testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Zannone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:56:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avuto un po' di detrito di zannone ed è veramente interessante e faticoso. Faticoso perché molto povero, ma quel poco che si trova è molto interessante. A parte claudioi (strano un adulto e cinque giovanili), penchinati (chrysallida) e dimassai (onoba), ci sono almeno altre due cose strane: Le goniostoma sono del gruppo angustior/rhodensis , troppo al nord per essere vero e le granuline sono occulta, troppo in superficie per essere vero. Altre fortunate e pazienti persone possessori di detto detrito hanno trovato lo stesso?
buona notte a voi
stefano

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo iniziato a postare un po' di specie qui, ti confermo le claudioi finora tutti giovani, per il resto non so dirti, non sono ancora arrivato ad addentrarmi in quei due terribili gruppi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raphitoma , ne ho anch'io di quel detrito, ma purtroppo non sono ancora riuscito ad esaminarlo.
Desidero solo farti una domanda sulle Rissoa del gruppo auriscalpium (sottogenere Goniostoma), hai fatto riferimento ad angustior e a rhodensis ... ma dimmi hanno le protoconche conservate? Perche le angustior provenienti dalla Tunisia , che ho avuto modo di eseminare, presentano protoconca planctotrofica, come in auriscalpium, mentre le rhodensis ce l'hanno lecitotrofica.
Io , attualmente come detto a Sabaudia, considero la angustior una forma a conchiglia più spessa e senza coste di auriscalpiu , perchè non presenta differenze a livello embrionale ... in aiuto a questa mia idea mi è venuto l'aver visto in rete , la foto di un esemplare algerino di auriscalpium, con la colorazione, spessore, e forma del peristoma di angustior, ma con le costine tipiche di auriscalpium!
Se la tua proposta ddei due nomi è dovuta al fatto che gli esemplari presentano conchiglie allungate, con coste poco evidenti o nulle ... bisogna ricordare che il Risso descrisse per il litorale di Nizza, la Rissoa acicula Desmarest in Risso, 1826 ( esemplari più snelli e costolati ) e la Rissoa elegans Risso, 1826 ( esemplari a conchiglia levigata) ... con questo voglio dire , che se non hai a supporto le protoconche , conchiglie con queste caratteristiche sono già state descritte per aree ben più a nord.

Ermanno

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato la protoconca ed è assimilabile a quella di rodhensis, come tu mi insegnasti a riconoscere. La teloconca non ha costole.
Per finire, io credo che dovrò imparare a far foto.
saluti
stefano

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 18:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stefano se vuoi mandami le conchiglie
le fot te le faccio io

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 19:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè, ti diverti a complicarmi la vita??? ... c'è differenza di sviluppo tra le protoconche lecitrotrofiche di italiensis e rhodensis , per cui , probabilmente, si potrà arrivare alla classificazione dei tuoi esemplari.
Io penso che possa essere una italiens senza coste .... ma ci sentiamo.

Ermanno

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Altre fortunate e pazienti persone possessori di detto detrito hanno trovato lo stesso?

Lo sto guardando ora e quindi al più tardi tra una settimana invaderò il forum con le mie richieste di determinazione e conferma. In effetti è un detrito che ti lascia sempre l'aspettativa di trovare qualcosa di particolare in mezzo a quei sassetti vulcanici, a volte deliziosamente microcristallini.

A quanto hai già detto aggiungo che gli esemplari mi sembrano molto ben conservati... nella frazione grossolana c'era un gruppetto di latreilli che per bellezza e dimensione potevano farti buttare via tutti gli altri trovati altrove.

Vado...

Ciao, Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net