testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Distribuzione di Lindenia tetraphylla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:57:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Lindenia Specie:Lindenia tetraphylla
Allo stato delle conoscenze attuali, qual'è la distribuzione di questa splendida libellula nel nostro paese? quella della foto è stata trovata (prima di me da altri...) in una località vicino a Siena dove non era segnalata in passato; mi sono anche chiesto come sia arrivata lì, visto che si tratta di una lago artificiale molto isolato, vicino solo ad un piccolo fiume dal quale dubito possano essere provenute...
E' stata comunque una grande emozione poterla finalmente vedere!
Distribuzione di Lindenia tetraphylla
89,29 KB

Modificato da - Carlmor in Data 28 novembre 2008 11:19:22

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
che meraviglia è uno splendore.

Per la distribuzione credo possa aiutarci Maurizio, aspettiamo che passi da queste parti

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente splendida, complimenti
qui trovi qualche informazione ed anche la cartina con la distribuzione, ma Maurizio potrebbe avere dati più completi e aggiornati



Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano, e ciao a tutti

in realtà dati più aggiornati non ne ho, cmq la Lindenia tetraphylla è in grado di spostarsi su distanze anche di parecchie decine di km, e quindi di colonizzare nuovi habitat quando divengono disponibili, es: bacini artificiali che progressivamente invecchiano, con le rive che vengono progressivamente invase da vegetazione; oppure riscaldamento del clima, con zone interne il cui clima era precedentemente più rigido, ecc.

per quel che so in toscana sono (o erano) note popolazioni in zone costiere, come il lago di massaciuccoli, ma questo prima dell'arrivo dei gamberi... sarebbe interessante verificare se ci sono ancora; quanto al "da dove" siano venute quelle che apparentemente hanno colonizzato il tuo lago, visto che in passato la specie non era segnalata... beh, se il lago fosse quello che penso io vedendo le cartine, qualche idea ce l'avrei ...

in base alla colorazione, il tuo è un bellissimo maschio maturo, ma non vecchio; potresti aggiungere la data dello scatto, se non vuoi mettere la località precisa ?

cmq dato interessantissimo, complimenti !



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella complimenti
ciao gianni
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... potresti aggiungere la data dello scatto, se non vuoi mettere la località precisa ?


In attesa che ti risponda Stefano, aggiungendo più informazioni, ho controllato i dati exif dell'immagine che riportano come data di scatto Date Time Original = 2008-07-18 10:58:06


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 28 novembre 2008 16:59:33
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

veramente splendida, complimenti
qui trovi qualche informazione ed anche la cartina con la distribuzione...]

Mi associo.

Molto interessante anche la segnalazione del sito del Ministero. Credevo di avere scovato tutte le risorse Internet sulle libellule, ma mi sbagliavo.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2008 18:18:12
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quel che so in toscana sono (o erano) note popolazioni in zone costiere, come il lago di massaciuccoli, ma questo prima dell'arrivo dei gamberi... sarebbe interessante verificare se ci sono ancora; quanto al "da dove" siano venute quelle che apparentemente hanno colonizzato il tuo lago, visto che in passato la specie non era segnalata... beh, se il lago fosse quello che penso io vedendo le cartine, qualche idea ce l'avrei

Grazie per le tue precisazioni; il lago è quello per la pesca sportiva detto 'La Rancia', si trova ad una quindicina di chilometri da Siena sulla strada per Grosseto, e visto che chi c'è stato prima di me già ha pubblicato questo ritrovamento sul web, non credo ci siano problemi a farlo di nuovo. Un amico comunque mi ha comunicato che la Lindenia sarebbe stata vista anche al lago dell'Accesa, ma poi non è stato in grado di confermarmi il ritrovamento.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum Stefano....mi unisco anche se in ritardo ai complimenti per la specie osservata e per lo scatto.

Un meraviglioso saluto.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Albisn...

Ancora non sono stato abilitato all'uso dei messaggi privati (li leggo ma non posso ripondere...), perciò ti rispondo qui: il lago della Rancia (non Rangia) non lo trovi perché non è sicuramente segnato con quel nome da nessuna parte...è un lago per la pesca sportiva lungo poco più di duecento metri...
Con Google Maps lo trovi qui:
Link

Dei due laghi che vedi a sud di Cerreto è quello più scuro e rettangolare.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

non è esattamente quello che avevo pensato, pensavo (in base alle cartine) al lago del calcione, cmq l'idea originale non cambia

dato che si tratta di un lago artificiale, magari recente, da qualche parte devono essere arrivate , quindi

si potrebbe pensare a una migrazione di individui che risalgono la valle dell'ombrone (la Lindenia sarebbe sicuramente in grado di farlo), ma io personalmente (per quel che vale !) penserei più a una provenienza da popolazioni probabilmente esistenti nella val di chiana, in particolare sarebbero da indagare i laghi di chiusi & montepulciano (a proposito, come va lì con Procambarus&c ? 'orco... nectes !)

sarebbe molto utile l'eventuale ritrovamento di exuvie, per confermare che la specie vi si riproduce

infine... dov'è esattamente che chi ci è stato prima di te ha pubblicato in rete il ritrovamento ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si potrebbe pensare a una migrazione di individui che risalgono la valle dell'ombrone (la Lindenia sarebbe sicuramente in grado di farlo), ma io personalmente (per quel che vale !) penserei più a una provenienza da popolazioni probabilmente esistenti nella val di chiana, in particolare sarebbero da indagare i laghi di chiusi & montepulciano

Come ambienti li vedo molto adatti, ma negli ultimi anni specie a Chiusi ci sono stato diverse volte, girando in canoa anche nelle zone più interne dei lamineti, ma non ne ho mai viste. Chissà...
sarebbe molto utile l'eventuale ritrovamento di exuvie, per confermare che la specie vi si riproduce

Non ho trovato le esevie, però ho alcune foto di una femmina in deposizione...
infine... dov'è esattamente che chi ci è stato prima di te ha pubblicato in rete il ritrovamento ?

Guarda qui: Link ...tra l'altro ci sono bellissime foto di libellule di moltissime specie!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 00:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Per Albisn...

il lago della Rancia (non Rangia) non lo trovi perché non è sicuramente segnato con quel nome da nessuna parte...è un lago per la pesca sportiva lungo poco più di duecento metri...
Dei due laghi che vedi a sud di Cerreto è quello più scuro e rettangolare.

Visto, grazie. Mi sono divertito a misurarlo in google earth: 170 x 300 m pari a oltre 5000 mq.

Mi incuriosisce il fatto che un lago adibito a pesca sportiva ospiti una specie di libellula, fra l'altro così interessante. I pesci, specie se allevati in quantità, fanno piazza pulita della vegetazione, quasi sempre dei girini e di altri esseri viventi. Esagero? Per farla breve si dice che tali laghi abbiano valore ecologico praticamente nullo... ma forse non sempre. Non voglio affatto difenderli, ma direi che qui abbiamo la dimostrazione di una certa valenza ecologica. Mi chiedo qual è la spiegazione. Forse alcune zone del lago sono irraggiungibili ai pesci? c'è un canneto così fitto... ?

Ciao e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 30 novembre 2008 00:33:44
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 08:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
170 x 300 m pari a oltre 5000 mq.

così oltre... da fare 50.000 e passa. Che bestia!

Ciao e scusate
Alberto

Modificato da - Albisn in data 30 novembre 2008 08:34:20
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto, grazie. Mi sono divertito a misurarlo in google earth: 170 x 300 m pari a oltre 5000 mq.

Io ero andato a occhio...
Mi incuriosisce il fatto che un lago adibito a pesca sportiva ospiti una specie di libellula, fra l'altro così interessante. I pesci, specie se allevati in quantità, fanno piazza pulita della vegetazione, quasi sempre dei girini e di altri esseri viventi

Mi chiedevo la stessa cosa...il bello è che il lago è infestato dai persici-trota, che hanno nelle libellule una delle prede preferite; mentre giravo lungo le sponde ne ho osservato uno che predava la volo un Orthetrum che stava deponendo! E c'è pure da dire che non ci sono zone con canneti fitti, e se non bastasse le vicinanze delle rive vengono in buona parte tenute sgombre dalla vegetazione per faciltare la pesca...un vero mistero, tra l'altro oltre alle Lindenia qui si trovano molte altre specie, tra le quali la Selysiothemis nigra (io però non sono riuscito a trovarla).
Per finire, una piccola nota; non so perché, ma sul sito di DragonflyPix mi sembrano scomparse le indicazioni relative alle località dove sono state fatte le foto, e pure i diari molto dettagliati relativi ai loro ritrovamenti (io però ne ho una copia)...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

devo osservare che non sappiamo se il lago realmente ospiti questa e altre specie di libellule, dato che mancano reperti di exuvie; potrebbe essere semplicemente una sorta di trappola naturale per individui provenienti da popolazioni stabili (anche se magari piccole) nei dintorni, e che tentano ripetutamente di colonizzare un ambiente dove poi la presenza dei pesci glielo impedirà

potrebbe anche essere semplicemente che la scarsità di vegetazione in seguito alla sistematica eliminazione per agevolare la pesca renda molto più agevole individuare gli occasionali individui qui, piuttosto che in ambienti con formazioni vegetali molto più estese che magari ospitano le popolazioni stabili

il fatto che lì sia stata trovata la Selysiothemis e tu non l'hai vista, sembrerebbe avvalorare l'idea che si tratti di visitatori erratici, più che di una popolazione stanziale

visto che hai una copia delle località dove sono state fatte le foto e delle relative date, non voglio ovviamente chiederti di riportare dettagli che suppongo siano riservati, ma in linea generale, se possibile... in che raggio (5 km, 10, 50...) e in quante stazioni differenti sono state fatte le osservazioni, e in che arco di tempo (2 mesi, 2 anni, 5...)?

infine, un'ultima cosa... immagino che di quei dati sia prevista la pubblicazione, chi, dove e quando si prevede che lo faccia?


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che hai una copia delle località dove sono state fatte le foto e delle relative date, non voglio ovviamente chiederti di riportare dettagli che suppongo siano riservati, ma in linea generale, se possibile... in che raggio (5 km, 10, 50...) e in quante stazioni differenti sono state fatte le osservazioni, e in che arco di tempo (2 mesi, 2 anni, 5...)?

Sul sito di DragonflyPix c'era un accuratissimo diario (in inglese) relativo agli ultimi due anni. Non era affatto riservato, quello del 2007 l'ho salvato e sei vuoi posso mandartelo; comprendeva un'infinità di osservazioni di parecchie specie, fatte prevalentemente nei ditorni di Siena. La Lindenia e la Selysiothemis l'hanno trovata solo al lago della Rancia, la consistenza rilevata per entrambe le specie nei periodi di punta si aggirava su oltre venti individui (senza che fosse specificato il rapporto numerico tra maschi e femmine), le osservazioni comunque coprivano tutta la stagione, dalla comparsa dei primi individui. Devo dire che condivido le tue perplessità, anche alla luce della distribuzione di queste specie. Sicuramente nella prossima stagione seguirò meglio l'evolversi della situazione, compresa la ricerca delle esuvie.
infine, un'ultima cosa... immagino che di quei dati sia prevista la pubblicazione, chi, dove e quando si prevede che lo faccia?

I fotografi di DragonflyPix non sono italiani, sul loro sito a parte le bellissime foto non c'è scritto molto al loro riguardo. Non si capisce bene tra l'altro a che titolo si interessano delle libellule, anche se l'interesse fotografico appare senz'altro prevalente. Perciò non credo che pubblicheranno i loro dati...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net