testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Nemastoma dichotomum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:19:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Florideophyceae Ordine: Nemastomatales Famiglia: Nemastomataceae Genere: Nemastoma Specie:Nemastoma dichotomum
Buona sera a tutti, è da stamani alle 5:00 che sono alzato e sono tornato adesso dal lavoro, ma prima di stramazzare sul divano, vi lancio questa immagine.

Si tratta di una rodofita, Fauchea repens?

Ambiente sciafilo del coralligeno, profondità 30m.



Immagine:
Nemastoma dichotomum
158,28 KB

Ciao,

Stefano Guerrieri

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io Fauchea non l'ho mai incontrata, però dalla foto mi sembra di riconoscere Nemastoma dichotomum J. Agardh, alga rossa a tallo carnoso a sezione ellittica (rami più vecchi), con ramificazione pseudodicotoma e proliferazioni presenti su tutto il tallo...

Link

Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcune foto di talli triestini di Nemastoma dichotomum, raccolti e determinati in laboratorio osservando i caratteri cellulari (gli unici che ci permettono con sicurezza di dare un nome alla stragrande maggioranza delle alghe)...

Immagine:
Nemastoma dichotomum
196,48 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
epidermide in visione superficiale.
Presenta cellule tondeggianti, piccole e compatte, pigmentate, originate dalla divisione dicotomica successiva delle cellule sottostanti (le dimensioni delle cellule diminuiscono dall'interno verso l'esterno del tallo)

Immagine:
Nemastoma dichotomum
132,29 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sezione del tallo, ben visibile la divisione dicotomica delle cellule dell'epidermide






Immagine:
Nemastoma dichotomum
158,62 KB

Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 19:17:08
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Florideophyceae Ordine: Nemastomatales Famiglia: Nemastomataceae Genere: Nemastoma Specie:Nemastoma dichotomum
visione superficiale delle cellule epidermiche ottenuta con la tecnica si squashing del campione...

Immagine:
Nemastoma dichotomum
190,78 KB

...che dici Fabio, cambiate il titolo del post??


Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 19:20:12
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Diego vai sul difficile, per le mie scarse competenze di biologia marina.

Sono un grande appassionato di fotografia subacquea, soprattutto macro e mi interessa molto la biologia marina in generale, ma provengo da studi di meccanica (purtroppo).

Tutto quello che so l'ho letto sui vari testi in commercio, su internet, ma soprattutto andando sott'acqua, quando posso.

Per le classificazioni dubbie e sono moltissime, cedo le armi agli addetti al lavoro. Certo che prendendo i campioni e analizzandoli in laboratorio, si risolverebbero tutti i problemi.

Per continuare l'amletico argomento, ti riporto una prima immagine che ho in archivio di Nemastoma dichotomum, anche se appena sviluppata, sembra proprio un' alga rossa a tallo carnoso a sezione ellittica:



Immagine:
Nemastoma dichotomum
210,51 KB



Grazie 1000

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Florideophyceae Ordine: Nemastomatales Famiglia: Nemastomataceae Genere: Nemastoma Specie:Nemastoma dichotomum
Ed una seconda immagine di Fauchea repens (così l'ho battezzata) che a quanto mi ricordi, era molto più piatta, non a sezione ellittica:



Immagine:
Nemastoma dichotomum
225,15 KB

Modificato da - Istrice in data 26 dicembre 2011 22:19:34
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, la mia impressione e le informazioni date sono frutto di quello che io (altri più bravi saprebbero fare meglio....) ho constatato dalle tue foto....l'eterno problema della determinazione di organismi tramite fotografie resta sempre irrisolvibile...
nelle alghe la grande variabilità morfologica della stessa sp. sottoposta a fattori ambientali differenti, la presenza di specie o generi differenti ma con morfotipi simili, la possibilità di usare solo foto (quindi caratteri morfologici macroscopici) ci obbliga tutti a molta umiltà quando proviamo a dare un nome....ti prego di considerare la mia determinazione come N. dichotomum solo un parere in più, che non potrà mai trovare conferma concreta...
riguardo le ultime foto che hai postato, la prima che tu hai determinato come N. dichotomum sembra corretta anche a me (per quello che ho potuto constatare di persona su esemplari viventi), mi pare un giovane tallo con le prime ramificazioni....ma quando penso questo mi viene in mente anche Scinaia, un genere simile....
La seconda foto, guardano la parte in basso a destra, mi pare ritragga un'alga abbastanza simile alle altre...il colore più chiaro mi pare dovuto in parte all'effeto del flash, più forte rispetto alle altre foto...i puntini neri potrebbero essere gli organi riproduttivi, mi pare (dovrei ricontrollare ma a casa mi mancano i libri)) che in Nemastoma si trovano immersi nel tallo...il tuo ricordo di un tallo molto appiattito potrebbe non escludere ancora Nemastoma, in quanto le parti basali(vicine al substrato) di talli vecchi possono apparire anche molto compresse....
ancora complimenti per le tue foto...ti contatterò in privato.....
a presto
diego

Link


Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 20:31:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net