testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 mesalia mesal
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 17:40:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è stata messa in sinonimia ed ora il nome valido è Mesalia varia (Kiener 1844)
mi sto sbaglindo ma sul clemam non trovo neanche turritella monterosatoi anche lei messa in sinonimia.
sono io che non capisco il clemam o è stato rivoluzionato tutto
qualcuno può darmi qualche chiarimento

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Murex76 in Data 12 novembre 2009 19:57:16

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mesalia mesal è un taxon vecchissimo, addirittura risalente ad Adanson 1757, anche se sotto forma non binomia, sussessivamente validato da Deshayes nel 1843; solo dubitativamente esso è sinonimo di Mesalia varia e temo che non sarà facile venire a capo della questione senza magari visionare il materiale di deshayes.
Turritelle monterosatoi, anche se a molti spiace, è da lungo tempo considerata sinonimo di Turritella turbona, opinione che a me sembra corretta.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie myzar
mi dispiace per turritella moterosatoi

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:
...
Turritelle monterosatoi, anche se a molti spiace, è da lungo tempo considerata sinonimo di Turritella turbona, opinione che a me sembra corretta.
myzar

Scusa Myzar, ma a me non sembrano poi tanto uguali, è anche questa specie molto variabile?
la prima comprata all'Ergife x monterosaoi la seconda spiaggiata Ostia

Immagine:
mesalia mesal
270,24 KB

... vuoi dire che potevo risparmiare i 5€ della ex monterosatoi?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 25 novembre 2008 19:01:36

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se personalmente sono contrario, tranne casi eccezionali, all'acquisto di conchiglie, credo che i 5 euro non siano poi spesi male. T. monterosatoi, qualunque cosa sia, è una bella entità caratteristica della Spagna meridionale, ove esemplari piccoli e rovinati si trovano anche spiaggiati... la T. turbona invece è specie un tantino profonda che da noi raggiunge i 200 metri ed oltre... che dire, morfologicamente sono molto simili, è evidente, ma la prima è più grande e subcilindrica... Credo che solo un esame genetico potrà chiarire la situazione.
In ogni caso, pure se monterosatoi fosse un sinonimo di turbona, o solo un morfo di questa, è un bell'oggetto da tenere in collezione.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco questo modo di ragionare: perchè uno deve piangere se la T. monterosatoi è la stessa specie di T. turbona? Uno può benissimo avere nella propria raccolta le due forme, senza con questo commettere alcun peccato. Solo che considerarle diverse è un'affermazione di rilevanza biologica, che niente ha a che fare con la nostra mania di raccogliere conchiglie.
In quanto alla loro differenza, direi che a parte il pattern di colore io vedo la stessa scultura spirale e lo stesso modo di crescita. Non ho confrontato le proroconche perchè non ne ho con questa perfetta.
myzar

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non capisco questo modo di ragionare: perchè uno deve piangere se la T. monterosatoi è la stessa specie di T. turbona?

l'ho comprata perchè pensavo di non averla ... ora ne ho 100 + 1 ...
avrei potuto dirottare il mio interesse su conchiglie che ancora non ho (e sono tante)

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non capisco questo modo di ragionare: perchè uno deve piangere se la T. monterosatoi è la stessa specie di T. turbona? Uno può benissimo avere nella propria raccolta le due forme, senza con questo commettere alcun peccato. Solo che considerarle diverse è un'affermazione di rilevanza biologica, che niente ha a che fare con la nostra mania di raccogliere conchiglie.
In quanto alla loro differenza, direi che a parte il pattern di colore io vedo la stessa scultura spirale e lo stesso modo di crescita. Non ho confrontato le proroconche perchè non ne ho con questa perfetta.
myzar

ovviamente scherzavo sul piangere
una conchiglia è bella indipendentmente com si chiama

ciao
blu

(Albert Einstein)

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..... la nostra mania di raccogliere conchiglie.
.......
myzar

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Turritella turbona se ne trovano diversi esemplari anche in immersione,
ovunque ci sia del fango e spesso tra la posidonia.In genere sono esemplari piccoli, i più grandi li ho trovati sui pescherecci.
Una volta ricordo che davanti Agrigento, sui 18 metri, ce n'erano davvero tantissime morte nelle pozze tra la posidonia.Stranamente non ho mai trovato la communis... forse che viva più profonda?

Squalo

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente dove ti immergi la T. communis non c'è. Essa vive infatti in fanghi sottili, detti Fanghi Terrigeni Costieri, dove talora è presente in quantità industriali. Talora nei nostri dragaggi abbiamo la sfortuna di incappare in un banco di esemplari di tale specie e la saccata ne può contenere migliaia, fatica immane a separare il resto e ricacciarle in mare.
T. turbona preferisce fondi detritici anche se misti a fango e probabilmente tu eviti di immergerti dove è presente solo fango sottile.
myzar

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar, in effetti non mi sono mai immerso dove c'è fango molle.
Però mi incuriosirebbe almeno una volta vedere un fondale a turritella...anche se mi toccherà andarci da solo perchè penso che nessuno mi ci accompagnerebbe.

Squalo

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Però mi incuriosirebbe almeno una volta vedere un fondale a turritella...anche se mi toccherà andarci da solo perchè penso che nessuno mi ci accompagnerebbe.

Squalo

E mi raccomando, non ti agitare perchè non vedi più niente.
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Squalo

myzar

Di solito, non vedi niente anche se non ti agiti.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Anche se personalmente sono contrario, tranne casi eccezionali, all'acquisto di conchiglie, credo che i 5 euro non siano poi spesi male. T. monterosatoi, qualunque cosa sia, è una bella entità caratteristica della Spagna meridionale, ove esemplari piccoli e rovinati si trovano anche spiaggiati... la T. turbona invece è specie un tantino profonda che da noi raggiunge i 200 metri ed oltre... che dire, morfologicamente sono molto simili, è evidente, ma la prima è più grande e subcilindrica... Credo che solo un esame genetico potrà chiarire la situazione.
In ogni caso, pure se monterosatoi fosse un sinonimo di turbona, o solo un morfo di questa, è un bell'oggetto da tenere in collezione.

Ciao, Italo

Vedi...Italo,forse sto dirottando dal tema , forse sarò polemico, tu affermi chiaramente che è una considerazione personale, ma la frase detta mi ha risvegliato pensieri amari su come procurarsi gli oggetti dei nostri piaceri....ricordo una tua foto con migliaia di provette..... tutte regalate! io non sono così fortunato, probabilmente non ho capito come fare.
Mi auguro di avere una risposta magari in altra sede in modo da non inquinare questa discussione.
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che due parole di spiegazione non inquinino poi troppo questo post.
Sono contrario per alcuni motivi che vado a spiegare.
1) le conchiglie, prima o poi, si trovano (quasi) tutte; bisogna girare il Mediterraneo, cercare, impegnarsi, ma prima o poi il pezzo ambito si trova;
2) ho personalmente conosciuto, purtroppo, commercianti non onesti, che falsificano provenienze e determinazioni, e ancora ne vedo, sempre purtroppo, in alcune mostre;
3) anche i commercianti onesti, e fortunatamente conosco anche loro, spesso vendono materiale acquistato da altri e la possibilità dell'inganno, quindi, c'è ugualmente;
4) un esemplare raccolto personalmente porta con se un insieme di informazioni (biologiche, ecologiche, etologiche ecc.) che mancano certamente in un esemplare comprato.
Poiché ho la presunzione di voler costituire una collezione scientifica, i dati mancanti o errati, minano la credibilità della collezione stessa. Meglio quindi un pezzo mancante, che "incerto".
5) cercando e trovando conchiglie c'è molta più soddisfazione.
E' come per i funghi: al mercato con 20 euro posso comprare e mangiare quel che voglio, ma preferisco di gran lunga alzarmi all'alba, fare vari chilometri in macchina, infilarmi nel bosco e, se sono fortunato, tornare stanco e sporco ma con un cestino di funghi... vuoi mettere la soddisfazione?
Per quanto riguarda le provette, sono oltre 10000, ma il 99% di esse è venuta semplicemente selezionando detriti trovati personalmente o scambiati; ho anche comprato, da giovane, qualche campione di detrito (da Leuzzi a Livorno) ma ormai questi costituiscono un percentuale irrisoria.
Non nego che avendo scritto e pubblicato vari articoli malacologici mi sia costituito, a torto o a ragione, una certa fama e che a volte conchiglie e detriti mi siano arrivati senza neanche cercarli... ma è nell'ordine delle cose, non so se si possa parlare di fortuna. Certamente il fatto di vivere a Roma e di aver avuto modo di conoscere Francesco SEttepassi, di frequentare il Museo di Zoologia, di aver avuto la possibilità di consultare le pubblicazioni presso la biblioteca dell'Università, mi ha aiutato.

Ciao, Italo

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io come italo non amo comprare conchiglie (anche se qualcuna lo comprata)però compro detrito, essendo un pigro sono costretto così ho potuto avere detrito da tutto il mediterraneo e oltre
non credo che dire uno come la pensa inquini un post

ciao
blu

(Albert Einstein)

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Squalo

myzar

Di solito, non vedi niente anche se non ti agiti.

Ok, mi prenderò dei tranquillanti prima di buttarmi
Le immersioni sul fondale fangoso sono sempre a visibilità ridotta purtroppo, bene che vada si hanno 10-12m.A Terracina a volte mi immergo sui 28-30m su un fondale di fango piuttosto compatto ,per accompagnare un amico che spera sempre di trovarci chissà quale reperto romano...(la ciabatta destra di Tiberio forse).Ne approfitto per cercare conchiglie, ma salvo qualche A.pespelecani, Tellina serrata,tunculus e Laevicardium oblongum non c'è. E basta dare una pinnata maldestra per trovarsi nella nebbia più totale. Decisamente meglio il roccioso.

Squalo

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per la risposta.
Probabilmente è difficile esprimermi senza correre il rischio di essere frainteso, ma ci provo: la mia presunzione era che oltre l'innegabile opportunità che ci offre N.M. sul campo della conoscenza ci fosse anche occasione di contattare privatamente persone disposte a cedere quanto hanno in soprapiù se non proprio come regalo ma almeno con un compenso onesto.
La mia collezione non vuole essere nulla di scientifico e tantomeno un magazzino dove raccogliere con bramosia quanto più possibile accapparare, a me basterebbe avere un campione per specie in modo da poterlo osservare dal vivo quando leggo determinati articoli in merito.
Sono felice per te Italo che hai occasione di procurarti il materiale di persona,che hai la fortuna di abitare vicino al mare e sopratutto che hai intelligenza e cultura per giostrarti in questo appassionante campo, io dato l'età mi accontento di molto meno ma con ciò non demordo, e così preferisco avere qualche cosa da disonesti e ingannevoli commercianti o pseudomalacocommercianti inattesa che i puri estraggano qualcosina dagli opulenti forzieri e trovino il sistema di farlo avere a chi scambi non può fare.
Questo vuole essere solo espressione di quanto ho nel pensiero in questo momento sicuramente modificabile se avrò motivo di contraddirmi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net