testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne e loro conservazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:08:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo raccolto delle penne di svariati uccelli, negli anni. Ieri le ho trovate tutte corrose e rovinate., anche quella del grifone a cui tenevo particolarmente, per fortuna compromessa ma non rovinata.
Qualcuno mi sa dire come si devono conservare le penne che trovo nei boschi o in campagna senza che si rovinino?
Grazie in anticipo.

nam mioho renge chio

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 29 aprile 2009 17:08:18

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono diverse scuole di pensiero.
Innanzi tutto una volta raccolte si deve farle asciugare bene, è inevitabile che a contatto con i terreno siano sporche e umide; inoltre se sporche si possono pulire con acqua e semplice sapone di marsiglia, e anche in questo caso vanno fatte asciugare cercando di far riagganciare tra di loro le barbule.
Per conservarle io uso buste di polietilene, con banda bianca per scrivere data, luogo e specie; le tengo poi in un contenitore per bottiglie di vino (quelli delle confezioni regalo) portato a legno e colorato con impregnate.
Altri le sistemano su cartoncini (vedi il post sulla Pernice bianca di D21).
Alcuni le trattano con insetticidi per evitare attacchi di acari e tricofaghe, io non ho mai avuto questi problemi ma per evitare puoi tenere un quadratino di canfora all'interno del contenitore.

Spero di esserti stato utile, perchè non posti le foto delle penne che hai raccolto?




eppure il vento soffia ancora...

Penne e loro conservazione
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato molto utile. Grazie mille.

nam mioho renge chio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net