Autore |
Discussione  |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:32:36
|
è fondamentale inserire la profondità e l'ambiente in cui hai fotografato le spugne... comunque la prima potrebbe essere Hemimycale columella, la seconda Oceanapia isodictyiformis, la terza una spugna cornea del genere Scalarispongia o Sarcotragus, la quarta una piccola Petrosia ficiformis su Spirastrella cunctatrix. ciao
Rossella |
 |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 09:47:58
|
Grazie Rossella.
Queste erano le mie considerazioni:
1 - Ipotizzato: Cliona sp Livorno-Coralligeno -30m
2 - Ipotizzato: Polymastia penicillus Numana -10m
3 - Ipotizzato: Scalarispongia scalaris Secche di Vada (Livorno) -35m
4 - Ipotizzato: Gratia compressa (azzardo) Livorno -15m
Ciao, Stefano
Stefano Guerrieri |
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:53:23
|
Guarda per quanto riguarda la prima potrebbe essere anche un clionide nella forma beta incrostante. Se studi i poriferi dovresti sapere quanto l'"apparenza inganni" e che è sempre d'obbligo usare il "forse" o "potrebbe essere" nella maggior parte dei casi. l'unica certezza si ha dall'osservazione degli elementi spicolari. per la spugna cornea allo stesso modo bisognerebbe osservare le fibre...non puoi assolutamente affermare con certezza che sia Scalarispongia scalaris. per l'ultima sono abbastanza sicura che si tratti di una piccola Petrosia.
Rossella |
Modificato da - Ro in data 01 dicembre 2008 14:54:02 |
 |
|
enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:11:56
|
Anch'io penso che la seconda possa essere Polymastia penicillus . Rossella sei sicura si tratti di Oceanapia isodictyiformis? A me risulta una specie rara che forma strutture più allungate. Avevo avanzato dei dubbi in un altro post, ma mi sono rimasti. Che distribuzione ha Oceanapia nel Mediterraneo? Io ho trovato pochissimo su questa specie. |
Modificato da - enricoricchitelli in data 04 dicembre 2008 13:12:39 |
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:13:39
|
Sai Enrico...credo che tu e Stefano abbiate proprio ragione  osservando meglio le digitazioni sono troppo spesse per Oceanapia che è abbondante solo in determinati ambienti superficiali come le lagune, gli stagni costieri...io l'ho trovata anche nel mar piccolo di taranto. complimenti 
Rossella |
Modificato da - Ro in data 05 dicembre 2008 13:14:09 |
 |
|
|
Discussione  |
|