|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:01:32
|
Ciao Cloude,
potresti farci vedere qualcosa in più per favore, così lontano non ci è sufficente per fare una determinazione corretta, guarda qui.
Poi se c'è qualcuno che si vuole avventurare in qualche azzardata determinazione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:04:42
|
Ciao Simo,
hai perfettamente ragione,
ma ho già speigato in altri post che mi dispiace TROPPO sradicarli anche se sò di nn fare danno.
naturalmente in fase di id ne pago le conseguenze.
Di quesi è l'unico scatto.
Naturalmente, se nn ci sarà risposta, cancella il post perchè crea solo confusione e materiale inutile in +..
Mi scuso..
Cloude
Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:10:10
|
Cloude,
questa non è una risposta corretta... se tu pretendi una determinazione devi anche contribuire, nessuno ti ha chiesto di sradicarlo, che in questo caso sarebbe stato più che lecito, si tratta di micologia, se non si vedono tutti particolari non siamo i grado di dare un nome corretto, almeno una foto da più vicino potevi farla o ingrandire un particolare.
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:55:53
|
Ciao Cloude, in un caso come questo non importava sradicare nessun fungo, mi pare che la fruttificazione sia in posizione tale che uno scatto dal basso sarebbe stato sufficiente alla determinazione che così molto ad occhio mi puzza di Collybia fusipes. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:30:26
|
Ragazzi, capisco e condivido quanto da voi scritto,