testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Palpita vitrealis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:34:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sul soffitto in camera.
Le dimensioni sono 1-1,5 cm di corpo.

Immagine:
Palpita vitrealis
279,85 KB

Immagine:
Palpita vitrealis
267,17 KB

Ciao

Mandi..!

Modificato da - mazzeip in Data 27 novembre 2008 23:35:14

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Palpita vitrealis (=unionalis) (Crambidae Spilomelinae).

Palpita vitrealis Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta si chiamava Margaronia unionalis, è la cosidetta Tignola verde dell’olivo in certe annate provoca ingenti danni ai germogli teneri delle piante, sicuramente non è molto amata dagli olivicoltori.
Enrico che ci fai fuori dalla tua ragnatela?
Ciao

Gigi

Henry
Moderatore

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paolo e Gigi!

ps per gigi: volevo fare il mio primo scatto con tubo estensore a qualcosa che non fosse un ragno

Mandi..!

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 07:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Grazie mille Paolo e Gigi!

ps per gigi: volevo fare il mio primo scatto con tubo estensore a qualcosa che non fosse un ragno

Mandi..!

I risultati sono ottimi, che attrezzatura hai usato?
ciao

Gigi

Henry
Moderatore

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio! (non sai quanto mi facciano piacere queste parole dato che era da un po' che cercavo di fare foto decenti con il tubo).

La fotocamera è una Olympus e-500 + tubo estensore ex25 olympus (permette un rapporto 1:1 ed è molto meno costoso di un macro) + obiettivo 14-45mm. Mi sono preso il tubo estensore (in internet poichè nei negozi non lo trovavo) perchè volevo fare delle foto alla disposizione delle spine ad alcune specie di ragno. Devo dire che ci riesco perfettamente. L'unica pecca è che la luminosità ne risente (i macro costano di più principalmente perchè sono più luminosi da quel che ho capito) e non avendo un flash anulare mi devo arrangiare. Ho usato un f22 con un tempo di 10 secondi. Ho dovuto illuminare il soggetto con una lampada poichè la stanza era troppo buia. La foto l'ho scattata con un cavalletto.

Mandi..!

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ti trasmette gli automatismi?

Gigi

Henry
Moderatore

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 15:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, ma cosa intendi?

Mandi..!

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonami, ma cosa intendi?
...

Ciao Henry,
credo che Gigi voglia sapere se il tubo di prolunga trasmette all'obiettivo gli automatismi del corpo macchina.
Alla domanda credo di poter rispondere di no almeno per quanto riguarda la messa a fuoco automatica, di seguito riporto le caratteristiche tecniche prese da sito ufficiale:
-----------
EX-25 - Compatibilità con:

MODELLO ZUIKO DIGITAL 14-45 mm 1:3.5-5.6
Messa a fuoco Manuale
Rapporto di riproduzione/messa a fuoco
lunghezza focale 14 mm Non utilizzabile, la messa a fuoco risulta impossibile
lunghezza focale 25 mm 0,99 - 1,14x / 15,3 - 15,7 cm
lunghezza focale 45 mm 0,57 - 0,78x / 20,8 - 23,5 cm

Modificato da - clido in data 28 novembre 2008 17:27:05

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Claudio, desideravo saper proprio questo
Grazie, ciao

Gigi

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica pecca è che la luminosità ne risente (i macro costano di più principalmente perchè sono più luminosi da quel che ho capito) e non avendo un flash anulare mi devo arrangiare. Ho usato un f22 con un tempo di 10 secondi. Ho dovuto illuminare il soggetto con una lampada poichè la stanza era troppo buia. La foto l'ho scattata con un cavalletto.

No, costano di più perché hanno meno mercato e sono mediamente di qualità superiore. La perdita di luminosità con l'aumento dell'ingrandimento è la stessa. Hanno anche altri vantaggi, primo fra tutti la superficie di messa a fuoco piana. Per l'illuminazione puoi costruire un tubo di cartoncino foderato di stagnola per portare la luce del flash davanti all'obiettivo ed evitare quell'orribile dominante gialla dovuta alla lampadina ad incandescenza .

Questa l'ho fotografata il 25-10-2008 con una compattina sui monti presso la città in mezzo agli ulivi. L'azzurro è dovuto al flash (la farfalla è bianchissima):

Palpita vitrealis
69,56 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la versione corretta della foto di Enrico (spero non ti dispiaccia Henry )

Immagine:
Palpita vitrealis
232,64 KB
Ciao

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net