testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis con coda strana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 23:40:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre riordinavo le foto di podarcis muralis ho notato che questa lucertola presenta una netta escrescenza sulla coda.In realtà di escrescenze potrebbe essercene un'altra più piccola,ma non è così sicura, potrebbe trattarsi di una macchia della foglia)
A voi è capitato di averne trovate di simili?
Cosa potrebbe essere? Parassita? malformazione durante la ricrescita?O...?
Si accettano ipotesi...
Grazie
Lucrezia
Immagine:
Podarcis con coda strana
266,46 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 07:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come puoi vedere la coda è ricresciuta. Lo noti dalla netta differenza di colorazione tra corpo e radice della coda stessa. È possibile che la coda ricresciuta abbia subito una lesione e da qui sia spuntato il principio di una seconda coda.
Se non ricordo male, tempo fa aspisatra aveva postato la fotografia di una coda biforcuta. Credo che si tratti di qualcosa del genere.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 08:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Come puoi vedere la coda è ricresciuta. Lo noti dalla netta differenza di colorazione tra corpo e radice della coda stessa. È possibile che la coda ricresciuta abbia subito una lesione e da qui sia spuntato il principio di una seconda coda.
Se non ricordo male, tempo fa aspisatra aveva postato la fotografia di una coda biforcuta. Credo che si tratti di qualcosa del genere.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


Ho pensato la stessa cosa, sebbene non è un fattore comune il fatto che "cresca" una seconda coda per una lesione o qualsiasi altra ferita, ogni tanto è un fenomeno che si manifesta in molte specie di sauri..

Se cerchi nelle pagine vecchie del forum troverai immagini di questi sauri con la coda biforcuta:

- Geco verrucoso
- Ramarro
- Podarcis muralis/sicula





Melo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le precisazioni. Avevo pensato anch'io a qualcosa di simile ma ho sempre creduto che la la coda si biforcasse nel punto della ricrescita e che le due punte fossero simili tra loro.
Qui ci sarebbe addirittura un pezzo di coda che spunta oltre la metà di una coda già spuntata ...
Ma si sa che è meglio non porre limiti alla natura!
Se la lucertola sopravviverà all'inverno e l'anno prossimo la ritroverò in zona e riuscirò a fotografarla,magari mi riserverà qualche sorpresa...
A proposito ,ho notato che in queste poche ore di sole seguite a giorni freddi, piovosi e a una discreta nevicata,le uniche podarcis muralis che si vedevano in circolazione,intente a godersi quei pochi raggi di sole,erano quasi esclusivamente giovani e in genere piuttosto piccole.
E' stato un caso o anche altri hanno notato la cosa?
C'è forse una spiegazione?
Grazie. Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella ricrescita della coda è possibile notare che a volte essa assume forme strane e puo accadere di trovare code biforcute.a me è succcesso ciao sofy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net