testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

basting
Utente Senior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 19:29:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Macchia mediterranea, sotto leccio. Penso sia Tricholoma equestre, soprattutto per le lamelle gialle.
Michele
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
251,59 KB
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
124,54 KB
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
155,62 KB
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
165,14 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 febbraio 2009 13:25:56

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
non mi risulta che tra i partners di Tricholoma equestre vi sia il leccio. Tale specie infatti è legata più alle conifere (pini e pecci) e tra le latifoglie sembra non disdegnare il faggio.
Nella macchia mediterranea cresce copioso il Tricholoma sulphureum che però si riconosce "a naso" per il suo inconfondibile odore.
Tu hai registrato odori particolari?

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
con quelle lamelle così gialle dico Trcholoma chrysophyllum, raro ma tipico dei boschi di latifoglia soprattutto quercie.

Pierluigi





———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
buona l' ipotesi di Pierluigi...In questo caso trattasi di specie molto rara e localizzata.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
secondo me sono dei tipici Tricholoma equestre.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

basting
Utente Senior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a rimanere dell'idea che sia Tricholoma equestre. Comunque sono sicuro che non sia T. sulphureum.
Michele
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Michele,

anche io avvallo quello che ha detto Batman, poi il T. sulphureum è più piccolo, resta da chiedere a Michele se ha un'essicata....
per quanto riguarda l'habitat, io l'ho ritrovato ovunque...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

basting
Utente Senior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simo, se vuoi un'essiccata te la faccio, poi te la faccio reperire. Dimmi te.Ciao Michele
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
grazie per il materiale che mi hai mandato, è arrivato ancora in buono stato, ma ho dovuto subito essiccarlo, comunque ho fatto una prima indagine su materiale fresco ed ecco il risultato.
Spore lisce, ellissoidali, con una guttula, 6,60-8,80 × 5,50-6,60 µm, Qm 1,27, Vm 149. Basidi tetrasporici, ma alcuni anche bisporici, con sterigmi piuttosto lunghi. Cellule marginali emergenti, con apice arrotondato, capitulate, con collo sovente allungato e sinuoso. Trama lamellare regolare. Cuticola formata da ife intrecciate con pochi terminali rialzati.
Tricholoma equestre e T. chrysophyllum hanno una microscopia pressoché sovrapponibile, si differenziano per la cuticola che in T. equestre presenta dei terminali ramificati; e per la presenza o assenza delle cellule marginali. T. chrysophyllum ha cellule marginali T. equestre no.
Quindi, nel nostro fungo ci sono cellule marginali, non ci sono, invece, ramificazioni sui terminali della cuticola: pertanto siamo in presenza di Tricholoma crysophyllum Riva, Hermosilla & Sànchez.

ecco alcune immagini di microscopia.

trama lamellare
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
168,95 KB



———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cellule marginali
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
125,93 KB


Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
138,85 KB


Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
139,36 KB

basidi bisporici e tetrasporici.
Immagine:
Tricholoma equestre vs. Tricholoma chrysophyllum
140,95 KB

per ora mi fermo qui.

Saluti Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

basting
Utente Senior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro Pierlugi.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 09:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
pur apprezzando il lavoro di Pierluigi mi rimangono delle perplessità in quanto le cellule marginali vengono riportate anche nel Tricholoma equestre, ma forse il problema nasce che queste due? specie sono differenziate da dei caratteri molto molto lievi e non sò se è sufficiente le lamelle più giale di gialle ed il cappello con tonalità giallo-brunastro e tonalità più vedastre di giallo-brunastro ecc, forse una peculiarità potrebbe essere le squamettature-punteggiature bruniccie che risalgono dalla base fino a sotto le lamelle (più o meno come Tricholoma joachimii o Tricholoma fucatum), che io nella foto non vedo ma è anche possibile che tutte le volte che ho provato a diffferenziare questi due Tricholoma non ci sia riuscito o forse perchè erano sempre Tricholoma equestre ma i miei dubbi non sono svaniti ma comunque proverò ugualmente a dormire stanotte
Batman
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
pur avendo, a suo tempo, definito buona l' ipotesi di Pierluigi per una serie di caratteristiche (habitat in primis ma anche colorazione pileica con tonalità olivastre non proprie di T. equestre), tuttavia, anch' io ho qualche perplessità: ma nel mio caso trattasi di dubbi dovuti al fatto di non aver mai visto T. chrysophyllum...E questo "handicap" mi obbliga a una certa prudenza.
Riguardo alla microscopia in effetti Galli registra la presenza di cellule marginali "molto caratteristiche per un' appendice corta e arrotondata o lunga di forma irregolare e rastremata alla sommità ", mentre sembra tacere tale carattere a proposito di T. equestre.
E anche Riva parla della particolarità delle suddette cellule.
Nella microscopia proposta da Pierluigi si notano abbastanza bene...
Per contro, come giustamente fai osservare, mancano le squamettature su cappello e gambo tipiche di chrysophyllum...
Il mistero continua...

A presto, Alessio


Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
i due autori non le citano "stranamente" ma Bon a proposito di Tricholoma equestre dice che ha filo lamellare con cellule marginali ed allora mi chiedo quale sono le peculiarità che le differenziano? ma naturalmente questa è la mia perplessità, anche perchè io ho avuto modo di studiare forse Tricholoma chrysophyllum.
Batman
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net