testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne: Passera lagia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Passeridae Genere: Petronia Specie:Petronia petronia
Salve a tutti.

Ho ricevuto in dono i poveri resti di questa Passera lagia, trovata morta.
Sono certo della determinazione dell'ala e delle timoniere, un po' meno delle altre penne.

Fatemi sapere se può essere di qualche interesse la visuale distinta delle singole penne: nel caso potrei "smontare" l'ala...

Ecco l'ala:

Immagine:
Penne: Passera lagia
261,1 KB

Ora le altre penne: al centro la coda:

Immagine:
Penne: Passera lagia
253,16 KB

Stessa immagine, ma su fondo scuro:


Immagine:
Penne: Passera lagia
290,47 KB

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 28 aprile 2009 20:08:25

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di poter confermare D21...specialmente quelle macchie sulle timoniere sembrano proprio sue...anche con le dimensioni ci siamo...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie menta!
Le penne che vedi ai lati della coda, quelle grandi, con il bordino chiaro, da quale parte dell'animale provengono?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso a storno...può essere?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 00:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Storno? Mah! Tutte le penne dovrebbero essere di Passera lagia, o così mi è stato detto al momento che le ho ricevute.
Però mi sembrano davvero grandi per essere di un uccelletto simile... Il colore dominante, comunque, è proprio quello della lagia, come per le altre penne.
Non so che pensare...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' che mi sembrano troppo grandi...un po sproporzionate direi...la piu a sx direi passera lagia, ma quelle ai lati dell timoniere non penso...dicevo storno x quella bordatura chiara che circonda tutta la penna(nelle 2 "gemelle" la 2°da sx e la 4°)..senza contare l'apice che tende quasi al nero in piu zone...di nuovo tipico da storno....x la 3°(da sx sempre)le dimensioni,se le foto me lo consentono di fare,dato che non c'è il righello nella foto dell'ala, in proporzione è troppo lunga...e ripeto,così a "spanne" perchè non c'è misura di riferimento..quindi non vorrei dire una bestialità...ma dovresti tu stesso Dario notarlo mettendola di fianco all'ala...non so..lo storno mi attira molto, femmina x l'esattezza...xò aspetto nuove informazioni!!ciao
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Accidenti! Ma quanto sono svampito! Non mi ero neppure accorto che la foto dell'ala era senza righello!!!
Rimedio subito con una veduta d'insieme che dovrebbe aiutare un po'...
Ho evidenziato il righello: linee distanti:1 cm.; lineette più vicine: 1 mm.
Grazie Menta per l'interessamento .

Cliccate sull'immagine per vederla in dimensione spropositata

Penne: Passera lagia
266,06 KB

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 11 dicembre 2008 23:33:26
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle nuove foto ribadisco cio che ho espresso prima...fatemi sapere!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net