testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Plecoptera
 Ninfa di Isoperla sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CrazyFly
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:58:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Plecoptera Famiglia: Perlodidae Genere: Isoperla Specie:Isoperla sp.
Ciao a tutti, volevo sapere se quella in foto è una perla.
Rif. Fiume Volturno mese di giugno.


Immagine:
Ninfa di Isoperla sp.
95,65 KB

Fabrizio Sabatini

Modificato da - Carlmor in Data 12 dicembre 2008 21:05:40

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto
escluderei la famiglia Perlidae perchè non mi sembra ci siano tracheobranchie toraciche, mi sembra un Perlodidae ma andare oltre da una foto è difficile, anche se andando per esclusione potrebbe appartenere al genere Isoperla, che ha una serie di peli coricati particolarmente concentrati sul pronoto e sulle pteroteche (li hai notati?).
aspettiamo comunque il parere di RobertoPE

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

CrazyFly
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo
direi assenza totale di peli. Anche io ho pensato ad Isoperla in ogni modo riposto la foto in cui si intravede il polpastrello per dare una dimensione della ninfa.
Grazie per il benvenuto.
Immagine:
Ninfa di Isoperla sp.
163 KB

Fabrizio Sabatini
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio e benvenuto anche da parte mia.

Venendo al soggetto della foto mi sembra innanzitutto un esemplare appena mutato visti i colori poco saturi in contrapposizione degli occhi molto accennati e questo potrebbe giustificare l'apparente assenza dei peli sulle pteroteche.

Detto ciò potremmo concentrare la nostra attenzione sulla distanza fra gli ocelli posteriori, sull'abbozzo della macchia frontale all'altezza dell'ocello anteriore e sul profilo esterno degli astucci alari pressocché parallelo all'asse del corpo.

Tutto quanto sopra ci porterebbe ad ipotizzare essere un esemplare della famiglia Perlodidae genere Isoperla.

Complimenti a Carlo per aver indirizzato la determinazione nella giusta direzione e a Fabrizio per la nitidezza delle foto e per l'intuito.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net