testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Da determinare (cfr. Mycena sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:47:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

bosco di castagno e albero di castagno 15 gg fà.

Immagine:
205,48 KB

Immagine:
211,81 KB

Sarei già contento, visto il tipo di foto di conoscere il genere..

Grazie mille

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari

Link
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO

Modificato da - Andrea in Data 18 gennaio 2009 17:30:53

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-ciao...
Sempre Mycena sp. , intuisco con dimensione di pochi millimetri.

Potrei azzardarti anche una specie, ma sarebbe solo un azzardo.

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora RI-grazie.

Sò che voi cercate di evitare di postare foto x ID come le mie ma dovete sapere

che la mia etica mi VIETA di "uccidere" il fungo per poterlo fotografare

a fini di ID.

Ne accetto le conseguenze e mi registro il Genere del quale sono già molto contento conoscerne il nome...

Buona giornata

Cloude

Link

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

E allora RI-grazie.

Sò che voi cercate di evitare di postare foto x ID come le mie ma dovete sapere

che la mia etica mi VIETA di "uccidere" il fungo per poterlo fotografare

a fini di ID.

Ne accetto le conseguenze e mi registro il Genere del quale sono già molto contento conoscerne il nome...

Buona giornata

Cloude

Ciao Cloude, concordo con la tua filosofia anche se "uccidere un fungo (maturo)" non comporta danni, anzi portandolo in giro è un ulteriore mezzo di dispersione delle spore.

In questo caso sei in un Genere molto complesso ed anche con una foto particolareggiata dell'imenio sarebbe necessaria una verifica dei caratteri microscopici..

Pensa a quanti chilometri magari avranno fatto quelle spore..., certo che non potrà crescerti un bel porcino nel giardino di casa, però il compito di diffusione è avvenuto come Natura prevedeva.... anzi maggiormente...

Diversi Funghi di origine tropicale sono stati importati con il legname e si stanno diffondendo in aree non autoctone....

Ciao

Luigi

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio ricevuto,

cercherò di farmi meno problemi la prox volta.

Pensa che quando giro x boschi e trovo funghi rovesciati dai cercatori malgrado siano velenosi SENZA DUBBI,

mi viene il nervoso e mi chiedo cosa gliene importi ad un fungaiolo rovesciarli..

Se lo fai tu x ID mi può andare bene, ma sradicare senza senso no..

Ti ringrazio molto..

Cloude

Link

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clode, pensa che io i funghi sradicati li... ripianto, tanto mi dà fastidio la loro vista.
Quelli che sradico per fotografare se non me li porto a casa li ripianto o li nascondo alla vista, è davvero una cosa insopportabile vedere quelli estirpati.
Per dirla tutta, quando pulisco dei funghi commestibili nascondo le "tracce" sottoterra, ma questo forse è solo DNA trentino...

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me lo dire.... è una cosa odiosa....
Purtroppo i maleducati ignoranti ci sono da tutte le parti e quindi anche nei boschi.
Molte volte si comportano in questo perchè da noi non esiste una educazione per il rispetto della Natura, ci manca la cultura.
Nella Svizzerà vicino a me, il nostro amico Musumeci potrà confermartelo, hanno questa cultura basata sul rispetto ma hanno anche delle leggi severissime e chi sbaglia.....la seconda volta ci pensa ben bene.

Il compito di questo Forum è principalmente di divulgare questo messaggio, di sensibilizzare e a volte anche di educare chi vuol essere educato....

La Natura è unica e dobbiamo preservarla per noi, per i nostri figli , per i figli dei nostri figli........

Ciao

Luigi

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovate perfettamente in linea con il vostro pensiero...

Un caro saluto..

Cloude

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net