| Autore |
Discussione  |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:18:50
|
A quanto pare l'esemplare non è di facile determinazione Potete almeno dirmi se è una Pusillina? Spanter |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:37:03
|
in attesa di una risposta autorevole, secondo te quanto è diversa da Crisilla semistriata?
ciao
ang |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:26:14
|
Direi che la somiglianza c'e. Comunque voi la valutazione definitiva
Immagine:
45,13 KB
Immagine:
45,14 KB La Crisilla semistriata con la quale la confronto viene da Alghero detrito di spiaggia.
Spanter |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:39:35
|
| Vedendo le due conchiglie a confronto direi che ang ha ragione; Crisilla semistriata. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:03:57
|
Crisilla sì, ma non credo sia semistriata ... le dimensioni dell'apice sono molto diverse , in più manca della scutura spirale e assiale sui primi giri di teleoconca. Esemplari di semistriata quasi levigati, non sono rari, ma presentano sempre la caratteristica scultura sui primi giri ... in questo caso mi sembra totalmente mancare. Intanto io la classificherei come Crisilla sp. .... vedo se riesco a trovare il tempo. per costrollarmi le specie west-africane.
Ermanno |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:09:40
|
IO avevo già visto questo foto su Skype e già ne avevo discusso con Maria Teresa... Non c'è nessuna Crisilla mediterranea che abbia la protoconca planctotrofica, tranne semistriata, e semistriata sicuramente non è. Quindi o non è una Crisilla, o non è una specie nota per il Mediterraneo. Secondo me è un giovane di una delle "maledette" Pusillina.
Ciao, Italo
La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:33:17
|
ma voi riuscite a distinguere la protoconca dalla teleoconca in queste foto? ma come fate...?
ciao
ang |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:30:00
|
"...le dimensioni dell'apice sono molto diverse , in più manca della scutura spirale e assiale sui primi giri di teleoconca". Queste parole scritte da Emanno rispondono al vero, però ho anche ipotizzato che l'apice di quella di Alghero potrebbe essere eroso e così come potrebbe essere erosa la scultura di quella di Tarifa, per cui con il confronto, data anche la diffferenza di dimensione, propendevo per una giovane Crisilla semistriata ed erosa. Italo nega che possa essere anche solamente una Crisillla, e senz'altro conosce queste ultime moooolto meglio di me Non ci resta che aspettare Ermanno, per vedere se tramite la sua ricerca approda a qualcosa.
Spanter |
 |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:06:59
|
Ci sono delle forme di Pusillina incospicua che sono quasi lisce, credo che sia lei. Ciao Cesare |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:10:41
|
Grazie Cesare spanter |