| Autore |
Discussione  |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:21:44
|
Propenderei per Ensis arcuatus. Ma puoi darci le dimensioni? Poi penso che qualcosa sarà stato scritto sul sacchetto. myzar |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:26:28
|
Concordo, magari venduti come pescato locale 
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:42:12
|
...le dimensioni le avevo segnalate: 122mm sul sacchetto era scritto arcuatus, ma quelli nei sacchetti Ensis ensis erano identici. Propenderei quindi per Ensis arcuatus confezionati a casaccio. Non mi è stata data alcuna garanzia sulla provenienza locale dei bivalvi, anzi... Ma Ensis arcuatus appartiene alla fauna mediterranea? |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 00:25:20
|
Macchè, però cominciano ad arrivare a vagonate sui banchi dei ristoranti mentre prima erano venduti solo come esche...
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:35:50
|
...e che mi sapete dire di Ensis siculus? Qualcuno ha un'immagine da postare? peppino |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:34:50
|
E. siculus non mi sembra convincente come bona species: secondo me è solo una varietà di Ensis minor. Sepolta da qualche parte in casa mia dovrei pure avere una copia del lavoro di Van Urk dove viene descritto, ma non riesco a trovarlo. myzar |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:57:05
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Macchè, però cominciano ad arrivare a vagonate sui banchi dei ristoranti mentre prima erano venduti solo come esche...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Confermo!Me li sono trovati nel piatto di antipasti nella taverna sotto casa...Erano proprio loro. Li ho anche visti in vendita congelati in una pescheria a Terracina e trovo spesso nicchi vuoti sulla spiaggia dove la sera vanno a pescare da riva.Sono tutti arcuatus.
Non credo sia cosa semplice pescare gli Ensis ensis...pesco "cannolicchi" fin da ragazzino ( quando erano abbondanti sui litorali), ma gli Ensis ensis li ho sempre e solo trovati spiaggiati e poco frequentemente pure.
Squalo |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:12:37
|
Confermo quel che dice Squalo: anche presso la "mitica" spiaggia di Calambrone presso Livorno, di tutti i cannolicchi Ensis ensis era di gran lunga il meno comune e per di più di piccole dimensioni. Solo una volta ne trovai spiaggiati un discreto numero e ne approfittai per fare scorta. Ma una volta in tanti anni, altrimenti solo esemplari sporadici. myzar |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:24:13
|
Penso che Ensis ensis si trovi più frequentemente in determinate località, ad esempio, diversi anni fa, dopo una mareggiata invernale a Marina Piccola, presso la spiaggia del Poetto, a Cagliari ne ho trovato un numero rilevante. Notizia di un altro ritrovamento interessante lo ho da una spiaggia di un'isola dell'Egeo, questa volta in estate. Ciao ed a presto.
oxon |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:09:42
|
Ensis ensis spiaggia comunemente anche sulle spiagge ioniche della Puglia, di norma di 6-7cm ma se ne trovano fino ad 8 o 9 cm. |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:03:07
|
L'aspetto misterioso dell'Ensis ensis è capire a che profondità esatta viva. Avrò tirato fuori dalla sabbia più di un migliaio di cannolicchi negli anni, sempre laddove trovavo spiaggiati i nicchi di Ensis ensis, ma non ne ho mai preso uno vivo Non credo sia questioni di dimensioni minori rispetto alle altre due specie più comuni, perchè spesso ho preso Ensis minor di 7-8 cm ed i fatidici forellini sulla sabbia si vedevano bene, anche se piccolini.
Mi ero fatto l'idea che vivesse molto più a riva rispetto al minor ed al Solen marginatus, questo perchè di norma andavo a pescare cannolicchi sempre intorno ai due metri di profondità e non ho mai trovato nicchi vuoti di Ensis ensis laddove vivono gli altri(oltre che mai trovati viventi).Mentre spesso li ho spessissimo trovati spiaggiati, quando il mare era olio, insieme ai nicchi di Donax trunculus, che vive appunto vicino la riva...dove è praticamente impossibile andare con maschera e boccaglio,a parte il disturbo dei bagnanti che li farebbe nascondere sotto la sabbia.
Squalo
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:28:00
|
| Messaggio originario di peppino:
...e che mi sapete dire di Ensis siculus? Qualcuno ha un'immagine da postare? peppino
|
probabile tu stia parlando di E. siliqua? nin |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:59:41
|
no, mi riferivo proprio alla terza specie presente nella peterlist
Ensis ensis (Linné, 1758) Ensis minor (Chenu, 1843) Ensis siculus Van Urk, 1964
ciao peppino
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:02:08
|
Anche il CLEMAM riporta siculus come sinonimo di ensis, sebbene dubbio. Perchè complicarsi la vita? 
 |
|
| |
Discussione  |
|