davnti e tu non l'hai manco vista!

Si vede che non è un Tetraonide perchè si vedo bene i polpastrelli ,non pettinati,ne piumati!

Da qualche parte però zone prive di neve dovevano esserci,spelate da vento,slavine o roba simile perchè altrimenti lei non risaliva!

Era unica o ne hai viste altre?



Grazie!
Era in cresta, non ho visto involare niente giuro!
In effetti zona abbastanza slavinosa, c'è un canalino che porta da quelle parti che ho visto venire giù in diretta (tipo colata vulcanica), zone pelate per questo motivo ce n'erano

no, ti quel tipo non ne ho viste altre.. queste continuavano per buona parte della cresta

comunque giudica tu:

Immagine:
Tracce nella neve
280,71 KB

la cresta è quella che sale dietro l'alpeggio




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto favoloso!

La neve era un pò tantina,ma nei percorsi di slavina come quello in basso a sx,loro ci vannno a nozze!

Probabilmente era un vecchio maschio territoriale che è tornato a controllare la situazione!
In giornate cosi' belle capita che salgano un pò di quota!

Non è il tuo caso,ma da quelle parti,dovrebbe esserci anche qualche Bianca!
A maggior ragione con molta neve!

Bella gita!Dalla 36 le guardo spesso quelle lande,ma non ho mai avuto occasione di andarci!

Modificato da - Tetrao in data 08 dicembre 2008 22:10:59
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto un'altra immagine, la freccia è dove ho trovato le tracce

Immagine:
Tracce nella neve
289,19 KB


Bellisime davvero quelle zone, non c'è in giro nessuno!






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
prima orma di mustelide, a quelle altitudine immagino di ermellino, anche se sembra piuttosto grossa, ma puo' essere che la neve la ingradisca di piu'.....non so di altri mustelidi a quelle altezze in questo periodo.

sicocme frequento anch'io la zona occidentale del lago di como, dov'eri esattamente?
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ricordo questo febbraio ho visto grossomodo alla stessa quota una donnola (sulla Grigna Settentrionale).
Ero dalle parti di Dosso del Liro, l'alpeggio è Piaghedo




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 13:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
scusate, ma per essere un mustelide manca un dito!
secondo me è una volpe che andava molto in salita (o in discesa) e che per tenere meglio ha allargato le dita!! in un mustelide non credo si vedrebbero le impronte delle dita così separate e così profonde (in rapporto alla larghezza).

Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
dalle dimesnioni riportate e dalle forma del cuscinetto sembra proprio un mustelide, inoltre il passo non e' cosi' lungo come se si dovesse trattare della volpe....

in discesa le impronte tenderebbero a "scivolare" ed allungarsi, mentre in questo caso sembrano ben nitide, ma l'animale non pesando molto non imprime l'orma in tutta la sua forma.

il 5° dito normalmente si trova vicno al cuscinetto, ma non e' sembra visibile.


tutto poi puo' essere

Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 12:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
mi permetto di ri-dissentire!
nelle impronte postate si vedono 4 dita ben infilate nella neve, con unghie piuttosto grandi e si vede benissimo il disegno del cuscinetto plantare. A mio avviso, se li ci fosse un altro dito da qualche parte, si vedrebbe anche esso.

La disposizione dei cuscinetti digitali dei mustelidi tra l'altro è diversa, con davanti 3 dita e 2 laterali (ad ogni modo meno a scalare rispetto a quelle di una volpe), e non 2+2 con le due posteriori molto arretrate come in questa foto. Inoltre le unghie sembrano veramente troppo grandi per un mustelide, non vi sembra?
Secondo me, una volpe che andava in salita (notare che la parte anteriore delle impronte è molto scavata, rispetto alla parte posteriore).. certo le dimensioni non tornano molto.. comunque si, tutto può essere.. anche un cagnolino tipo Yorkshire!

Saluti!
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 12:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, Carlo, puo' anche essere, osservandole meglio, ma le dimesioni sono nettamente discriminanti, una volpe anche giovane non ha l'orma cosi piccola...uinoltre guardo il passo, sara' di 20-25 cm, mi sembra anch'esso troppo poco per la volpe...

stavolta non e' di facile soluzione

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo proposito riprendo quello che avevo detto:

Messaggio originario di Stekal:

Curioso che queste tracce seguivano (o erano seguite) in maniera perfetta per parecchia distanza delle evidenti tracce di un ungulato




in effetti ripensandoci l'alternanza di tracce di 'ungulato' e di 'mustelide' in realtà potrebbe essere dovuta allo stesso animale, che sprofondava dove la neve era soffice e rimaneva a galla dove la neve era più ghiacciata. Stasera metto più dettagli di quelle profonde, chiedendo scusa di averle subito attribuite ad un ungulato.




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, facci vedere altre foto!!
e ripensa un pochino alle dimensioni.. sei sicuro che fossero 3-4 centimetri? e non magari 5?
nella foto del presunto mustelide-volpe, sai per caso se l'animale andava in ripida salita??
che bello, mi piacciono questi quiz sulle impronte, bisognerebbe farne di più!!
magari ne metto anche io qualcuno in rete, se vi interessa! ho foto di impronte di parecchi mammiferi

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 16:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo foto da stekal per un altro confronto

ottima Carlo l'idea del quiz, ho diverse foto anch'io, perche' le orme e fatte sono la mia passione, forse piu' di avvistare l'animale stesso)....quindi se hai bisogno di qualche foto chiedi pure.

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui, non si vede molto bene ahime..

le tracce andavano anche in ripida salita, in pratica le abbiamo seguite per tutta l'escursione con le ciaspole, senza fare apposta sceglievamo lo stesso percorso.

L'escursione prevedeva di toccare 3-4 alpeggi disabitati, e l'animale ha girato parecchio intorno alle baite e si è abbeverato anche ad una fontana ancora non congelata

Immagine:
Tracce nella neve
215,9 KB

Immagine:
Tracce nella neve
215,1 KB

ps: potevano benissimo essere di 5 cm, la prossima volta moneta, giuro!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovessi puntare scommetterei anche io sulla Volpe!
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io pure

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net