|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:26:45
|
Mi sembra strano assai che una M. frielei possa trovarsi in detrito di spiaggia, salvo che quel detrito non abbia origini peculiari. La immagine sembra tuttavia avere qualcosa in comune con frielei. Per una distinzione da lubrica consiglierei Ang di cercare una lubrica sicura e fare un confronto degli apici appaiati sotto il binoculare. Fatto questo, rimarrebbe da considerare anche M. traslucens, che è ancora un'altra dello stesso gruppo, intermedia come caratteristiche tra lubrica e frielei, specie che non considerai quando affrontai per il GML gli Eulimidae, ma che discussi a Sabaudia nel 2007 e della quale esiste una buona immagine sull'Atlante iconografico Vol 3. In ogni caso le dimensioni che Amg ha scritto indicano un esemplare giovane assai, visto che queste tre specie possono raggiungere il cm; quindi la determinazione può risultare comunque un problema. myzar |
Modificato da - myzar in data 03 dicembre 2008 11:29:21 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 13:33:08
|
anche a me sembrava strano che fosse frielei, ma il profilo del labbro è evidente; non ho considerato la translucens, devo andare a rivedere i gli appunti che presi a sabaudia (a proposito, ma usciranno mai gli atti?); di questa specie ho trovato un'immagine di un esemplare laziale profondo (100 m) del museo di storia naturale di rotterdam, qui, per quello che si può vedere dall'immagine frontale gli esemplari sono identici, dimensioni comprese, peccato non avere una vista laterale per quanto riguarda il procurarmi una Melanella lubrica, questo è il secondo Eulimidae che cerco di classificare seriamente, portate pazienza, col tempo verrà fuori anche la lubrica...
comunque grazie per la risposta esauriente!
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:09:23
|
Ringrazio Ang per diverrsi motivi: anzitutto mi ha costretto a riguardarmi questo malefico gruppo (7 specie entro "un'incollatura" per usare un termine ippico), per di più considerando esemplari non a pieno sviluppo. E qui il link inviato mi è stato prezioso, perchè mi ha fatto vedere una M. traslucens di piccole dimensioni, più o meno come l'esemplare di Ang, facendomi vedere come a quelle dimensioni la specie appaia un poco più "grassoccia" che da adulta. Inoltre la sua osservazione del carattere inerente alla vista laterale del labbro merita una precisazione: quel carattere è sufficiente a distinguere M. frielei da M. lubrica, una volta che ci si sia ridotti a questa coppia di specie, perchè non è esclusivo di fielei ma si ritrova anche in polita e traslucens. Ho allora ricontrollato accuratamente la forma della apertura, nella quale si vede chiaramente come la columella e la spira a malapena formino un lievissimo angolo, mentre in lubrica questo angolo dovrebbe essere più marcato assai. Questo fatto, unito con la possibile maggiore larghezza dovuta alla età e le modalità del ritrovamento, mi fanno propendere per determinare questo esemplare come Melanella cfr. polita, naturalmente con le cautele del caso dovute alla sola visione in foto. Quindi grazie Ang myzar |
Modificato da - myzar in data 03 dicembre 2008 15:10:25 |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:46:48
|
| Grazie a entrambi! |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:18:45
|
| Messaggio originario di myzar:
Quindi grazie Ang |
dico, si è rivoltato il mondo! ora ho capito di aver fatto confusione nella chiave dicotomica sbagliando direzione al punto 7 e imboccando la strada sbagliata, sia perché le proporzioni dell'apertura erano al limite (2:1), sia perché non avevo notato che anche polita e monterosatoi hanno lo stesso tipo di labbro. stasera proverò a fare una foto più chiara comununque alla luce degli altri particolari emersi, come l'angolo tra il lato columellare e il lato parietale, la soluzione Melanella polita mi soddisfa  ancora grazie
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |